Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Fr3ddie87
salve a tutti..è la prima volta che scrivo in questo tread.
Volevo avere un consiglio da esperti su questo progetto che sto realizzando.Innanzitutto può essere considerato uno still-life anche se il soggetto principale è un elemento "animato"(cioè le mani)?

veniamo alla serie

Mani che sbucciano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Mani che allacciano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Mani che scartano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Mani che fumano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 825.6 KB

per ora è tutto
grazie e buone feste
Francesco
Giorgio Baruffi
no, direi che non può essere considerato Still Life...

sono delle belle fotografie, na buobna ricerca, ma te le sposto in ma Libero... wink.gif

dnovanta
ciao francesco
non sono esperta...ma provo lo stesso a dire il mio parere....

la prima e' superlativa. secondo me
veramente molto bella
gli "spruzzi" sono una bella variante ad una situazione, probabilmente gia' vista e rivista
e tu l'hai resa originale.

le altre soffrono un po' vicino alla prima
e il bienne lo trovo un po' troppo strong

nella prima e' piu' giustificato, per rilevare le goccioline,
ma nelle seguenti trovo meno particolari che credo ci starebbero bene, intorno a quelle mani
proprio aprendo leggermente le ombre.

un bel lavoro nel complesso
ottimo nella prima

complimenti
Bianca
Fr3ddie87
QUOTE(Dnovanta girl @ Dec 30 2010, 12:11 PM) *
ciao francesco
non sono esperta...ma provo lo stesso a dire il mio parere....

la prima e' superlativa. secondo me
veramente molto bella
gli "spruzzi" sono una bella variante ad una situazione, probabilmente gia' vista e rivista
e tu l'hai resa originale.

le altre soffrono un po' vicino alla prima
e il bienne lo trovo un po' troppo strong

nella prima e' piu' giustificato, per rilevare le goccioline,
ma nelle seguenti trovo meno particolari che credo ci starebbero bene, intorno a quelle mani
proprio aprendo leggermente le ombre.

un bel lavoro nel complesso
ottimo nella prima

complimenti
Bianca


Ciao Bianca!!!grazie per il passaggio e la solita analisi accuratissima.
condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero.Anche per me la prima è quella meglio riuscita sia nel bn che nel soggetto..Non mi dispiace neanche il bn dell'ultima..le altre in effetti sono troppo contrastate!!
un saluto e auguri di buone feste e buon anno

francesco
Gi@ngio
A me piace la definizione e il BW intenso. Elaborazione in PP oppure hai usato un filtro tipo skylight?
E' un effetto che ho ritrovato in molte altre occasioni anche di ritratto. hmmm.gif
Fr3ddie87
ti ringrazio per il passaggio Gi@ngio..
la post-produzione è stata la vera sfida di questa serie di fotografie,soprattutto la prima..
Nella prima ho lavorato molto sulle luci e sulle ombre per mettere in evidenza gli schizzi e i particolari nelle mani.Ho usato diversi livelli di contrasto e luminosità,ricorso alle curve,bacchetta magica per scurire o dare luminosità ad alcune aree in particolari.Poi sono andato su filtri/altro/accentua passaggio e infine maschera di contrasto.

Poi semmai ti posto lo scatto originale e vedi che differenza

auguri di buon anno
Francesco
Stef500f
bella la tua serie..mi piacciono molto la prima e la quarta...non amo molto l'eccessivo contrasto ma in questa serie e soprattutto nella prima foto lo vedo bene..
Fr3ddie87
grazie del passaggio stef!!!!la prima e l'ultima sono anche le mie preferite..evidentemente sono quelle meglio riuscite.
A differenza tua io sono un grande amante dei forti contrasti!!!!
un saluto e auguri

Francesco
mitsu85
veramente molto bella la prima...mi piacerebbe avere una stampa del genere.Un buon lavoro nel complesso.Unica pecca nella seconda l' accostamento tra le mani vissute del soggetto e le scarpe decisamente da teenager.Naturalmente è solo il mio parere. Saluti...
Mitia
la prima è quella che mi attrae maggiormente
mitia
Fr3ddie87
QUOTE(mitsu85 @ Jan 6 2011, 07:51 PM) *
veramente molto bella la prima...mi piacerebbe avere una stampa del genere.Un buon lavoro nel complesso.Unica pecca nella seconda l' accostamento tra le mani vissute del soggetto e le scarpe decisamente da teenager.Naturalmente è solo il mio parere. Saluti...

