Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mexs
buongiorno a tutti
datemi solo due dritte.
scusate la mia ignoranza nell usare programmi di fotoritocco....
volevo solo chiderevi cosa bisogna fare prima di iniziare (e come fare) a ritoccare una foto (ovviamente raw),
tipo azzerare valori, ecc

oltretutto mi sembra che aprendo una foto con camera raw, il programma (camera raw) la migliora automaticamente, è possibile o è solo una mia impressione?se si come faccio a disattivare l automatismo?

grazie in anticipo
auguri
plxmas
QUOTE(mexs @ Jan 3 2011, 09:31 AM) *
buongiorno a tutti
datemi solo due dritte.
scusate la mia ignoranza nell usare programmi di fotoritocco....
volevo solo chiderevi cosa bisogna fare prima di iniziare (e come fare) a ritoccare una foto (ovviamente raw),
tipo azzerare valori, ecc

oltretutto mi sembra che aprendo una foto con camera raw, il programma (camera raw) la migliora automaticamente, è possibile o è solo una mia impressione?se si come faccio a disattivare l automatismo?

grazie in anticipo
auguri

oltre a rinnovare l'invito a leggere il manuale del software, che non è mai peccato quando si spendono almeno 3 milioni di lire per lo stesso ...
ti rimando, alla lettura del capitolo dove viene spiegato tutto camera raw.
http://help.adobe.com/it_IT/creativesuite/...5FBA26AA77.html
p.s.: ah, giusto per la cronaca, ho tirato a indovinare che tu parlassi di cs5, visto che non ci dici nemmeno che programma (release) e os usi ...
larsenio
QUOTE(mexs @ Jan 3 2011, 09:31 AM) *
buongiorno a tutti
datemi solo due dritte.
scusate la mia ignoranza nell usare programmi di fotoritocco....
..

L'hai acquistato? In questo caso non è ammessa ignoranza su funzioni basilari.. ma siamo buoni, Photoshop Elements regolarmente acquistato costa 90 euro e c'è anche Camera Raw.

ViewNX2 è gratuito e in italiano, funziona meglio di Camera Raw per sviluppare i Nef.
mexs
a dirvi la verità non lo ne scaricato ne comprato
sto usando ,per curiosità, il pc non mio amico....giusto per prenderci la mano e valutare
anche se ho già praticamente deciso di prendere nikon capture, perchè lo trovo più semplice e veloce...per i miei ritocchi minimi ed elementari
larsenio
QUOTE(mexs @ Jan 3 2011, 01:22 PM) *
a dirvi la verità non lo ne scaricato ne comprato
sto usando ,per curiosità, il pc non mio amico....giusto per prenderci la mano e valutare
anche se ho già praticamente deciso di prendere nikon capture, perchè lo trovo più semplice e veloce...per i miei ritocchi minimi ed elementari

Nikon Capture è più pesante nelle elaborazioni di Photoshop Elements e richieda un hw ben più performante smile.gif
Non ho detto che l'hai scaricato, ho posto una domanda fuorviante wink.gif
primoran
QUOTE(mexs @ Jan 3 2011, 01:22 PM) *
....anche se ho già praticamente deciso di prendere nikon capture, perché lo trovo più semplice e veloce...per i miei ritocchi minimi ed elementari.


E farai molto bene! Io ho sia Capture che Elements 6 e uso al 98% Capture e forse al 2% Elements. Per i miei ritocchi (in pratica lo sviluppo del nef) Capture basta ed avanza. Ciao e buona luce.

Primo.
LucaCorsini
QUOTE(larsenio @ Jan 3 2011, 12:52 PM) *
ViewNX2 è gratuito e in italiano, funziona meglio di Camera Raw per sviluppare i Nef.

Interessante punto di vista
puoi dettagliare questa affermazione ?
Alessandro Castagnini
Luca, l'affermazione di Roberto è da riferirsi sicuramente al fatto che, il software proprietario legge direttamente le impostazioni della macchina, mentre ogni altro programma dev'essere "istruito" per ottenere gli stessi risultati.

Essendo mexs, per sua stessa ammissione un utente poco esperto nel campo, usare ViewNX2 o CaptureNX2 è sicuramente più immediato di utilizzare un programmone come CS o, semplicemente, ACR.....

Ovvio che alla fine uno impara, eccetera, ma, all'inizio è sicuramente meglio ed il tutto senza considerare il fatto che ViewNX2 è gratuito il chè non è cosa da poco... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
larsenio
QUOTE(xaci @ Jan 3 2011, 10:41 PM) *
Luca, l'affermazione di Roberto è da riferirsi sicuramente al fatto che, il software proprietario legge direttamente le impostazioni della macchina, mentre ogni altro programma dev'essere "istruito" per ottenere gli stessi risultati.
..

Pollice.gif

partiamo anche da alcuni presupposti:

a. competenza in materia (photoshop e camera raw)
b. software gratuiti
c. ottimizzazioni degli stessi Nikon vs Adobe

poi ci sarebbe anche la grande rete e il fatto che oggigiorno è più facile scaricare un programma con annesso virus che imparare ad usare bene ViewNX dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.