Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giobas
ciao a tutti i "glamouristi" volevo farvi una richiesta:
vedo postati bellissimi ritratti sopratutto di giovani ragazze che sono di una bellezza tecnica sconvolgente, vorrei chiedere a qualcuno di voi se è possibile avere delle dritte su come realizzare certi visi cosi privi di imperfezioni, cosi "lisci" e delicati. Mi piacerebbe se poteste indicarmi qualche tutorial e/o consigli su come ottenere certi risultati.
Uso D300 con ottiche varie, capture NX2 e naturalmente Photoshop CS3.
grazie a chi vorrà aiutarmi
Giorgio
P.S.- naturalmente per foto a colori anche se ho postato una foto BW fra l'altro di "maturi"
FrancescoBrunello76
in internet trovi dei veri tutorial su questo prova a cercarli in google e vedrai....
hausdorf79
Sposto nella sezione apposita!

Ciao
G.
cunta
pelle occhi denti in italiano x capturenx

http://idisk.mac.com/gemisto/Public/NX%20-%20maquillage.mp4

Saluti Fabio
ges
Se vuoi posta una foto ( se possibile ad alta risoluzione) e ti faro vedere alcuni passaggi pratici.
Ciao.
Massimiliano Piatti
Comincia a dare un'occhiata a queste discussioni e se eventualmente non capisci qualcosa o hai dei problemi chiedi pure smile.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...elle%3C/span%3E

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=54274
giobas
QUOTE(ges @ Dec 19 2010, 09:47 PM) *
Se vuoi posta una foto ( se possibile ad alta risoluzione) e ti faro vedere alcuni passaggi pratici.
Ciao.



ecco la foto ges, intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno indirizzato a vari tutorial, li sfoglierò con calma
ciao
Giorgio
Clicca per vedere gli allegati
ges
La foto che hai postato, giobas, presenta diversi problemi:
1) La pelle non è omogenea e presenta delle imperfezioni;
2) Ci sono delle zone arrossate;
3) Le ombre nelle zone degli occhi sono troppo chiuse per un ritratto

Per sistemare bene questa foto ci vogliono almeno un paio di orette, ma non avendo a disposizione questo tempo provo con una correzione più veloce dicendoti però i passaggi.

Ho proceduto in questo modo.
- Per le imperfezioni della pelle ho usato il pennello correttivo;
- Poi ho usato il filtro fluidifica per correggere la gobetta sul naso
- Per le zone arrossate, ho selezionato il filtro “tonalità/saturazione” selezionato su “rosso” poi col contagocce ho selezionato un punto della zona arrossata e sempre con il contagocce ma quello col segno (–) un punto sulla pelle normale, quindi abbassato un pochino la saturazione e poi ho agito con la tonalità, prima portando il cursore verso sinistra per vedere i punti in cui lavorare e quindi spostandolo sulla destra fino alla scomparsa del rossore.
- Ho schiarito le ombre degli occhi con un doppio livello, superiore metodo di fusione scolora e maschera di livello
- A questo punto ho uniformato la pelle con una leggera sfocatura ed una successiva maschera di contrasto, quindi accentua passaggio solo per gli occhi.
- Adesso la foto è pulita, i passaggi successivi fanno parte della propria interpretazione personale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giobas
QUOTE(ges @ Dec 20 2010, 01:57 PM) *
La foto che hai postato, giobas, presenta diversi problemi:
1) La pelle non è omogenea e presenta delle imperfezioni;
2) Ci sono delle zone arrossate;
3) Le ombre nelle zone degli occhi sono troppo chiuse per un ritratto

Per sistemare bene questa foto ci vogliono almeno un paio di orette, ma non avendo a disposizione questo tempo provo con una correzione più veloce dicendoti però i passaggi.

