Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
amab
Gentili Esperti,

ho fatto delle foto al mio bimbo questo pomeriggio. Ho provato a sovraesporre alzando gli iso ed utilizzando il flash sb600 al fine di recuperare poi in post produzine le Alte Luci senza dover aprire le ombre. Sembra che funzioni, devo ancora capire i limiti del sensore della d300s. Salvo sempre le foto in raw a 14bit e per me il recupero ha quasi del miracoloso. Se avete voglia vedetevi le immagini a formato reale per verificare quello che riesce a fare il noise reduction del nuovo prodotto Adobe. Attendo consigli e critiche soprattutto per quanto riguarda la luminosità poichè con il monitor del PC mi sembra giusta ma l'istogramma delle luci è mooolto a sx. Sono in procinto di acquistare un imac 27", non sono però ancora convinto se vada bene quel tipo di monitor per il fotoritocco. Sembra dia immagini troppo sature e luminose rispetto alla realtà, sbaglio?

Grazie dei consigli.

Queste le foto allegate prima e dopo l'elaborazione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
frinz
...ciao, In qualunque caso io consiglierei l'uso di una sonda di calibrazione del monitor;
Per quanto riguarda l'utilizzo del flash se vuoi mantenere aperte le ombre puoi usarlo in manuale oppure decidendo quando sottoesporre il lampo, oppure usare la modalità fv lock che permette buoni risultati e aiuta ad evitare gli occhi rossi, cm nella fotografia proposta.
Io faccio fotoritocco cn un monitor molto economico ma calibrato e le stampe non riservano sorprese;
Se poi vuoi il monitor per soddisfare desideri personali, calibrato a maggior ragione.
Ciao!
Frinz
potamino
Un monitor per fotoritocco costa più di mille caffè.. Non so se il gioco vale la candela per un uso amatoriale.
Io consiglierei invece di cercare un laboratorio per le stampe professionali. Inutile calibrare le foto e poi mandarle a stampare dove calibrano le macchione una volta ogni sei mesi.....

Perché hai scattato con queste importazioni?
EXIF:
Camera: Nikon D300S
Lens: 70-300 mm f/4.5-5.6Shot at 155 mm
Exposure: Auto exposure, Aperture-priority AE, 1/15 sec, f/7.1, ISO 1600
Flash: On, Return not detected
Date: December 26, 2010 6:02:32PM
Software: Ver.1.01
Field Of View: 8.9 deg
File: 2,848 × 4,288 JPEG (12.2 megapixels) 7,773,511 bytes (7.4 megabytes) Image compression: 79%

Soprattutto perché con un diaframma così chiuso?

amab
QUOTE(potamino @ Dec 27 2010, 09:10 AM) *
Un monitor per fotoritocco costa più di mille caffè.. Non so se il gioco vale la candela per un uso amatoriale.
Io consiglierei invece di cercare un laboratorio per le stampe professionali. Inutile calibrare le foto e poi mandarle a stampare dove calibrano le macchione una volta ogni sei mesi.....

Perché hai scattato con queste importazioni?
EXIF:
Camera: Nikon D300S
Lens: 70-300 mm f/4.5-5.6Shot at 155 mm
Exposure: Auto exposure, Aperture-priority AE, 1/15 sec, f/7.1, ISO 1600
Flash: On, Return not detected
Date: December 26, 2010 6:02:32PM
Software: Ver.1.01
Field Of View: 8.9 deg
File: 2,848 × 4,288 JPEG (12.2 megapixels) 7,773,511 bytes (7.4 megabytes) Image compression: 79%

Soprattutto perché con un diaframma così chiuso?


Innanzitutto grazie ad entrambi per i commenti.

Io in realtà chiedevo in particolare informazioni circa la tecnica di scattare foto sovraesposte utilizzando gli alti iso per poi recuperare le alte luci e salvaguardare le ombre. Magari utilizzando software di noise reduction per ridurre il rumore. Vorrei un parere se la foto modificata può essere considerata corretta per quando riguarda l'equilibrio tra rumore e nitidezza. Tutto qui. Per quanto riguarda aver utilizzato la chiusura del diaframma a f.7.1, è perche mi piacciono le immagini più nitide possibili se il soggetto lo permette (ovvio che a mio nonno avrei fatto una foto con f.5,6 per non far risaltare troppo le imperfezioni della pelle...). Secondo me l'obbiettivo utilizzato non è una macchina da guerra alla massima apertura. Mi tengo sempre ad almeno 1 stop sotto. Finché non avrò i soldi per il 70-200 vr! dry.gif

Allego foto per dimostrazione con 50ino impostato ad f2.8 1/30 sec. con sb600 ittl esposizione manuale a 200 iso, (quelle ad f.1.8 sono più impastate di sicuro, ho provato):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
potamino
Metti troppa carne al fuoco. Parli di D300s, di sb600, di sovraesposizione, di monitor, di imac, di immagini sature...

In ogni caso. Secondo me la foto sotto è correttamente esposta anche se la vedo un po troppo satura.
Il discorso casomai può essere, se per foto come quella nel primo esempio, valga la pena fare tutti sti passaggi... Secondo me con una misurazione matrix e il flash in ttl ottenevi i medesimi risultati.

Tornando al discorso del sovraesporre per poi intervenire in post devo dire che da ottimi risultati per quanto riguarda il rumore. Però, dipende dalla situazione in cui ti trovi. Se hai delle fonti luminose tipo lampioni o lampadari è facile bruciare le alte luci. Scattando a 14 bit cmq vai sul sicuro... difficile fare danni irrecuperabili.

Se poi l'istogramma della foto è spostato a sinistra... beh.. essendo vestiti tutti di colori scuri... credo sia normale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.