Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
itrichi
sono due mesi che faccio prove, due mesi in cui passo dal sentirmi soddisfatto con un settaggio e poi provarne un altro e trovarmici meglio

poi, ovviamente, torno indietro

poi scopro che uno chiude un pochino troppo, l'altro contrasta poco, uno tende al magenta, l'altro al verdognolo

DX MODE 1 mi pare spenga troppo i bianchi ma li rende controllabili

DX MODE 2 contrasta un pochino troppo, pare di rivedere i jpg della D90

ACR 4.6 e Adobe Standard sono più dolciotti ma, mi pare, tendano minimamente al magenta

io continuo a fare prove, prove e prove ma non ho l'occhio e l'esperienza per capire bene quale sia il migliore, il più neutrale, il più equilibrato

voi a che conclusioni siete arrivati?

grazie per ogni eventuale risposta grazie.gif
mirko_nk
Ho comprato la tavoletta della X-Rite ed ho calibrato la fotocamera. Risultato: profilo personalizzato per me molto molto buono.

itrichi
bastaaaaaaa !!! laugh.gif

la parola "comprare" non voglio più neanche sentirla nominare, ok? laugh.gif

ho un imac, ho LR 3.2, ho una D700 e roba simile neanche nei sogni più perversi avrei mai potuto immaginare di averla wink.gif devo farmela bastare, mi sarebbe bastata per 30 anni ed ora sto pure qui a cercare il pelo nell'uovo? wink.gif

spero si capisca che scherzo ma un fondo di verità ci sarebbe: si diventa sempre più pignoli e pare un gatto che si morde la coda (per gatto non intendo quelli di Carlo ne del Roomba, ovviamente)
mirko_nk
Se non vuoi spendere, e i profili in LR non ti accontentano, alora non ti rimane che provare i Nikon Life in LR3 (Neutral, Standard, Saturo, Landscape) che simulano la resa di NX2, oppure utilizzare software Nikon tipo ViewNX2 (gratuito) o Capture NX2 (a pagamento).

Io francamente dopo aver provato LR3 non sono più riuscito ad utilizzare altri RAW CONVERTER... LR è troppo ben fatto. La resa però non mi soddisfaceva e dopo tante prove e pochi risultati mi sono deciso a spendere questi ulteriori 100 euro per la tavoletta.

Ora ho raggiunto la pace dei sensi....

P.S.: la pace dei sensi non ha prezzo... per tutto il resto c'è MasterCard.... messicano.gif
itrichi
io uso VISA laugh.gif
Alessandro Castagnini
Mah...onestamente a me sembra che i due programmi si equivalgono da questo punto di vista.
Ad esempio, questa immagine l'ho aperta con entrambi ed impostando su LR3 il profilo Nikon-Like camera standard (ovviamente, avendo scattato con PC standard sulla D700, in NX2 non ho toccato nulla).

Quello che si vede non è frutto di nessuna composizione di due immagini, ma sono i NEF affiancati e senza alcuna modifica (così come usciti dalla macchina). Solo, quello su NX2 la nitidezza è impostata a 5 invece che al 3 di default: per i miei gusti la macchina è impostata così.

(cliccare sul link in basso per ingrandire)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.4 KB

Questo screen shot, invece, mostra la versione del profilo in LR3:

Clicca per vedere gli allegati

Onestamente, un peletto di differenza si vede, ma...direi che, praticamente, sono identiche. Certo se uno è un professionista e deve consegnare un lavoro importante, forse, queste lievissime differenze sono inaccettabili....forse, ma per comuni mortali quale il sottoscritto...beh...direi che posso essere soddisfatto... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: vedo ora che nel'immagine che si vede direttamente, le due foto sembrano parecchio diverse... se s'ingrandisce, la differenza è minore fino quasi a scomparire se guardo gli originali sul mio MBP 17"
itrichi
ma "Camera Standard v2" dove lo avresti preso?

io ho davanti LR 3.2 e ho il classico "Camera Standard" huh.gif

ora voglio provare a cambiare qualche foto usando questo profilo, sinceramente lo avevo scartato quando usavo la D90 e puntavo a qualcosa di più "standard" come pensavo fossero AdobeStandard e ACR 4.6 appunto wink.gif
Alessandro Castagnini
L'ho scaricato da un link di una qualche discussione...se lo ritrovo lo posto
Massimiliano Piatti
Li hai presi proprio da una mia discussione laugh.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=profili*
itrichi
grazie mille

ho appena provato ad applicarlo ad alcune foto e le vedo VERDOGNOLE e con i neri più chiusi rispetto ad ACR 4.6 e AdobeStandard

in questo momento, oramai parlo di questo minuto esatto, mi sembra preferibile DX MODE 1 e così non è pensabile perchè si cambia a forza di riguardarle
Alessandro Castagnini
Scusa, ma ... il monitor è calibrato o no? Se sì, l'hai calibrato ad occhio o con una sonda?
Come vedi le due foto che ho messo sopra?

