Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Curad
Salve a tutti, l'ultimo impegno avuto in studio, vostre impressioni?.......grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 38 KB

C.
eao.aie
QUOTE(Curad @ Dec 10 2010, 09:31 PM) *
Salve a tutti, l'ultimo impegno avuto in studio, vostre impressioni?.......grazie

Ingrandimento full detail : 38 KB

C.


Ciao, lo scatto sembra buono...si vede poco a modella per poterti dare un giudizio
Curad
Ciao, grazie per il passaggio. Scusa la domanda, ma perché vorresti vedere di più la modella? solo per curiosità, la foto così com'è ha qualcosa che non funziona?
Grazie
C.
buzz
in linea i massima lo scatto va bene, ma per il mio modo di vedere mancano dettagli sule alte luci.
La tenda (che sembra essere un TNT) è bruciata.
Curad
Ciao a te Buzz, scusa la mia ignoranza cos'è....un TNT? comunque dal istogramma non c'è niente di bruciato
C.
buzz
il TNT è il tessuto non tessuto, ovvero una specie di velo di polietilene con una trama , formato da fibre di plastica pressate.
A seconda degli spessori può essere simile al tulle o ad una stoffa pesante.
Adesso ho cambiato postazione, anche se ho lo stesso monitor (deve essere tarato meglio) e riesco a distinguere molte delle pieghe del velo. Ma aprendo l'immagine in photoshop, l'istogramma ha un picco elevato sulla destra (è ovviamente l'area chiara) ma tira fuori anche il cartellino triangolare di "warning" per indicare zone dove il bianco supera il livello "di guardia".
Curad
Sì, è tessuto non tessuto, ho comprato quello che si mette sulle piante contro il gelo. Il warning l'ho controllato or ora con ACR, ci sono solo 3 piccoli punti sulla stoffa di sinistra e sparirebbero con il recupero a 17, ma sono veramente piccoli. Può essere che a seconda dei pc la questione possa variare? tutta la parte a destra della foto è bianca, quella è bruciata dal flash sparato sul fondo bianco
C.
mymountain
Ciao,

uno scatto molto interessante! La posa, il taglio, la luce, oltre alla modella, mi rimandano in un qualche modo all'oriente.

Noto che spessissimo sul forum si tende a dare giudizi ritenuti "tecnici": luci bruciate, non si vede la modella, ombre chiuse, hai tagliato un dito, non hai tolto un brufolo o ne hai tolti troppi...........

Ma pochi parlano di emozione huh.gif

Se postassi, senza dirlo, grandi opere di fotografi importanti ci sarebbe da riflettere dai commenti che probabilmente riceverei rolleyes.gif

Questa immagine mi emoziona, bravo Pollice.gif

Daniele
buzz
QUOTE(mymountain @ Dec 11 2010, 06:42 AM) *
Ma pochi parlano di emozione huh.gif

Se postassi, senza dirlo, grandi opere di fotografi importanti ci sarebbe da riflettere dai commenti che probabilmente riceverei rolleyes.gif


Ho un'amica che fa la stilista. Quando vede un abito guarda le cuciture, la stoffa, il taglio... difficilmente vede se sta bene alla modella, o per lo meno, non ne fa menzione.
Un uomo probabilmente se ne frega della buccia, e guarda il ripieno! smile.gif
Purtroppo sottoponendo a giudizio a tecnici o gente "del mestiere" il risultato sarebbe identico in tutti i rami artistici. Il critico d'arte guarda la "pennellata" da cui spesso riconosce l'autenticità di un dipinto.
Un impiancino noterà l'uniformità della pittura sui muri di casa, e tralascerà di commentare sull'arredamento, cosa che probabilmente farà un architetto, che non si curerà se la pressione nei tubi idraulici è costante... e così via.
Non è facile staccarsi dalla tecnica, anche se giustamente come fai notare, una foto principalmente deve dare emozioni.
Probabilmente, se non ci si esprime in tal senso, non è perchp la si ritiene priva di trasmissione, ma perchè lo si da per scontato (che lo abbia). E allora si sottolineano solo i particolari che potrebbero (e il condizionale è d'obbligo perché spggettivo) essere cambiati.


