Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
Come letto molte volte, in particolare scritto da manovi, si consiglia di disattivare il controllo della luce ambiente.
Ebbene la prima volta misi il controllo on, poi non sono riuscito piu' a disattivarlo, sapete dove devo andare?

Altra cosa ad un tratto della calibrazione chiedere di regolare la "retroilluminazione" fino a quando il cursore non e' centrato..si riferisce alla luminosita' del monitor? cioe' devo andare fisicamene sui controlli del monitor durante la calibrazione?

Grazie.
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Dec 18 2010, 12:51 PM) *
...Ebbene la prima volta misi il controllo on, poi non sono riuscito piu' a disattivarlo, sapete dove devo andare?
...si riferisce alla luminosita' del monitor? cioe' devo andare fisicamene sui controlli del monitor durante la calibrazione?
..


1) La compensazione luce ambiente si imposta durante la calibrazione, dopo aver indicato i parametri di temperatura e gamma. Uso un altro software per calibrare ma se ricordo bene è così.

2) Si, è un controllo hardware del monitor. Tipicamente la retroilluminazione è per i monitor che non hanno controlli di luminosità e contrasto separati.

Massimo
alessandro pischedda
Ciao!
I miei dubbi sono i seguenti:

L'opzione del controllo della luminosita' ambientale me l'ha chiesto alla prima installazione, ora non lo richiede piu' e non riesco a trovare dove andare a disabilitarlo...vabe' male che vada reinstallo, mo' vediamo.

Ti dico questa cosa.
Devo calibrare un monitor di una marca sconosciuta che ho in una casa ( questo http://www.mirai.eu/Uk/ProductDetails&...&cat_id=39) lo so e' una roba mai sentita, eppure credimi che l'ho recuperato in un negozio tutt'altro che di scemi..infatti mi sono fidato ai tempi.
Come controlli ha luminosita', contrasto ecc.
Nella schermata della temperatura di colore ho delle opzioni, srgb, 6500, e altro valori a salire piu' utente (credo sia un customizzazione). Se seleziono utente ho la possibilita' di scegliere i 3 canali rgb. Altrimenti se metto ad es. 6500 mi e' disabilitata la possibilita' di intervenire sui singoli canali.

Il software della spyder pro, nelle impostazioni inizialli mi chiede quali controlli si possono settare nel monitor, luminosita' (e io dico ok), contrasto (e io dico ok), impostazioni kelvin predefinite ( e io dico ok).

resetto il monitor a valori mediani come luminosita' e contrasto, temp 6500, insomma una sorta di default.

Parte la calibrazione, misura la luce e mi consiglia 5000 e una luminosita'.

Se accendo la luce principale della stanza mi consiglia 6500.

Insomma non posso piu' settarlo io quello che voglio, probabilmente finche' non disattivo sto controllo luce.

Arriva il punto in cui mi dice di centrare il cursore modificando la retroilluminazione...io aumento la luminosita'..ma non riesco mai a centrarlo...boh...

Domanda..ma se io scelgo 5000 invece che 6500 non e' un po' come personalizzare il bilaciamento del bianco?
Se tu hai impostato 6500 e guardi la mia foto e siamo entrambi calibrati non e' non standard?
alessandro pischedda
ok risolto, ho trovato dove disattivare..!! Solo che ho dovuto rimettere la sonda sotto l'albero:)

Domanda...ma se ho preso la pro e disattivo la misurazione luce ambiente...perche' non ho preso l'express?
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Dec 18 2010, 07:40 PM) *
....Domanda...ma se ho preso la pro e disattivo la misurazione luce ambiente...perche' non ho preso l'express?


Il software della Pro consente maggiori personalizzazioni di temperatura e gamma. La scelta non deve basarsi sulla compensazione luce ambiente (che non ha manco senso).

Massimo
alessandro pischedda
Grazie manovi, della pazienza...

