Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gio_caste
Ciao ragazzi vorrei prendere un reflex che cosa mi consigliate?
Vinc74
Una D3S tongue.gif
larsenio
partiamo dal presupposto che una reflex non è una compatta punta-scatta voilà bella foto smile.gif
Per una reflex ti occorre di base una certa conoscenza quindi metti in cantiere un bel corso di fotografia per capire cosa sono e come funzionano tempi, diaframmi, sensibilità etc... poi potresti partire per la reflex, senza queste basilari conoscenze ti risulterà difficile comprenderne appieno il funzionamento e scattare qualcosa di buono, in caso contrario avresti solamente belle foto ma che potresti fare facilmente anche con una compatta.

Detto questo, partirei con una D3100 con 18/105, fascia bassa smile.gif
Antonio Canetti
qual'è la tua storia e la tua esperienza fotografica?

conoscendo qualche notizia in più, possiamo aiutarti meglio.


Antonio
CVCPhoto
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 04:11 PM) *
Ciao ragazzi vorrei prendere un reflex che cosa mi consigliate?


Ciao Gio, benvenuto nel forum. Come prima fotocamera ti consiglio un modello entry-level come la D3000 o la D3100 che hanno anche un'utilissima funzione guida incorporata. Obiettivo del kit che ti consiglio è il 18-105 VR che è un tuttofare economico con buone prestazioni.

Sempre che tu sia a completo digiuno delle tecniche di base della fotografia, ti consiglio di entrare nella sezione Nikon School di questo sito e acquistare anche un buon manuale di nozioni di base per principianti. Come tutte le cose infatti, è sempre meglio partire con il piede giusto.

Ciao, Carlo

QUOTE(Vinc74 @ Dec 26 2010, 04:13 PM) *
Una D3S tongue.gif


Disponibilità economica a parte non ci sarebbe nulla di male. E' possibile imparare a fotografare anche con la D3s. Anzi, si è costretti ad imparare più in fretta. messicano.gif

Carlo
sarogriso
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 04:11 PM) *
Ciao ragazzi vorrei prendere un reflex che cosa mi consigliate?

QUOTE(Vinc74 @ Dec 26 2010, 04:13 PM) *
Una D3S tongue.gif


Occhio che sei alle prime armi e sei su campo minato,quà c'è gente che non usa fare prigionieri,ti steccano subito,aspetta un attimo che poi arriva anche Primo a bussare. messicano.gif




marce956
Che budget hai? Che esperienza hai?
Vinc74
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 26 2010, 04:22 PM) *
[cut]
Ciao, Carlo
Disponibilità economica a parte non ci sarebbe nulla di male. E' possibile imparare a fotografare anche con la D3s. Anzi, si è costretti ad imparare più in fretta. messicano.gif

Carlo


Ma come siete seri... è Natale, suvvia tongue.gif
e comunque non ha mica detto che sarebbe la prima macchina... (tra le tante cose che non ha detto tongue.gif )
Zephyrine
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 04:11 PM) *
Ciao ragazzi vorrei prendere un reflex che cosa mi consigliate?

Buonasera a tutti.
Era da un po' di tempo che mi frullava in testa la stessa idea, ma dopo aver letto commenti come questo mi sono demoralizzata un bel po'! cerotto.gif
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 04:15 PM) *
partiamo dal presupposto che una reflex non è una compatta punta-scatta voilà bella foto smile.gif
Per una reflex ti occorre di base una certa conoscenza quindi metti in cantiere un bel corso di fotografia per capire cosa sono e come funzionano tempi, diaframmi, sensibilità etc... poi potresti partire per la reflex, senza queste basilari conoscenze ti risulterà difficile comprenderne appieno il funzionamento e scattare qualcosa di buono, in caso contrario avresti solamente belle foto ma che potresti fare facilmente anche con una compatta.


Personalmente non penso che occorrano subito conoscenze specifiche o si debbano frequentare dei corsi prima di acquistare una reflex, lo si può fare benissimo anche dopo l'acquisto... o no? messicano.gif

larsenio
QUOTE(Zephyrine @ Dec 26 2010, 05:06 PM) *
Personalmente non penso che occorrano subito conoscenze specifiche o si debbano frequentare dei corsi prima di acquistare una reflex, lo si può fare benissimo anche dopo l'acquisto... o no? messicano.gif

Certamente, ma non esaltarti che foto come questa se non comprendi come funzionano determinati meccanismi, non la tiri fuori neppure con Photoshop (versi a parte) smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 292.1 KB
Ecco il senso del corso-base, per capire la macchina ma nel senso stretto i meccanismi che ti consentono di catturare la luce.
Zephyrine
Beh, non sono proprio una persona che si esalta solo all'idea di voler comprare una reflex e non avrò mai neanche la minima pretesa di ottenere subito chissà quali risultati al primo click.
Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare e se si comincia a sentirsi limitati con una compatta il grande passo bisognerà farlo prima o poi! Ovvio che, quando la si avrà in mano una reflex, si comincerà anche a documentarsi più approfonditamente... non so... almeno io uno sguardo al manuale penso che lo darò! tongue.gif