Per quanto riguarda invece le foto dei "grandi" c'è un threaddoivertentissimo in temi
http://www.nikonclub.it/forum/Se_I_Grandi_...um-t149299.html
che ti invito a leggere.
Se non fa ridere, fa riflettere!
eao.aie
QUOTE(Curad @ Dec 10 2010, 09:42 PM) *
Ciao, grazie per il passaggio. Scusa la domanda, ma perché vorresti vedere di più la modella? solo per curiosità, la foto così com'è ha qualcosa che non funziona?
Grazie
C.


In uno scatto di nudo il focus è la modella... non penso tu volessi valorizzare la parte bianca della foto. ;-)

mymountain
Caro Buzz,

ho la "fortuna" di occuparmi di fotografia per lavoro e pure di "insegnarla". Tutti i giorni mi vengono chiesti pareri tecnici, naturalmente per tutti, ed in particolare per chi inizia, sono pareri importantissimi.

Quello che spesso cerco di spiegare è che non sempre un'immagine tecnicamente "perfetta" è pure un'immagine riuscita!

Osservare che qualche punto è sovraesposto (tanto più su un'immagine compressa per web a 72 dpi e magari su un monitor starato) non porta molto sia a chi a postato che a chi legge.

Nello scatto di curad ho apprezzato l'atmosfera che è riuscito a creare e per me (molto soggettivo) è quello che conta.

Mi vado a leggere il thread e poi ti faccio sapere wink.gif

Ciao, Daniele

marce956
Non mi dispiace davvero...
buzz
QUOTE(mymountain @ Dec 11 2010, 10:26 AM) *
---

Quello che spesso cerco di spiegare è che non sempre un'immagine tecnicamente "perfetta" è pure un'immagine riuscita!

Osservare che qualche punto è sovraesposto (tanto più su un'immagine compressa per web a 72 dpi e magari su un monitor starato) non porta molto sia a chi a postato che a chi legge.


mai pensato che una bella immagine debba essere tecnicamente perfetta, ma se lo è... è doppiamente bella.
quindi suggerire all'autore come migliorare uno scatto già bello di suo, non può far altro che bene.
Dire invece soltanto "bravo", anche se gratifica, non ha mai fatto crescere nessuno, e questo un insegnante lo sa bene.
Inoltre, nel nostro forum, è più facile che chi legge chieda i dati di scatto (a parte chi chiede l'indirizzo della ragazza) piuttosto che chieda ragguagli sul messaggio che la foto vuole trasmettere, o le sensazioni che il fotografo aveva al momento che ha deciso lo scatto.
E' una abitudine che combatto anche io, ma non posso ignorarla.
FrancescoBrunello76
QUOTE(Curad @ Dec 10 2010, 08:42 PM) *
Ciao, grazie per il passaggio. Scusa la domanda, ma perché vorresti vedere di più la modella? solo per curiosità, la foto così com'è ha qualcosa che non funziona?
Grazie
C.

per il mio gusto non funziona tantissimo la schema luci ma è un gusto mio personale....
Curad
QUOTE(poyson @ Dec 12 2010, 12:04 PM) *
per il mio gusto non funziona tantissimo la schema luci ma è un gusto mio personale....

