Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
blackaltec
Salve a tutti,
incuriosito dal fondale (non equivocate!) di questa foto del bravo Francesco Francia (spero non me ne voglia per averla utilizzata qui), ed essendo piuttosto digiuno di PP, vorrei chiedervi come è possibile ottenere in Photoshop quel gioco di luci e ombre che "movimentano" il fondale stesso.

Non ho chiesto direttamente all'autore, nel suo topic, per non andare OT anche perchè effetti del genere ne vedo un po' ovunque e credo che non sempre siano fatti direttamente in ripresa.

A voi per qualche suggerimento sul come ottenerli in PP.

Grazie in anticipo a chi vorrà "illuminarmi"...

Clicca per vedere gli allegati
Massimiliano Piatti
Devi sapere che in studio e' possibile ricreare in ripresa qualsiasi situazione mediante illuminazione.
Quell'effetto sembra essere un normalissimo spot per lo sfondo e non escludo che sia la normale conseguenza del gioco di luci usato per la modella e riflesso naturalmente sullo sfondo,ma questo solo l'autore dello scatto puo' dircelo.
Non bisogna pensare che tutto sia ricostruibile in post produzione perche un buono scatto prima di tutto viene in ripresa poi il ritocco fa si che una buona foto diventi un'ottima foto ma una ciofeca non verra' mai una foto spettacolare.

Massi
blackaltec
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 18 2010, 11:41 AM) *
Non bisogna pensare che tutto sia ricostruibile in post produzione perche un buono scatto prima di tutto viene in ripresa poi il ritocco fa si che una buona foto diventi un'ottima foto ma una ciofeca non verra' mai una foto spettacolare.

Massi


Ti ringrazio innanzittutto del passaggio e della tua risposta.
Su quanto quotato credo che sia argomento piuttosto trito e ritrito e, mi sembra, abbia poco a che fare con quanto ho chiesto, non avertene a male.

A me interessava solo sapere, se possibile, come ricreare l'effetto a posteriori in Photoshop, un po' meno una "lezioncina" spicciola sulla "filosofia fotografica"...
Massimiliano Piatti
Dato che non impartisco lezioncine di filosofia fotografica a nessuno,tantomeno tutorial su photoshop,ti invito a consultare youtube sicuramente troverai quello che cerchi rolleyes.gif

Massi
blackaltec
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 18 2010, 12:18 PM) *
Dato che non impartisco lezioncine di filosofia fotografica a nessuno,tantomeno tutorial su photoshop,ti invito a consultare youtube sicuramente troverai quello che cerchi rolleyes.gif

Massi


Credevo che un forum, soprattutto blasonato come questo, servisse "anche" a dare un aiuto ai principianti fornendo indicazioni dettate dalla comune passione per la fotografia e non risposte un po' altezzose che rese da un responsabile di sezione appaioino un tantino preoccupanti...
In ogni caso non mi sembra che la sezione sia frequentata solo da te, quindi non sentirti in obbligo, magari c'è qualche altro forumista un po' più disponibile...
Grazie comunque, eviterò per quanto possibile questa sezione, visto che in altre l'atteggiamento è decisamente diverso.
Buona luce e buona giornata.
Massimiliano Piatti
Qui' come del resto nelle altre sezioni del forum Nital nessuno e ripeto nessuno e' obbligato a fare nulla tantomeno io. (siamo volontari)
Dato che sei un novellino del forum ti invito ad andarti a riguardare in quante occasioni io mi sono comportato cosi' be' ti evito la fatica "NESSUNA"
Hai sbagliato l'approccio,noi tutti siamo sempre prodighi di consigli a chiunque li sappia chiedere
Non sono altezzoso,sei tu che hai sbagliato la risposta e riscriverei 100 volte quello che ho scritto.

Buona luce anche a te smile.gif
blackaltec
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 18 2010, 12:39 PM) *
Qui' come del resto nelle altre sezioni del forum Nital nessuno e ripeto nessuno e' obbligato a fare nulla tantomeno io. (siamo volontari)
Dato che sei un novellino del forum ti invito ad andarti a riguardare in quante occasioni io mi sono comportato cosi' be' ti evito la fatica "NESSUNA"
Hai sbagliato l'approccio,noi tutti siamo sempre prodighi di consigli a chiunque li sappia chiedere
Non sono altezzoso,sei tu che hai sbagliato la risposta e riscriverei 100 volte quello che ho scritto.

Buona luce anche a te smile.gif


Rileggendo alcuni tuoi post non è difficile notare talvolta, se non proprio spesso, un certo Ph lievemente basso, ma non è questo il problema, almeno non lo è per me.
Non mi vergogno di essere un novellino (tutti abbiamo iniziato, forse anche tu a meno che non sia "nato imparato"!) e probabilmente ho il torto di fare domande "cretine" come tanti novellini.
Il punto è che ho semplicemente chiesto dei consigli, e so benissimo che nessuno è obbligato a darli, l'ho fatto con gentilezza senza nulla pretendere.
Rileggi quanto ho scritto nel primo post e fai altrettanto con la tua "rispostina", ti accorgerai che l'approccio sbagliato non è il mio. Di sicuro.
La chiudo qui perchè proprio non ne vale la pena, nel senso che non c'è proprio nulla da discutere.
Spero solo che ci siano altri e, perdonami, migliori passaggi.
Cordialmente...
Massimiliano Piatti
Se ritieni che sono un problema fallo notare subito ai miei superiori,hai la facolta' di farlo con contatta lo staff e richiedi moderazione
Novellino (non e' certo un termine dispregiativo me ne guardo bene!!!!!) e' riferito al fatto che non sei pratico del forum perche' per quanto mi riguarda potresti essere un novellino del forum ma fotografo e ritoccatore professionista per cui tanto di cappello.

Saluti......Massi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.