Grazie per il passaggio!!!nella seconda in realtà le mani sono dello stesso soggetto,che è giovane ma ho cercato nella post di renderle un pò più vissute come dici te,mi sembra con questa tua osservazione di essere in parte riusciot nell'intento!!


QUOTE(Mitia @ Jan 7 2011, 07:34 PM) *
la prima è quella che mi attrae maggiormente
mitia

Grazie mi fa molto piacere che sei passato!!!



Francesco
Fr3ddie87
aggiorno il lavoro con un altro paio di scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 724.3 KB


le prossime che farò e posterò saranno "belle" mani di una ragazza!rimanete sintonizzati smilinodigitale.gif messicano.gif

un saluto

Francesco
scarpegialle
Belle anche queste Francesco...però....

quella dell'arancia.....batterla....la veggo buia... laugh.gif

un saluto

sauro
Frank-LL
Ciao davvero complimenti sia per le foto che per la post produzione..il tuo BN io lo trovo fantastico,intenso,forte..molto bello.. potresti scrivere un semplice tutorial per spiegarci il tuo risultato. Poi mi piacerebbe sapere che illuminazione hai usato.

complimenti ancora
Fr3ddie87
QUOTE(scarpegialle @ Feb 13 2011, 10:36 PM) *
Belle anche queste Francesco...però....

quella dell'arancia.....batterla....la veggo buia... laugh.gif

un saluto

sauro


grazie del passaggio sauro.Quella con l'arancia è stata la prima della serie e anche la migliore.Le altre perdono rispetto a quella lo so:)

un saluto

Francesco


QUOTE(Frank-LL @ Feb 14 2011, 02:06 PM) *
Ciao davvero complimenti sia per le foto che per la post produzione..il tuo BN io lo trovo fantastico,intenso,forte..molto bello.. potresti scrivere un semplice tutorial per spiegarci il tuo risultato. Poi mi piacerebbe sapere che illuminazione hai usato.

complimenti ancora


Ciao Frank e grazie per il passaggio!
Per quanto riguarda le condizioni di illuminazione ho semplicemnte usato il flash interno con tempi brevi(fino al max consentito,mi sembra 1/250 o comunque vicino a questo).Il soggetto indossava una maglietta nera percui le mani risaltano.Ho clonato poi alcuni riflessi che si venivano a creare sullo sfondo.

Per il bn:essenzialmente ho puntato ad aumentare la nitidezza e il contrasto.In alcune ho esagerato in realtà e il bn sarebbe da rivedere e renderlo meno strong come sottolineava Bianca.
Inizialmente in camera Raw ho rivisto un pò l'esposizione,le luci di schiarita,i neri e la nitidezza.
In photoshop hp convertito semplicemente in bianco e nero toccando poi i vari colori.
Ho toccato diversi parametri tra cui Livelli,Curve,Ombre e Luci,bacchetta magica e lazo(per selezionare alcune zone in specifico),Filtro accentua passaggio(passa alto),Contrasto-luminosità,maschera di contrasto.
Questo in generale se poi vuoi qualche maggiore specifica contattami con un messaggio privato ok?

un saluto ancora e grazie


Francesco
Zio Bob
Complimenti, mi piace l'idea e le foto, mi piace anche il bianco e nero molto contrastato, ma il lo vedo troppo scuro. Può dipendere dal mio monitor?
Fr3ddie87
Grazie per il passaggio!!
non sos e dipenda dal tuo monitor ma essendo molto contrastato potrebbe anche darsi che sia troppo scuro in alcuni scatti