Questo mi interessa molto, come avresti disposto l'illuminazione?
C.
fabio camandona
QUOTE(poyson @ Dec 12 2010, 12:04 PM) *
per il mio gusto non funziona tantissimo la schema luci ma è un gusto mio personale....



idem non mi piace lo schema luci
l'idea invece si, molto, ed anche il taglio.

a gusto forse avrei sparato da dietro (altezza occhi) la ragazza una luce cruda e da davanti (appena appena alla tua sx) una luce debole e diffusa giusto da schiarire pochissimo le ombre.
Avresti avuto un effetto ottimo sul tessuto/non tessuto e sul contorno modella.
Ma qui si entra nei gusti personali... ci sarebbero decine di schemi luci da usare in ogni scatto... quindi prendimi con le pinze wink.gif

per eao.aie: in uno scatto di nudo il soggetto/focus non è assolutamente la modella: è il nudo smile.gif
Ha ragione curad quando ti chiede il motivo della tua richiesta smile.gif
Curad
Aggiungo un'altra immagine, che ve ne pare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 29.4 KB
buzz
molto bella l'idea.
Fai altre prove perchè la silouhette è da ripetere provando anche altre pose.

molto bella l'idea.
Fai altre prove perchè la silouhette è da ripetere provando anche altre pose.
Curad
QUOTE(buzz @ Dec 19 2010, 11:24 PM) *
molto bella l'idea.
Fai altre prove perchè la silouhette è da ripetere provando anche altre pose.


A dir la verità, non vorrei creare una silhouette vera e propria allo stato puro, vorrei creare un'immagine con toni che creino la profondità e la rotondità della figura senza renderla comunque visibile.
C.
FrancescoBrunello76
QUOTE(Curad @ Dec 12 2010, 05:04 PM) *
Questo mi interessa molto, come avresti disposto l'illuminazione?
C.

piu che altro forse avrei aggiunto un pannello in altro che avrebbe fatto rientrare la luce sul volto...

QUOTE(Curad @ Dec 19 2010, 11:13 PM) *
Aggiungo un'altra immagine, che ve ne pare?

Ingrandimento full detail : 29.4 KB

cavolo questa mi piace particolare molto bella ed interessante io ci svilupperei un tema..
Curad
QUOTE(poyson @ Dec 19 2010, 11:44 PM) *
piu che altro forse avrei aggiunto un pannello in altro che avrebbe fatto rientrare la luce sul volto...
cavolo questa mi piace particolare molto bella ed interessante io ci svilupperei un tema..

Ottimo il suggerimento del pannello. Che tema vuoi che sviluppi? perché ci provo...
C.
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Curad @ Dec 20 2010, 12:22 PM) *
Ottimo il suggerimento del pannello. Che tema vuoi che sviluppi? perché ci provo...
C.


Mi piace la composizione e la posa. Tecnicamente però errata per troppo rientro di luce in obiettivo, devasta completamente la gamma tonale e appiattisce irrimediabilmente la foto.



QUOTE(poyson @ Dec 12 2010, 12:04 PM) *
per il mio gusto non funziona tantissimo la schema luci ma è un gusto mio personale....



e come mai sei così morbido ? biggrin.gif

ti quoto perché lo schema luci è totalmente e palesemente sbagliato. Non è un fatto di gusto purtoppo. C'è rientro di luce in obiettivo (e non è un flare... è la luce riflessa dal bianco del tessuto . la soluzione poteva essere anche quella di dare un taglio diverso magari dal basso inclinando così l'obiettivo (munitio di un bel paraluce tosto) onde evitare i rientri e l'appiattimento della gamma tonale e cromatica

QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 20 2010, 02:42 PM) *
Mi piace la composizione e la posa. Tecnicamente però errata per troppo rientro di luce in obiettivo, devasta completamente la gamma tonale e appiattisce irrimediabilmente la foto.
e come mai sei così morbido ?

ti quoto perché lo schema luci è totalmente e palesemente sbagliato. Non è un fatto di gusto purroppo. C'è rientro di luce in obiettivo (e non è un flare... è la luce riflessa dal bianco del tessuto . la soluzione poteva essere anche quella di dare un taglio diverso magari dal basso inclinando così l'obiettivo (munitio di un bel paraluce tosto) onde evitare i rientri e l'appiattimento della gamma tonale e cromatica



