Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pagus
Mi scuso in anticipo per la incompetenza, ma non trovo la risposta a questa prova:
  1. scatto in nef
  2. importo in LR3
  3. setto alternativamente diversi profili
  4. ottengo foto "visibilmente" differenti

premesso questo , ricercando eventuali mutazioni di parametri nel pannello di sviluppo, mi accorgo che nulla varia.

A questo punto la domanda: su che parametri influisce il profilo ?

grazie mille
capannelle
QUOTE(pagus @ Dec 15 2010, 02:52 PM) *
Mi scuso in anticipo per la incompetenza, ma non trovo la risposta a questa prova:
  1. scatto in nef
  2. importo in LR3
  3. setto alternativamente diversi profili
  4. ottengo foto "visibilmente" differenti

premesso questo , ricercando eventuali mutazioni di parametri nel pannello di sviluppo, mi accorgo che nulla varia.

A questo punto la domanda: su che parametri influisce il profilo ?

grazie mille


Con ACR succede la stessa cosa... probabilmente i parametri su cui interviene un profilo sono gli stessi presenti nel pannello di sviluppo, ma i valori impostati non risultano visibili
larsenio
scatti in NEF con profilo NEUTRO o SD?
Se usi profili differenti, è naturale che le foto siano diverse se aperte in LR o ACR smile.gif
maxiclimb
QUOTE(pagus @ Dec 15 2010, 02:52 PM) *
Mi scuso in anticipo per la incompetenza, ma non trovo la risposta a questa prova:
  1. scatto in nef
  2. importo in LR3
  3. setto alternativamente diversi profili
  4. ottengo foto "visibilmente" differenti

premesso questo , ricercando eventuali mutazioni di parametri nel pannello di sviluppo, mi accorgo che nulla varia.

A questo punto la domanda: su che parametri influisce il profilo ?

grazie mille


Agisce internamente alla base, ovvero quando vengono generati i colori, ancora sul file lineare.
I profili descrivono ed "istruiscono" il software su quali valori RGB deve fornire in uscita avendo determinati valori dal raw in entrata.
I controlli visibili poi intervengono su questi valori alterandoli ulteriormente.
( ho semplificato in un modo criminale! )

QUOTE(larsenio @ Dec 16 2010, 06:03 PM) *
scatti in NEF con profilo NEUTRO o SD?
Se usi profili differenti, è naturale che le foto siano diverse se aperte in LR o ACR smile.gif


Che c'entrano le impostazioni in macchina? smile.gif
Se apri un Nef con ACR o Lightroom, il profilo di default è Adobe Standard, indipendentemente da quello che ha settato sulla macchina.
Per una volta tanto ( grazie.gif ), lui non stava facendo confronti con NX2 o con il Jpeg della reflex!
Faceva solo confronti con i vari profili disponibili su Lightroom
larsenio
QUOTE(maxiclimb @ Dec 16 2010, 11:13 PM) *
..Che c'entrano le impostazioni in macchina? smile.gif
Se apri un Nef con ACR o Lightroom, il profilo di default è Adobe Standard, indipendentemente da quello che ha settato sulla macchina.
Per una volta tanto ( grazie.gif ), lui non stava facendo confronti con NX2 o con il Jpeg della reflex!
Faceva solo confronti con i vari profili disponibili su Lightroom

Lascia stare.. alcuni scrivono profili ma intendono i Picture Control e ho pensato fosse quel caso smile.gif
Chiedo venia.
pagus
QUOTE(maxiclimb @ Dec 16 2010, 11:13 PM) *
Agisce internamente alla base, ovvero quando vengono generati i colori, ancora sul file lineare.
I profili descrivono ed "istruiscono" il software su quali valori RGB deve fornire in uscita avendo determinati valori dal raw in entrata.
I controlli visibili poi intervengono su questi valori alterandoli ulteriormente.
( ho semplificato in un modo criminale! )


Capisco, grazie mille per la risposta ! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.