OT: scusate, sono nuova in scrittura su questo forum, vorrei sapere se è solo una mia impressione che ogni azione si voglia fare (risposta, passare da una pagina all'altra del proprio profili ecc..) risulta essere molto lenta? huh.gif
sarogriso
QUOTE(Zephyrine @ Dec 26 2010, 05:06 PM) *
Personalmente non penso che occorrano subito conoscenze specifiche o si debbano frequentare dei corsi prima di acquistare una reflex, lo si può fare benissimo anche dopo l'acquisto... o no? messicano.gif

Non serve demoralizzarsi, ma dire se la reflex servirà solo per fare le foto alla torta dei compleanni o qualche cosa di più allettante facilita di non poco chi ha intenzione di darti un'aiuto, senza doverti fare le solite domande da interrogatorio.

saro
Zephyrine
QUOTE(sarogriso @ Dec 26 2010, 05:25 PM) *
Non serve demoralizzarsi, ma dire se la reflex servirà solo per fare le foto alla torta dei compleanni o qualche cosa di più allettante facilita di non poco chi ha intenzione di darti un'aiuto, senza doverti fare le solite domande da interrogatorio.

saro

Foto di compleanni non ne faccio quasi mai , se mai la dovessi prendere una una reflex, sarei più orientata alla foto naturalistica e al macro. E non vorrei una d3000 o simile per il fatto che dovrei poi comprare ottiche più costose, giusto?
Manuel_MKII
Secondo me non c'e una reflex piu' o meno adatta.

Devi innanzitutto vedere quanto e' la spesa che intendi sostenere e di conseguenza ti muovi.

Resta solo un concetto basilare, quanto tempo/voglia hai intenzione di dedicare all'apprendimento della tecnica fotografica.

Puoi avere il miglior strumento del mondo per fare una qualsiasi cosa, ma se non studi (comprendi) come usarlo non ne tirerai mai fuori qualcosa di apprezzabile.
gio_caste
Grazie per i consigli,qualcosa di base sulla fotografia lo so,non tantissimo..................e che cosa di ne èensate della d5000?
HonorMan
QUOTE(Zephyrine @ Dec 26 2010, 05:32 PM) *
Foto di compleanni non ne faccio quasi mai , se mai la dovessi prendere una una reflex, sarei più orientata alla foto naturalistica e al macro. E non vorrei una d3000 o simile per il fatto che dovrei poi comprare ottiche più costose, giusto?


se puoi arrivarci economicamente una bella D7000, altrimenti volendo risparmiare, prenderei l'ottima D90... hanno tutte e due il motore interno quindi puoi montare "tutte" le ottiche. Unica annotazione (se sbaglio qualcuno mi corregga) con la d90 montando ottiche ais perderesti alcuni automatismi, che non perdi invece con la d7000
Manuel_MKII
Se rientra nel tuo budget di spesa e' una macchina recente e con un sensore/processore che tiene il passo di macchine anche di livello superiore.

Ha alcune limitazioni pratiche quando devi cambiare i parametri di ripresa, in quanto non ha il display superiore da dove controllare al volo tutto, ma devi quindi vedere ogni volta le regolazioni attraverso il monitor posteriore.

Mantiene l'automatismo di messa a fuoco solo con ottiche AFS, quindi nel caso tu volessi montare vecchie ottiche Nikon AF (che non hanno motore di messa a fuoco interno) dovresti effettuare a mano la messa a fuoco.

Insomma per me non e' male!

Certo e' che se puoi arrivare a macchine di livello superiore hai un altro genere di praticita'/funzionalita', ma prendendo la D5000 in kit con 18-105 e magari un 55-200VR hai praticamente un sistema completo a costi contenuti, con cui poter fare praticamente di tutto.
sarogriso
QUOTE(Zephyrine @ Dec 26 2010, 05:32 PM) *
Foto di compleanni non ne faccio quasi mai , se mai la dovessi prendere una una reflex, sarei più orientata alla foto naturalistica e al macro. E non vorrei una d3000 o simile per il fatto che dovrei poi comprare ottiche più costose, giusto?

I compleanni èrano un puro esempio,detto questo ,l'ultima parte della tua risposta fa presumere che hai gia perfettamente capito dove andare a parare,poter disporre dell'intero parco ottiche,comprese quelle non appena nate, è un grossissimo vantaggio sotto tutti i punti vista,sbircia ancora un po' e la decisione viene da sola.
I possibili corpi per un tuo uso sono 2 o tre,pure usate,meglio, 90/300/300s,per oltre aspetterei.

Ciao
saro
primoran
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 04:11 PM) *
Ciao ragazzi vorrei prendere un reflex che cosa mi consigliate?


Non è una domanda facile, non sapendo il budget di spesa e/o i generi che preferisci. Restando sul generico direi: se puoi D7000 o D90, se non puoi D3100.

