Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Frankoo
Salve Ragazzi,
quando ritaglio una fotografia con Lightroom accade che le proporzioni della stampa vengono alterate e così nel formato 11*15 compare solo una parte del ritaglio, con risultati pessimi dry.gif . A tal proposito, ho visto che al laboratorio di stampa procedono all'ingrandimento del ritaglio per adattarlo alla meglio al formato di stampa. E' possibile fare la stessa cosa con Lightroom? Oppure, in altre parole, come vi comportate se volete stampare in un determinato formato, ma avete l'esigenza di ritagliare la fotografia?!

Grazie smile.gif
Alessandro Castagnini
Mi comporto che mantengo le proporzioni volute per la stampa: 10x15, 12x18, 20x30, 30x45, 50x70....e così via... smile.gif

Inevitabilmente, se ritagli a "casaccio", i casi saranno tre (per lo meno, questi sono quelli che mi sono venuti in mente subito):

1. La foto stampata presenterà due bande bianche in alto-basso oppure a destra-sinistra a seconda del taglio effettuato.
2. La foto stampata verrà ridimensionata proporzionalmente in modo da riempire tutto il foglio, ma in questo caso verrà inevitabilmente tagliata la parte eccedente.
3. La foto stampata verrà "stretched" (ma come si dice in italiano??? smile.gif Uhm...stò passando troppo tempo con stranieri...mi scordo anche la lingua madre...biggrin.gif ), in questo caso le proporzioni verranno stravolte. Ad esempio, in una foto orizzontale, una persona sembrerà più grassa di quello che è in realtà...

Tutte le misure elencate in alto, hanno un rapporto 3:2 (come le foto della tua reflex Nikon), quindi, in LR3, quando ritagli selezioni "Aspect Ratio: Original".

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
Frankoo
QUOTE(xaci @ Dec 21 2010, 12:15 PM) *
Mi comporto che mantengo le proporzioni volute per la stampa: 10x15, 12x18, 20x30, 30x45, 50x70....e così via... smile.gif

Inevitabilmente, se ritagli a "casaccio", i casi saranno tre (per lo meno, questi sono quelli che mi sono venuti in mente subito):

1. La foto stampata presenterà due bande bianche in alto-basso oppure a destra-sinistra a seconda del taglio effettuato.
2. La foto stampata verrà ridimensionata proporzionalmente in modo da riempire tutto il foglio, ma in questo caso verrà inevitabilmente tagliata la parte eccedente.
3. La foto stampata verrà "stretched" (ma come si dice in italiano??? smile.gif Uhm...stò passando troppo tempo con stranieri...mi scordo anche la lingua madre...biggrin.gif ), in questo caso le proporzioni verranno stravolte. Ad esempio, in una foto orizzontale, una persona sembrerà più grassa di quello che è in realtà...

Tutte le misure elencate in alto, hanno un rapporto 3:2 (come le foto della tua reflex Nikon), quindi, in LR3, quando ritagli selezioni "Aspect Ratio: Original".

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati


Wonderful! Ti sono debitore biggrin.gif
Ho però un'ultima domanda: se volessi ingrandire una porzione di immagine (applicando il 2o metodo da te sopracitato), come devo procedere?
Alessandro Castagnini
Quando esporti, puoi scegliere la dimensione in uscita nella sezione "Image sizing", potrai scegliere le dimensioni finali del ritaglio: se lasci l'opzione così come la vedi nello screen shot, il software si preoccuperà di ridimensionare il lato più corto in modo proporzionale senza che tu ti debba mettere a fare calcoli vari... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Clicca per vedere gli allegati
Frankoo
QUOTE(xaci @ Dec 21 2010, 01:51 PM) *
Quando esporti, puoi scegliere la dimensione in uscita nella sezione "Image sizing", potrai scegliere le dimensioni finali del ritaglio: se lasci l'opzione così come la vedi nello screen shot, il software si preoccuperà di ridimensionare il lato più corto in modo proporzionale senza che tu ti debba mettere a fare calcoli vari... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Clicca per vedere gli allegati


Grazie mille guru.gif
Nightdark
E scusate con Photoshop con lo strumento crop come si può fare? Per avere foto proporzionali.
Ad esempio ho una foto in dimensioni originali 30x45 e la voglio ritagliare ma proporzionalmente (per avere una stampa che ne so 20x30).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.