Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
genestar
Scusate la domanda, ma sono un completo neofita in materia tongue.gif
Ho fatto uno scatto con la D50 e il flash sb600; avendo sott'occhio il .nef vi dico i parametri: D50, obiettivo 55-200 (sigma), lunghezza focale 200, dig. vari program Ritratto notturno, sincro flash Slow & occhi rossi...... se vi serve altro ditemelo ^_^
Ho notato che gli occhi rossi ci sono eccome... eppure ho visto chiaramente i prelampi; sapete spiegarmi come mai?... Ovviamente con Capture posso correggere, ma se devo correggere pure quelle fatte con i prelampi, a questo punto non imposto la riduzione occhi rossi sulla macchina smile.gif
imeego
QUOTE(genestar @ Aug 3 2005, 08:18 AM)
Scusate la domanda, ma sono un completo neofita in materia  tongue.gif
Ho fatto uno scatto con la D50 e il flash sb600; avendo sott'occhio il .nef vi dico i parametri: D50, obiettivo 55-200 (sigma), lunghezza focale 200, dig. vari program Ritratto notturno, sincro flash Slow & occhi rossi...... se vi serve altro ditemelo ^_^
Ho notato che gli occhi rossi ci sono eccome... eppure ho visto chiaramente i prelampi; sapete spiegarmi come mai?... Ovviamente con Capture posso correggere, ma se devo correggere pure quelle fatte con i prelampi, a questo punto non imposto la riduzione occhi rossi sulla macchina  smile.gif
*



Ciao!
Anch'io sono abbastanza nuovo da queste parti...vedrai che in tempi rapidissimi ti arriverà una spiegazione puntualissima e chiarissima da parte di uno dei superesperti che popolano questo forum! wink.gif
Intanto posso dirti che - per quella che è la mia esperienza - puoi mettere tutti i controlli che vuoi contro gli occhi rossi, ma se il soggetto ha l'angolo "sbagliato" non resta che la "post-produzione"!
Magari mi sbaglio...e appena ti arriverà la spiegazione corretta imparerò ancora qualcosa! biggrin.gif
Non ci resta che aspettare!
Giuseppe Maio
QUOTE(genestar @ Aug 3 2005, 07:18 AM)
...a questo punto non imposto la riduzione occhi rossi sulla macchina  :)
*


L'effetto occhi-rossi è ben noto ed ha ragioni di carattere fisico. L'insorgenza più o meno marcata varia in base alla tipologia e colore degli occhi interessati oltre ovviamente alle condizioni dell'illuminazione luce ambiente ed il lampo flash aggiunto sull'asse ottico.
Per ridurre l'insorgenza sarebbe opportuno disassare la fonte luce flash il più possibile...

Circa la funzione introdotta da Nikon e da tutti i produttori si tratta di una possibile soluzione in molti casi efficace e meno in altri. Non potrà essere efficace quando i soggetti si trovano a distanze al di fuori della portata dei prelampi (un conto è comporre un ritratto con un 50mm un'altro comporre la stessa porzione con un 200mm) ma anche quando le condizioni di luce ambiente sono davvero basse su occhi magari "chiari"....
L'intenzione dei prelampi è infatti quella di "accecare" il soggetto procurando la contrazione della pupilla. Su soggetti non vicini e quando possibile, si potrà emulare l'intenzione dei prelampi richiedere al soggetto di fissare per un attimo un punto luce raggiungibile visivamente (per procurare la contrazione ricercata) per riguardare "in macchina" all'atto dello scatto.

Potrà trovare molte sfumature sull'argomento "vecchio" quanto la fotografia stessa, utilizzando "occhi rossi" nel campo di ricerca dello strumento Cerca di questo forum.

Le propongo una mia ricerca fatta sulle discussioni con almeno un mio intervento:

Occhi Rossi...

Giuseppe Maio
www.nital.it
genestar
Grazie per la dettagliata spiegazione... in effetti penso che la distanza sia la maggiore responsabile; avevo la macchina sul cavalletto per qualche scatto panoramico notturno senza flash, poi ho deciso di montarlo per confrontarela stessa ripresa con e senza flash; fatto ciò mi sono girato ed ho fotografato mio padre a distanza di circa 5-6 metri... sono partiti i prelampi e poi è avvenuto lo scatto: 1 secondo a f5.6
imeego
impeccabili come sempre!?! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.