..a questo punto pero' mi sorge un dubbio...per me non ha molto senso poiche' e' un regalo ed infatti e' sotto l'albero, aperta solo per l'eventuale recesso.

ma piu' volte sento consigliare

"prendi la pro"

e contemporaneamente

"disabilita' il controllo luminosita', setta 6500 o nativo, non toccare niente.."

a questo punto..tu capisci...ti chiedi..ma allora perche' devo prendere la pro...
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Dec 19 2010, 02:05 PM) *
....a questo punto..tu capisci...ti chiedi..ma allora perche' devo prendere la pro...


Eventualmente perchè poi potresti passare alla Elite che fornisce anche la valutazione del profilo fatto. Dalla Express non puoi (neanche volendo).

Ma capisco il problema. Però la Pro consente di regolare l'hardware durante la calibrazione (controlli RGB separati ad esempio), per ottenere una migliore corrispondenza. La Express regola interamente nel profilo ICC che carica in avvio. Quindi con meno precisione intrinseca.

Inoltre consente di calibrare due monitor collegati (con la Express è macchinoso e richiede poi un loader separato).

Se è un dono...a caval donato...la terrei.

In futuro potrai pensare eventuali upgrade software di livello superiore.

Massimo
alessandro pischedda
ascolta, l'ultima cosa giuro..avevo scritto sopra che praticamente questo monitor consente di regolare la temperatura anche tramite i tre canali, scegliendo "user"..se invece imposto una temperatura es. 6500 mi disabilita' i 3 canali.
Prima della calibrazione ho settato 6500 su monitor, come era.
Forse ti faccio una domanda impossibile..ma a tuo avviso dovrei settare su user per fargli calibrare i tre canali?
Cioe' ad es. che succede se sul monitor e' impostato 6500 e alla sonda gli do ok per 5000....

ultima, ultima cosa....in quali casi si utilizza da monitor srgb invece che la temperatura specifica, cosa che mi da la possibilita' di impostare il monitor..
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Dec 19 2010, 07:49 PM) *
....dovrei settare su user per fargli calibrare i tre canali?
Cioe' ad es. che succede se sul monitor e' impostato 6500 e alla sonda gli do ok per 5000....

....in quali casi si utilizza da monitor srgb invece che la temperatura specifica, cosa che mi da la possibilita' di impostare il monitor..


1) usare i canali RGB hardware per il punto di bianco consente di limitare le correzioni software alla LUT via profilo. Quindi meglio. Ma devi impostare gli stesi valori. Ossia se in calibrazione imposti 6500K poi devi fare in modo che siano sul monitor (via controlli RGB manuali o via preset a 6500). Di solito i preset hardware "6500K" non sono precisi sui monitor non professionali e quindi meglio regolare via RGB manualmente e leggere il valore della sonda a video. Il valore "ufficiale" è comunque 6504K.

La calibrazione va fatta per 6500K 2.2.

2) "sRGB" è un'impostazione di fabbrica che dovrebbe essere "standard" (mi pare sia 5500K ma non sono affatto sicuro) ma che è sempre penosa (eccetto che nei monitor professionali). Lasciala stare.

Massimo
maxiclimb
Se è un buon monitor, è bene regolare separatamente i canali per ottenere una precisione maggiore.

Il profilo ottenuto con il colorimentro agisce solo sulla LUT, in pratica via software nella scheda grafica.
Quindi ttte le correzioni sono solo via software.
Regolando i canali RGB sul monitor, ti avvicini via hardware alla regolazione ideale, così poi il profilo dovrà intervenire di meno via software per correggere il rimanente scostamento.

Se il monitor è impostato su 6500 e dai come target al colorimentro 5000.... tutta questa differenza cercherà di compensarla via software.

Comunque i monitor consumer vanno regolati a 6500, oppure a temperatura nativa.

Imposta user e lancia i programma in modo che misuri la temperatura nativa, poi regola i canali per avvicinarti a 6500 (con qualche tentativo dovresti avvicinarti abbastanza), e poi fai eseguire la calibrazione con quel target e dovrebbe andar bene.

Eventualmente, se la temperatura nativa fosse molto diversa da 6500, usa quella come target, un eccessivo intervento del profilo è meglio evitarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.