Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
....tante voci discordanti..:( scuole di pensiero...:(..smile.gif..
vabe'..domanda..

facciamo finta che voglio utilizzare un profilo della stampante che il laboratorio mi ha fornito.

Molti mi dicono di applicarlo alla fine del processo..e allora io mi chiedo..ma come..ho lavorato la foto, ho fatto il mio bn, poi applico il profilo, scopro la dominante o la luminosita'....devo correggerli...mi si snatura tutto...oppure dopo aver aperto in camera raw, applico immediatamente il profilo e correggo le dominanti ad es...mi chiedo ancora..peccato..potevo correggerle in camera raw che e' sempre meglio...insomma...che devo fa'..

perdonatemi manovi e maxiclimb...(vado a scopo preventivo..)..siate buoni e' Natale..
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Dec 20 2010, 09:12 AM) *
...poi applico il profilo, scopro la dominante o la luminosita'....devo correggerli...mi si snatura tutto...oppure dopo aver aperto in camera raw, applico immediatamente il profilo e correggo le dominanti ad es...mi chiedo ancora..peccato..potevo correggerle in camera raw che e' sempre meglio......


In primis: sei in grado di correggere visivamente in CMYK su un monitor non professionale che opera in RGB per una macchina da stampa che non conosci? A video non valuti nulla tra l'altro. Le stampe si valutano con i visori appositi.

Le correzioni vanno comunque fatte a valle dell'intero processo, in quanto sono "compensazioni" e si suppone che il file originale sia indipendente dalla macchina da stampa.

Come dico sempre: se non avete una conoscenza di tipo "Biblico" (chiaro il concetto?) della stampante, lasciate perdere le compensazioni. Al massimo convertite in sRGB usando il Percettivo e se le stampe non vi soddisfano cambiate a) carta B) Lab.

Le correzioni sono roba da prestampa. Non da fotografi. Anche se molti per economizzare diventano "coloristi".

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.