PS: apprezzo invece la seconda foto: silhouette molto interessante
Curad
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 20 2010, 02:44 PM) *
Mi piace la composizione e la posa. Tecnicamente però errata per troppo rientro di luce in obiettivo, devasta completamente la gamma tonale e appiattisce irrimediabilmente la foto.
e come mai sei così morbido ? biggrin.gif

ti quoto perché lo schema luci è totalmente e palesemente sbagliato. Non è un fatto di gusto purtoppo. C'è rientro di luce in obiettivo (e non è un flare... è la luce riflessa dal bianco del tessuto . la soluzione poteva essere anche quella di dare un taglio diverso magari dal basso inclinando così l'obiettivo (munitio di un bel paraluce tosto) onde evitare i rientri e l'appiattimento della gamma tonale e cromatica
PS: apprezzo invece la seconda foto: silhouette molto interessante


Ok, ok, allora, ricapitolando, il controluce creato sparando i flash con bank sullo sfondo e sulla stoffa, determina un rientro di luce nell'ottica che "ammazza" il tutto. Quelle foto sono fatte con il 35-70 ed il paraluce è quello originale, che anche a me sembra un po' piccolo, ma forse anche con un tipo diverso sarebbe stato eguale dato che l'ottica era dritta sul soggetto. Grande dritta educativa, se riesco chiederò alla mia compagna di fare da cavia e vedo se riesco a migliorare il tutto. Tra poco, visto che vi piace, metto altre della serie silhouette.
Grazie e sempre avanti con critiche, specialmente quelle tecniche.
C.
maurizio angelin
Mi piace molto la prima nella quale trovo due punti nei quali lo sguardo dell'osservatore dovrebbe soffermarsi: il volto e la mano.
Opterei pertanto per un taglio più stretto e anche per una conversione BN morbida.
Più o meno così


Ciao

Maurizio
buzz
QUOTE(Curad @ Dec 20 2010, 03:07 PM) *
Ok, ok, allora, ricapitolando, il controluce creato sparando i flash con bank sullo sfondo e sulla stoffa, determina un rientro di luce nell'ottica che "ammazza" il tutto. Quelle foto sono fatte con il 35-70 ed il paraluce è quello originale, che anche a me sembra un po' piccolo, ma forse anche con un tipo diverso sarebbe stato eguale dato che l'ottica era dritta sul soggetto. Grande dritta educativa, se riesco chiederò alla mia compagna di fare da cavia e vedo se riesco a migliorare il tutto. Tra poco, visto che vi piace, metto altre della serie silhouette.
Grazie e sempre avanti con critiche, specialmente quelle tecniche.
C.


Non è questione di paraluce.
Se la luce entra diretta, puoi metterlo lungo un metro! smile.gif
Forse andrebbe curata in maniera maniacale la pulizia delle lenti. Un po' di patina invisibile ad occhio nudo, ed ecco che si forma l'alone.
Curad
Grazie Maurizio, infatti molte le sto convertendo in B/N, bello anche il taglio da te dato.
Dear Buzz, il 35-70 è in mio possesso da poco, non ha le famose opacizzazioni di cui può soffrire, ma mi rendo conto che sente il controluce anche più del 105DC.
Quindi, vi metto anche questa foto, che non è una silhouette come quelle di prima


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43 KB

C.
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Curad @ Dec 20 2010, 04:10 PM) *
Grazie Maurizio, infatti molte le sto convertendo in B/N, bello anche il taglio da te dato.
Dear Buzz, il 35-70 è in mio possesso da poco, non ha le famose opacizzazioni di cui può soffrire, ma mi rendo conto che sente il controluce anche più del 105DC.
Quindi, vi metto anche questa foto, che non è una silhouette come quelle di prima
Ingrandimento full detail : 43 KB

C.


... la luce "perfetta", quella che risalta la forma è quella che cade sulla mano

PS: la modella, almeno la prima foto è particolarissima
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.