Ho proceduto in questo modo.
- Per le imperfezioni della pelle ho usato il pennello correttivo;
- Poi ho usato il filtro fluidifica per correggere la gobetta sul naso
- Per le zone arrossate, ho selezionato il filtro “tonalità/saturazione” selezionato su “rosso” poi col contagocce ho selezionato un punto della zona arrossata e sempre con il contagocce ma quello col segno (–) un punto sulla pelle normale, quindi abbassato un pochino la saturazione e poi ho agito con la tonalità, prima portando il cursore verso sinistra per vedere i punti in cui lavorare e quindi spostandolo sulla destra fino alla scomparsa del rossore.
- Ho schiarito le ombre degli occhi con un doppio livello, superiore metodo di fusione scolora e maschera di livello
- A questo punto ho uniformato la pelle con una leggera sfocatura ed una successiva maschera di contrasto, quindi accentua passaggio solo per gli occhi.
- Adesso la foto è pulita, i passaggi successivi fanno parte della propria interpretazione personale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



molto bella gia cosi', per me.
In effetti la foto se non ricordo male è rubata a tavola dopo cena in luce...quella che era
grazie ges proverò a replicare i tuoi passaggi.
ciao
Giorgio
Rinux.it
QUOTE(ges @ Dec 20 2010, 01:57 PM) *
Per sistemare bene questa foto ci vogliono almeno un paio di orette, ma non avendo a disposizione questo tempo provo con una correzione più veloce dicendoti però i passaggi.


Come al solito, Ges, hai fatto un gran lavoro.
Ora con riferimento a quella parte del ritratto comprendente parte della faccia, mandibola e collo dove compare un colore che neanche saprei definire: giallo-verdastro con una buona componente - almeno mi pare - di rumore digitale; mi chiedo e ti chiedo: come hai fatto a far venir fuori quel bel colore alla pelle? Capisco il pennello correttivo, capisco la sfocatura ma non mi riesce capire il resto.
Ciao,
Rinux.
Massimiliano Piatti
Quelle tonalita' della pelle sono date dal passaggio della regolazione Tonalita'/Saturazione.
La bravura di ges viene dalla tecnica fase in cui sicuramente eccelle ma sopratutto dall'abitudine a interpretare e trattare certi tipi di immagini.
Per cui complimenti a ges.
ges
Effettivamente - come ha detto bene Massimiliano (che ormai mi ha fatto montare la testa per i complimenti laugh.gif - cui - scherzi a parte - ringrazio) ho utilizzato lo strumento Tonalità/saturazione che mi è servito dapprima a togliere le zone rossastre del viso e poi quelle zone verde-giallastre del collo di cui parla rinux1956.

Il rumore l'ho eliminato col metodo che ho descritto in altra parte di questa sezione (ho postato anche un'azione di photoshop).

Alla fine, insomma, il ritocco non è venuto maluccio, certo, avendo avuto più tempo si poteva ancora migliorare.

Ciao.smile.gif
Ges

Rinux.it
QUOTE(ges @ Dec 21 2010, 10:31 PM) *
ho utilizzato lo strumento Tonalità/saturazione che mi è servito dapprima a togliere le zone rossastre del viso e poi quelle zone verde-giallastre del collo di cui parla rinux1956.

Il rumore l'ho eliminato col metodo che ho descritto in altra parte di questa sezione (ho postato anche un'azione di photoshop).

Premesso che i complimenti li meriti tutti per la tua indubbia bravura, volevo capire se lo strumento Tonalità/Saturazione l'hai applicato a tutta l'immagine o hai operato su una selezione ad hoc?
Riguardo poi all'azione di cui parli, mi daresti le coordinate per trovarla sul forum?
Ciao,
Rinux.
Massimiliano Piatti
Vai su tonalita'/saturazione e da li selezioni il rosso dal menu' a tendina poi ci sono i contagocce con il + o il - e da li gestisci tutto il processo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33.7 KB

Massi
ges
QUOTE(rinux1956 @ Dec 22 2010, 07:57 PM) *
Riguardo poi all'azione di cui parli, mi daresti le coordinate per trovarla sul forum?
Ciao,
Rinux.


Ecco le coordinate longitudine sud 4, latitudine ovest 618, praticamente QUI
Rinux.it
Grazie Massimiliano, grazie Ges!
E già che ci sono: augurissimi di buone feste!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.