Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
itrichi
ci pensavo ieri: ma se dovesse saltarmi tutto per qualche motivo o volessi installare Lightroom su un nuovo Mac, come farei a riottenere tutte le impostazioni personali?

modalità di esportazione, preset personali, modalità di impotazione, etc

non ho capito quale possa essere un file o una cartella da copiarmi in dropbox per sicurezza, qualcuno di voi lo ha fatto o lo ha capito dal manuale?

grazie mille wink.gif
Massimiliano Piatti
Tempo fa ci avevo pensato anche io ma poi non ho piu' approfondito il discorso,adesso pensandoci credo che importando i vecchi catalog su un nuovo lightroom riconosca tutte le impostazioni salvate precedentemente,pero' e' solo una mia supposizione che non ha alcun fondamento smile.gif

Massi
bergat@tiscali.it
QUOTE(itrichi @ Dec 19 2010, 08:52 AM) *
ci pensavo ieri: ma se dovesse saltarmi tutto per qualche motivo o volessi installare Lightroom su un nuovo Mac, come farei a riottenere tutte le impostazioni personali?

modalità di esportazione, preset personali, modalità di impotazione, etc

non ho capito quale possa essere un file o una cartella da copiarmi in dropbox per sicurezza, qualcuno di voi lo ha fatto o lo ha capito dal manuale?

grazie mille wink.gif



Non hai mai pensato al concetto di back-up? casomai completo per fotografare la situazione ad una certa data?
itrichi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 19 2010, 09:19 AM) *
Non hai mai pensato al concetto di back-up?


hai mai pensato che potrei già averlo su due HDD esterni con time machine e raid 1 e che, magari eh, sto chiedendo una cosa diversa? wink.gif

non sto parlando di catalogo, non sto parlando di XMP, non sto parlando delle foto

parlo delle impostazioni che fanno si che quello sia il "tuo" Lightroom, direi che è cosa ben diversa o sbaglio io? (so di non sbagliare, trattasi di domanda retorica)
boken
per le impostazioni di sviluppo (esposizione, luminosità, contrasto, curve, colori, tono, noise, eccc...) basta che una volta settati i valori che preferisci, va a SX e su predefiniti clikki sul + (aggiungi) e lui ti fa salvare il nuovo settaggio (preset) creando un nuovo file di sistema nella sua cartella in Documents e Settings.
Per i settaggi di export ec... dovrebbe sempre lasciare gli ultimi usati, prova a vedere nella tendina di esportazione del programma

Per salvare i preset in altra destinazione basta che vai su (sviluppo/develop) naturalmanete con una foto attiva in modo che sblocchi i preset a SX. Clikki col destro del mouse su "predefiniti/preset" a SX e vai su esplora (ora non ricordo come si chiama). Ti apre la cartella in Documents & Settings dove si trovano salvati e ti permette di salvarli dove vuoi. Io faccio così sia per metterli (molti si trovano in rete gratuiti) che salvarmeli per un futuro Backup.
itrichi
forse non so spiegarmi, colpa mia wink.gif

ragazzi, è ovvio che so come creare un preset, altrimenti avrei bisogno di una insegnante di sostegno laugh.gif

io parlo dell'equivalente di un file *.ini da copiare e mantenere per una futura installazione, metti che un update va male o chissà cosa altro

deve esistere un file in cui siano salvate tutte le preferenze, dal colore dello sfondo in visualizzazione, ai preset di esportazione, etc

grazie per ogni intervento, magari proverò ad essere più chiaro nello spiegarmi le prossime volte wink.gif
boken
Ho capèuto ciiò che intendi: salvandoti quel file di config (file di testo con ingranaggio), lo puoi sostituire al momento di una reinstallazione di LR per avere tutto come prima. Allora prova a cercare in C:\Documents & settings\Nome utente\Dati e applicazioni (se non trovi la cartelle, sicuramente è nascosta)\Adobe\Lightroom (di solito è qui che vengono registrati i preset, azioni, configurazioni, preferenze varie.

Per vedere file e cartelle nascosti: apri una finestra>strumenti>opzioni cartella>visualizzazione>subito in cima alla lista.
itrichi
grazie, vale anche su mac? wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(boken @ Dec 21 2010, 09:07 PM) *
...Allora prova a cercare ...Per vedere file e cartelle nascosti: apri una finestra>strumenti>opzioni cartella>visualizzazione>subito in cima alla lista.


Senza cercare cartelle nascoste, basta esportare un catalogo spuntando "store presets with catalog" in Edit->Preferences (in italiano Modifica->Preferenze).

Per salvare i preset stessi, da LR Edit->Preferences->Show Lightroom Presets folder. Salvate tutto il contenuto della cartella e lo copiate (usando la stessa sequenza di menu) sulla macchina di destinazione.

Se avete modificato la bitmap del titolo (ID Plate) con una personalizzata, dovete salvarla però a parte.

Vale per Mac e PC.

Massimo
itrichi
perdonami Manovi ma credo si stia parlando di due cose diverse

tu parli, giustamente, di catalogo e preset di PP

io invece dei settaggi fatti a LR stesso per cucirselo addosso wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(itrichi @ Dec 22 2010, 10:45 AM) *
...io invece dei settaggi fatti a LR stesso per cucirselo addosso


Avevo capito ma cercavo di dissuadere a farlo. I file di preferenze di LR contengono percorsi ed impostazioni usabili solo se la reinstallazione avviene su un sistema identico a quello di partenza.

Sarebbe meglio non trasportare le impostazioni oltre quelle di catalogo e i preset.

Comunque:

Su Windows XP – C:\Documents and Settings\<utente>\Application Data\Adobe\Lightroom\Preferences\Lightroom 3 Preferences.agprefs

Su Windows Vista/Seven – C:\Users\<utente>\AppData\Roaming\Adobe Lightroom\Lightroom 3 Preferences.agprefs

Su Mac – <sistema>/Users/<utente>/Library/Preferences/com.adobe.Lightroom3.plist

Su Windows italiano Application Data diventa Dati applicazioni.

Occhio che i file di preferenza non sono trasferibili tra PC e Mac. E anche tra XP e Vista/7 state cauti.

Massimo
itrichi
ah, grazie wink.gif

ho capito il discorso, si
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.