Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alex2203
Ciao a tutti, finalmente ho tra le mani l'SB 600.
Ho letto tutto il manuale e sinceramente pensavo peggio come difficoltà di apprendimento.
L'unica cosa che non mi è chiara, è appunto il sincro con tempi lunghi FP.
Non ho capito se si imposta dalla macchina che in questo caso è la mitica D 70,o si aziona automaticamente ( ma non ho capito quando )
Aiutatemi a capire !!!!!
Grazie mille a voi tutti.
Lorenzo

NOTA MODERATORE
Ho variato il titolo della discussione in origine "Sincro Tempi Lunghi FP" per evitare di confondere le due opposte funzioni FP e Slow Sync...
buzz
sbaglio o l'FP è il sincro con tempi brevi?!?!?!'
alex2203
No, ti sbagli, il manuale parla di sincro con tempi lunghi !!!
F.T.
Ciao,
la sincronizzazione con tempi ultra-rapidi FP per fotocamere compatibili è attivabile con l'SB600 solo sulla Nikon F5 e ti consente di scattare con tempi più rapidi di quelli normalmente consentiti dalla normale ripresa flash che sulla F5 sono inferiori a 1/300, se non ricordo male.

La funzione FP con il 600 e la F5 è attivabile direttamente dal corpo macchina selezionando un tempo inferiore a 1/300 senza intervenire sul flash che automaticamente si dispine nella modalità FP.

Ciao
alex2203
Grazie mille Francesco sei stato chiarissimo, a pensare che a momenti smontavo la macchina e il flash !!!!! ( si fa per dire )
buzz
scusami, alex, ma non capisco:

fp è sui tempi rapidi o lenti?
Se il manuale del sb600dice che è sui tempi lenti e Francesco Taurozzi lo indica come sincro sui tempi rapidi ( oltre la f5 anche la f100la f90x e la f90- pag 49 manuale SB28 - lo fa e credo anche la d2x)

chi ha ragione??!!?!?

io non ho il manuale del 600 né dell'800 e ho dato via l'SB80dx ma credo che la sigla sia la stessa su tutti i tipi di flash.
buzz
Comunque sia, al di làdi tutto, il sincro con i tempi lunghi ha una precisa funzione.
In passato la si chiamava tecnica dell' "open flash" e consisteva nel tenere l'oturatore aperto per l'esposizione dello sfondo, dando durante questa apertura un colpetto di flash per illuminare i soggetti in primo piano. La bravura consisteva nel calcolare bene le sue esposizioni in maniera da non bruciare il primo piano e non sottoesporre lo sfondo.

Le nikon hanno la possibilità di calclare automaticamnete questo bilanciamento impostando il sincro sui tempi lenti denominato "slow sync" e lo si imposta direttamente dalla macchina, assieme al sinco sulla seconda tendina e i prelampi anti occhi rossi.
buzz
come al mio solito mi sono impastato con la tastiera del portatile:

le sue esposizioni leggi le due esposizioni.
pe ril resto aggiungi tu qualche consonante a piacere che poi te le restituisco alla prima occasione!!! messicano.gif
robyt
Non conosco il flash in questione ma la modalità FP (Focal Plane) dovrebbe consentire di scattare con tutti i tempi di otturazione (e quindi anche quelli velocissimi), in quanto la durata del lampo è sufficiente a coprire il tempo necessario alla seconda tendina per completare la corsa.

Giuseppe Maio
QUOTE(alex2203 @ Aug 2 2005, 08:37 PM)
...L'unica cosa che non mi è chiara, è appunto il sincro con tempi lunghi FP.
Non ho capito se si imposta dalla macchina che in questo caso è la mitica D70, o si aziona automaticamente ( ma non ho capito quando )
*


Dear Lorenzo,

il sincro FP su tempi veloci è supportato solo da alcune fotocamere...
In casa Nikon DSLR, quelle professionali della serie D2. La D70 non potrà sfruttare la funzione sincro FP anche se dispone già di un veloce tempo sincro fino ad 1/500.

Se vorrà "giocare" con estremizzazioni sincro "suggerisco" questa interessante discussione:

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti "inganno" il flash...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: la sincronizzazione flash su tempi lenti (sulla prima o seconda tendina) viene invece chiamata Slow Sync ed attivabile, nel caso D70 dalle opzioni flash (pulsante + ghiera) della fotocamera.
buzz
Immagino che questo sia possibile esclusivamente sulla D70 -70s e presumibilmente sulla D50, in quanto utilizzano il sistema di otturatore misto, elettronico e meccanico.

QUindi non avverrà che con i tempi brevissimi ( over syncro) la tendina lasci la classica "fessura scorrevole" ma l'otturatore meccanico si aprirà completamente mentre sarà compito di quello elettronico dare "corrente" al sensore per il brevissimo tempo stabilito.
alex2203
Grazie ing. Maio,
come sempre puntuale e preciso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.