Ahah...Massi...è vero... smile.gif
itrichi
QUOTE(xaci @ Dec 15 2010, 02:30 PM) *
Scusa, ma ... il monitor è calibrato o no? Se sì, l'hai calibrato ad occhio o con una sonda?


non l'ho calibrato, è così come è uscito dallo scatolone e da mediaworld

ho anche provato qualche profilo colore del monitor e sono rimasto su ADOBE RGB (1998)

per fortuna scatto in NEF e quindi un domani, quando avrò modo di settare tutto per bene, potrò ritoccarle e correggere ogni errore
Massimiliano Piatti
QUOTE(mirko_nk @ Dec 15 2010, 01:25 PM) *
Se non vuoi spendere, e i profili in LR non ti accontentano, alora non ti rimane che provare i Nikon Life in LR3 (Neutral, Standard, Saturo, Landscape) che simulano la resa di NX2, oppure utilizzare software Nikon tipo ViewNX2 (gratuito) o Capture NX2 (a pagamento).

Io francamente dopo aver provato LR3 non sono più riuscito ad utilizzare altri RAW CONVERTER... LR è troppo ben fatto. La resa però non mi soddisfaceva e dopo tante prove e pochi risultati mi sono deciso a spendere questi ulteriori 100 euro per la tavoletta.

Ora ho raggiunto la pace dei sensi....

P.S.: la pace dei sensi non ha prezzo... per tutto il resto c'è MasterCard.... messicano.gif


Lo sai che e' un po'di tempo che non riesco a trovare le condizioni di luce ottimali per la profilazione? (i fatidici 6500°K) dove abito io in questo periodo la luce nelle ore centrali della giornata con un cielo leggermente velato non superano i 4300°K capita anche a voi?
itrichi
rinuncio, siete troppo tecnici e più pignoli di me laugh.gif

installo ora quei profili, grazie wink.gif
itrichi
!!!!

diamine blink.gif

DX MODE 1 v2 e Camera Neutral V2 sembrano davvero molto equilibrati e poco spinti

ora posso ripassare 2 o 3 settimane a fare delle prove, grazie mille per la segnalazione wink.gif
mirko_nk
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 15 2010, 02:40 PM) *
Lo sai che e' un po'di tempo che non riesco a trovare le condizioni di luce ottimali per la profilazione? (i fatidici 6500°K) dove abito io in questo periodo la luce nelle ore centrali della giornata con un cielo leggermente velato non superano i 4300°K capita anche a voi?


Io ci sono riuscito verso giugno, dopo aver provato per due settimane...
maxiclimb
QUOTE(itrichi @ Dec 15 2010, 02:31 PM) *
non l'ho calibrato, è così come è uscito dallo scatolone e da mediaworld

ho anche provato qualche profilo colore del monitor e sono rimasto su ADOBE RGB (1998)


Ehm... due considerazioni:

1) i profili per il monitor NON si "provano", si scelgono con consapevolezza. E AdobeRGB NON è un profilo per il monitor!!!!!! Levalo immediatamente e rimetti le impostazioni di fabbrica.

2) esci di casa e vai immediatamente a comprare (si, comprare! cool.gif ) un calibratore per il monitor: non ha nessun senso che giudichi "verdognoli" o "tendenti al magenta" i profili di Lightroom se li guardi su un monitor non calibrato.

La tavoletta X-rite, che uso e consiglio anch'io, in effetti permette di creare un profilo personalizzato che potrebbe (potrebbe) soddisfarti ancora di più.
Ma anche no!

Per cui se devi spendere un ulteriore centone per quest'hobby da Paperoni, consiglio decisamente di puntare prima di tutto al calibratore.

Tutto IMHO, come dicono quelli che parlano bene. wink.gif
itrichi
commento DUCL, come dicono quelli che rispondono ancora meglio laugh.gif

PS: tra i profili selezionabili del monitor imac vi è anche Adobe (1998)
Alessandro Castagnini
Sì, ma ... lascia perdere... smile.gif
Nelle preferenze del monito, metti il segno di spunta alla voce "Mostra i profili per questo monitor" (non sò come sia stato tradotto in italiano... il mio OSX è settato in inglese) e vedi cosa ti esce fuori.

Ciao,
Alessandro.
itrichi
aspetta che accendo il mac e te lo dico, grazie wink.gif
maxiclimb
QUOTE(itrichi @ Dec 16 2010, 08:01 AM) *
PS: tra i profili selezionabili del monitor imac vi è anche Adobe (1998)


Tra i profili selezionabili ci sono tutti quelli presenti nel sistema operativo, compresi gli Spazi Colore generici (AdobeRGB è tra questi) che non sono riferiti al monitor ma sono Spazi standard da associare ai files.
Se installi una stampante, avrai a disposizione anche i profili delle carte da stampa, ma se come profilo per il monitor metti quello di una carta, fai una... ehm... diciamo che sbagli.
L'unico profilo da associare al monitor è unicamente quello che descrive il Gamut di quello specifico esemplare, il tuo.
E si può creare solo e soltanto con un colorimetro.
Non esistono profili "generici" per il monitor, anche se alcuni produttori li mettono (sic) a disposizione.
Ma è una sciocchezza acchiappa-gonzi. Ogni monitor è un caso a sè.
Quindi se non hai un colorimetro reimposta la configurazione di fabbrica.
Ah: il profilo per il monitor serve SOLO per il monitor, quindi quando e se lo avrai creato, nei software NON va impostato come spazio di lavoro (errore che fanno in molti)

Diciamo che l' iMac, pur non avendo un monitor molto adatto alla fotografia (lucido e troppo luminoso e contrastato), esce abbastanza ben calibrato dalla fabbrica, per cui una calibrazione con la sonda aiuta a renderlo più neutro nelle dominanti e a fissare un punto di bianco noto.