QUOTE(Zephyrine @ Dec 26 2010, 05:32 PM) *
Foto di compleanni non ne faccio quasi mai , se mai la dovessi prendere una una reflex, sarei più orientata alla foto naturalistica e al macro. E non vorrei una d3000 o simile per il fatto che dovrei poi comprare ottiche più costose, giusto?


Stessa risposta anche a te. Con la variante che volendo fare macro e naturalistica, ti diventa quasi obbligatorio avere D7000 o D90 o superiori. Troverai un gran numero di ottiche macro usate, ad ottimi prezzi e perfettamente compatibili (mantenimento di tutti gli automatismi).
Anche a te, come a tutte le gentili fanciulle, un piccolo omaggio di benvenuta nel forum:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 217.2 KB

Primo.

P.S. Volete, per favore, mettere anche la Regione fra i vostri dati? grazie.gif
gio_caste
come spesa disponibile si aggira 1000 euro, e non so se prendere una d90 o d5000 cosa dite.............
larsenio
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 09:57 PM) *
come spesa disponibile si aggira 1000 euro, e non so se prendere una d90 o d5000 cosa dite.............

Vedi, la D7000 + 18/105 si aggira sui 1200 circa ed a tal punto converrebbe più quest'ultima.
SE non hai esigenze, SE la tua passione è legata a brevi momenti e non ti appassiona a tal punto di uscire sempre con la reflex dietro.. bè magari puoi spendere anche molto meno smile.gif
rrechi
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 09:57 PM) *
come spesa disponibile si aggira 1000 euro, e non so se prendere una d90 o d5000 cosa dite.............

Come mia opinione personale la D5000 è nato già un poco datata complice anche la collocazione di fascia, così come la D3000.

Oggi una D3100 è sicuramente meglio di una D500O.

Per quanto riguarda la D90, anche se ancora più datata, offre caratteristiche che le altre citate non hanno, ma allora perchè non andare sulla D7000 che ha queste ed altre catratteristiche ed è anche di una nuova generazione ?

Capisci che continuando così non ci si ferma più.

Allora, il mio consiglio è nel tuo caso una D3100, fai esperienza poi vedrai in futuro. Se invece pensi a qualcosa di più vai diretto sulla D7000, mettendo in conto il doppio del prezzo, ma sicuramente non ti andrà stretta a breve.

Ciao
Zephyrine
Grazie a tutti per i consigli. smile.gif
Avevo già pensato alla d90 visto che è anche scesa un po' di prezzo, ma considerando che se la prendo non sarà mai prima dell'estate o addirittura dell'autunno prossimo, forse ci sarà anche qualche nuovo modello sul mercato! messicano.gif

QUOTE(primoran @ Dec 26 2010, 07:22 PM) *
Anche a te, come a tutte le gentili fanciulle, un piccolo omaggio di benvenuta nel forum:


Ingrandimento full detail : 217.2 KB

Grazie, molto gentile!! smile.gif
sarogriso
QUOTE(sarogriso @ Dec 26 2010, 04:48 PM) *
,aspetta un attimo che poi arriva anche Primo a bussare. messicano.gif

QUOTE(primoran @ Dec 26 2010, 07:22 PM) *
P.S. Volete, per favore, mettere anche la Regione fra i vostri dati? grazie.gif


Ecco,io avevo avvertito,

Questa volta ne hai beccati due con un solo colpo messicano.gif

ciao Primo e buone feste

saro

hermes®
QUOTE(gio_caste @ Dec 26 2010, 09:57 PM) *
come spesa disponibile si aggira 1000 euro, e non so se prendere una d90 o d5000 cosa dite.............


Se mi posso permettere di darti un consiglio, ti direi di non destinare subito una cifra così spinta in una reflex, non che devi prendere una ciofeca, ma potresti cercare con pazienza un usato dignitoso ( se ne trovano molti)
e cominciare a renderti conto di come sia il mondo reflex.
Se ti va a genio, lasci passare un pò di tempo, leggi il forum nelle sezioni tecniche, e se la cosa ti prende a primavera fai un corso base!
Se qualcosa pensi di sapere, ne fai uno avanzato!
Dopo questo, se intendi andare avanti, pensi all'attrezzatura.
Ne conosco troppi che sono partiti come fulmini, per poi perdersi alle prime problematiche, la fotografia è davvero una bella cosa, ma avvolte regala troppe delusioni.
il colpo d'occhio e la cosa fondamentale nella fotografia, devi capire se lo possiedi!
ang84
Credo anche io che una bella D200 usata sia la cosa migliore per iniziare...
Max Lucotti
una d3100, è una entry level, sono fatte apposta per chi deve iniziare e ha poca esperienza.
una macchina superiore potrebbe essere troppo complicata inizialmente, secondo me, e comunque ha poco da invidiare come file di uscita alle macchine superiori già citate.
gio_caste
grazie a tutti per i vostri consigli,dopo aver letto un po di recinsioni e vedendo i prezzi vorrei prendere una macchina che fosse completa e quindi non so se prendere d90 o d7000................speriamo che la notte porti consiglio
gio_caste
ragazzi mi sono deciso ho comprato la d90 bellissima...............grazie a tutti.............
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.