un saluto
Francesco
Teslo
Mi aggiungo alla lista.
Condivido con gli altri che la più bella è senz'altro mani che sbucciano. Seconda e Terza mi dicono poco. Mani che fumano è molto bella ma forse troppo contrastata (anche questo già detto ma condivido in pieno). Anche le mani sotto l'acqua sono particolarmente suggestive e, in questo caso come per l'arancia, trovo giustificato il contrasto spintissimo che risalta le gocce d'acqua.
Bella idea cmq Pollice.gif
Teslo
Mi aggiungo alla lista.
Condivido con gli altri che la più bella è senz'altro mani che sbucciano. Seconda e Terza mi dicono poco. Mani che fumano è molto bella ma forse troppo contrastata (anche questo già detto ma condivido in pieno). Anche le mani sotto l'acqua sono particolarmente suggestive e, in questo caso come per l'arancia, trovo giustificato il contrasto spintissimo che risalta le gocce d'acqua.
Bella idea cmq Pollice.gif
Teslo
Mi scuso per il doppio commento. Problema del browser.
Ancora bravo a Fr3ddie87
rossanop
trovo la 1 spettacolare, buono il tema preso in considerazione
blow up
QUOTE(Fr3ddie87 @ Dec 28 2010, 12:49 PM) *
Volevo avere un consiglio da esperti su questo progetto che sto realizzando.Innanzitutto può essere considerato uno still-life anche se il soggetto principale è un elemento "animato"(cioè le mani)?


Secondo me butteresti via una bella idea se considerassi questa serie come still-life. Per me il senso vero di queste foto sta nel racconto: le mani che raccontano la vita, una storia oppure tante storie. Mi viene in mente un film di Ettore Scola, Ballando ballando, che ha raccontato un pezzo di storia attraverso il ballo, attraverso i piedi.
Fossi in te trasformerei la serie in un life, mi sembra la collocazione più giusta.
ciao.paolo
Rino Terry
Bravo Francesco, l'idea non è certo nuova, ma hai messo del tuo ed oltretutto l'hai fatto bene.
Splendida la prima...un pò meno quelle della seconda serie.
Ciao, Rino.
Er Bimbo
Non sarò originale, ma la prima e l'ultima su tutte!
Fr3ddie87
QUOTE(Teslo @ Feb 21 2011, 11:52 AM) *
Mi aggiungo alla lista.
Condivido con gli altri che la più bella è senz'altro mani che sbucciano. Seconda e Terza mi dicono poco. Mani che fumano è molto bella ma forse troppo contrastata (anche questo già detto ma condivido in pieno). Anche le mani sotto l'acqua sono particolarmente suggestive e, in questo caso come per l'arancia, trovo giustificato il contrasto spintissimo che risalta le gocce d'acqua.
Bella idea cmq Pollice.gif

Grazie mille per il tuo passaggio e per l'accurata analisi!

QUOTE(rossanop @ Feb 21 2011, 03:55 PM) *
trovo la 1 spettacolare, buono il tema preso in considerazione

Grazie del passaggio

QUOTE(blow up @ Feb 21 2011, 07:37 PM) *
Secondo me butteresti via una bella idea se considerassi questa serie come still-life. Per me il senso vero di queste foto sta nel racconto: le mani che raccontano la vita, una storia oppure tante storie. Mi viene in mente un film di Ettore Scola, Ballando ballando, che ha raccontato un pezzo di storia attraverso il ballo, attraverso i piedi.
Fossi in te trasformerei la serie in un life, mi sembra la collocazione più giusta.
ciao.paolo


grazie del passaggio e della tua considerazione!in effetti come discutevamo a inizio topic non sono neanche classificabili come still-life


QUOTE(Rino Terry @ Feb 21 2011, 08:02 PM) *
Bravo Francesco, l'idea non è certo nuova, ma hai messo del tuo ed oltretutto l'hai fatto bene.
Splendida la prima...un pò meno quelle della seconda serie.
Ciao, Rino.


Ciao Rino!mi fa piacere che sei passato!

QUOTE(Er Bimbo @ Feb 21 2011, 10:20 PM) *
Non sarò originale, ma la prima e l'ultima su tutte!

grazie anche a te


un saluto a tutti!! a breve arriveranno altre

Francesco
Fr3ddie87
Aggiungo altri scatti alla serie messicano.gif .

Mani che si annoiano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.9 KB


Mani che cuciono
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.1 KB


Mani che lavorano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.3 KB


Mani che giocano a carte
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 856.3 KB


Mani che giocano ai videogames
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.6 KB


un saluto


Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.