Edit: vedo ora lo screenshot.
Non ho un Mac, per cui non conosco bene le finestre dell'S.O.
Il concetto però non cambia.
Tutto dipende se quel profilo evidenziato è proprio AdobeRGB, inteso come spazio standard codificato, oppure se quella voce si riferisce ad una configurazione che imposta il monitor per adattarsi il meglio possibile a visualizzare files con Spazio Colore AdobeRGB.
Concetti totalmente diversi.
Propenderei per la prima ipotesi (la seconda l'ho inventata/ipotizzata ora, e ho dormito poco!)
itrichi
quelli che ho postato sono i due profili del monitor, mi consigli di tornare al profilo generico "iMac" quindi?

PS: ho vissuto per anni senza guardare con tale pignoleria le mie foto e spero di saper tornare a quei tempi, sinceramente leggere troppo mi sta quasi guastando la passione e la naturalezza con cui uno scatta una foto e poi se la riguarda sorridendo wink.gif

QUOTE(maxiclimb @ Dec 16 2010, 09:26 AM) *
Diciamo che l' iMac, pur non avendo un monitor molto adatto alla fotografia (lucido e troppo luminoso e contrastato), esce abbastanza ben calibrato dalla fabbrica, per cui una calibrazione con la sonda aiuta a renderlo più neutro nelle dominanti e a fissare un punto di bianco noto.


Fantastico, visto che l'ho comprato solo per la fotografia e mi è stato straconsigliato proprio per questo utilizzo (non lo uso per nulla altro, niente) cerotto.gif
maxiclimb
QUOTE(itrichi @ Dec 16 2010, 09:30 AM) *
Fantastico, visto che l'ho comprato solo per la fotografia e mi è stato straconsigliato proprio per questo utilizzo (non lo uso per nulla altro, niente) cerotto.gif


Si, ti consiglierei il profilo iMac, finchè non lo calibri.

Per il resto, intendiamoci: tutto dipende dal grado di pignoleria, e di conoscenza di altri prodotti.
Il mac fa monitor validi, e quello del tuo iMac non fa eccezione, è un buon monitor per uso generico.

Però è pensato per soddisfare il gusto prevalente, che vuole immagini nitide, sature e contrastate, anche a scapito della naturalezza e della fedeltà cromatica, e deve andar bene con i video, per i giochi, insomma per tutto. Non è specifico, e non vuole esserlo.
Ha un pannello IPS, quindi di buona qualità come tecnologia, intrinsecamente.
I difetti sono appunto lo schermo lucidissimo, e soprattutto una luminosità eccessiva.
Un monitor per il fotoritocco dovrebbe attestarsi itnorno a 120/130 cd/mtq, mentre l'iMac è moooolto più luminoso.
Il problema è che se abbassi la luminosità non è possibile ottenere un bianco puro, un contrasto adeguato e una calibrazione accettabile.
I monitor professionali permettono tra le altre cose anche di scegliere il punto di bianco voluto e la luminosità è molto più bassa.
Con l'imac anche in fase di calibrazione devi scegliere la temperatura nativa, perchè se imposti i canonici 6500k, non si calibra bene.

Ma stai tranquillo e goditelo senza pensieri, per le esigenze di un fotoamatore è assolutamente un ottimo prodotto, solo impostalo al meglio e usalo dove non ci sono riflessi, quindi praticamente al buio.
La calibrazione te la consiglio più che altro per neutralizzare le dominanti cromatiche che ci sono in qualsiasi monitor.
itrichi
QUOTE(maxiclimb @ Dec 16 2010, 09:47 AM) *
Ma stai tranquillo e goditelo senza pensieri, per le esigenze di un fotoamatore è assolutamente un ottimo prodotto, solo impostalo al meglio e usalo dove non ci sono riflessi, quindi praticamente al buio.
La calibrazione te la consiglio più che altro per neutralizzare le dominanti cromatiche che ci sono in qualsiasi monitor.


grazie mille, la mia era una considerazione generica e che vale per tantissime cose in cui la passione incontra la conoscenza
Alessandro Castagnini
Scusa, ma ero andato a pranzo... smile.gif
Vedo, comunque, che Max ti ha già risposto in maniera esaustiva.

Per riassumere, rimetti, per il momento, il profilo iMac e poi comprati la sonda... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
itrichi
oppure vendo tutto e mi compro un Nokia N8 o iPhone 4 con hdr laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.