Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giacomoca
Vi chiedo delucidazione su D7000 - Menu impostazioni - “e1” tempo sincro flash, opzione 1/320 sec. (auto FP) operazione che controlla il sincro flash su tempi elevati (pag 222 del manuale).

Vorrei fotografare in interni soggetti in movimento con il flash opzionale Sb900 in ttl + 70/300vr, non scendendo a tempi inferiori a 1/250 per ovvie ragioni.

Usando sul corpo macchina l’impostazione 1/320 sec (Auto FP), nel modo P o A quando il tempo di posa indicato è appunto di 1/320 significa che il sincro ad alta velocità auto FP viene attivato permettendo fotogrammi a tempi velocissimi fino ad 1/8000 di secondo.

Ho fatto delle prove ma non è mai comparso il tempo di 1/320 ma sempre di 1/60, ciò significa che sto fotografando a 1/60 e non mi basta.
Come posso fare, mi potete spiegare l'opzione Auto FP?
Grazie anticipto.
Marco Senn
L'opzione ha un senso se selezioni tu poi il tempo che desideri. In A e P sceglie lei il tempo sincro e dato che è conservativa sceglie il tempo più lungo possibile.
Se devi lavorare a tempi veloci vai in manuale, usa il flash in iTTL, imposta il tempo che desideri (es. 1/500) e poi usa il diaframma in modo da non andare oltre la potenza del flash come richiesta di luce (anche se a mettere in crisi il SB-900 ce ne vuole...). Alla peggio metti una auto iso limite massimo 800...
giacomoca
Grazie risposta molto esaustiva.

Domani faccio delle prove in casa.

gocrigo
QUOTE(Marco Senn @ Dec 7 2010, 10:00 PM) *
L'opzione ha un senso se selezioni tu poi il tempo che desideri. In A e P sceglie lei il tempo sincro e dato che è conservativa sceglie il tempo più lungo possibile.
Se devi lavorare a tempi veloci vai in manuale, usa il flash in iTTL, imposta il tempo che desideri (es. 1/500) e poi usa il diaframma in modo da non andare oltre la potenza del flash come richiesta di luce (anche se a mettere in crisi il SB-900 ce ne vuole...). Alla peggio metti una auto iso limite massimo 800...

Salve...uso D700+sb800, lavoro in manuale e se seleziono un tempo più rapido di 1/250, questo mi viene cambiato proprio ad 1/250 appena attivo il flash...seguendo le tue indicazioni, cosa sbaglio? Come posso fotografare a 1/500 e oltre??? Grazie
MecoZ
l'auto FP serve per scendere sotto i tempi di velocità massima dell'otturatore, ovvero la prima tendina si chiude totalmente prima che parta la seconda, utilzzando il flash. Per la 7000 tale velocità è 1/250 di secondo. Per tempi piu brevi occorre selezionare il sincro FP.
Ovviamente la cosa ha senso quando sei tu a poter scegliere la velocità dell'otturatore ovvero in S e M, dove ruotando la ghiera puoi selezionare fino a 1/8000 di secondo.
giacomoca
QUOTE(MecoZ @ Dec 8 2010, 07:01 AM) *
l'auto FP serve per scendere sotto i tempi di velocità massima dell'otturatore, ovvero la prima tendina si chiude totalmente prima che parta la seconda, utilzzando il flash. Per la 7000 tale velocità è 1/250 di secondo. Per tempi piu brevi occorre selezionare il sincro FP.
Ovviamente la cosa ha senso quando sei tu a poter scegliere la velocità dell'otturatore ovvero in S e M, dove ruotando la ghiera puoi selezionare fino a 1/8000 di secondo.



Sul manuale e riportato "l'auto FP nei modi P ed A, ...........", infatti sembrava strano anche a me perchè non è possibile regolare i tempi di otturaziione.
Riepilogando l'auto FP, quando impostato funziona in tutti i "modi scena" ovviamente in S e possibile scegliere il tempo di otturazione (es. 1/1000) ma non il diaframma dove indicherà ovviamente il daframa più aperto, mentre in M è possibile regolare entambi (es. 1/1000 - f. 6.3) dove poi sara il flash a dosare in ttl la luce.

Ci sono errori?
Marco Senn
QUOTE(gocrigo @ Dec 8 2010, 06:11 AM) *
Salve...uso D700+sb800, lavoro in manuale e se seleziono un tempo più rapido di 1/250, questo mi viene cambiato proprio ad 1/250 appena attivo il flash...seguendo le tue indicazioni, cosa sbaglio? Come posso fotografare a 1/500 e oltre??? Grazie


Con il flash montato sulla macchina? Andando in FP dovresti scattare anche con 1/2000, con i limiti che tale tempo genera per la luce flash... Hai settato correttamente il tempo limite a menù? Ora cerco la voce... Se invece lo usi remoto allora è corretto, il flash della macchina, almeno sulla D300, non lavora in FP

QUOTE(giacomoca @ Dec 9 2010, 08:58 AM) *
Ci sono errori?


No. Probabilmente anche in P ed A si può scendere sotto il sincro standard ma non in iTTL. Dovrei leggere il manuale della D700...
gocrigo
QUOTE(Marco Senn @ Dec 9 2010, 09:06 AM) *
Con il flash montato sulla macchina? Andando in FP dovresti scattare anche con 1/2000, con i limiti che tale tempo genera per la luce flash... Hai settato correttamente il tempo limite a menù? Ora cerco la voce... Se invece lo usi remoto allora è corretto, il flash della macchina, almeno sulla D300, non lavora in FP
No. Probabilmente anche in P ed A si può scendere sotto il sincro standard ma non in iTTL. Dovrei leggere il manuale della D700...

...farò qualche prova e controllerò il manuale...
wink.gif
Marco Senn
Pag. 305-306 ma la traduzione è stata fatta da uno svedese di Tangeri.... wink.gif
gocrigo
QUOTE(Marco Senn @ Dec 9 2010, 09:30 AM) *
Pag. 305-306 ma la traduzione è stata fatta da uno svedese di Tangeri.... wink.gif

Grazie mille...
Attilio PB
Aggiungo giusto un paio di note esplicative:
il sincro FP non serve a fermare soggetti rapidi, quando l'esposizione del soggetto è in luce flash sarà la rapidità del lampo a bloccare il soggetto e non il tempo di scatto, a piena potenza un qualsiasi flash ha comunque un tempo di esposizione del soggetto valutabile in millesimi di secondo, che l'otturatore rimanga aperto 1/125 o 1/300 non cambia nulla, al limite potrebbe cambiare qualcosa in caso di forte illuminazione esterna sul soggetto, ma in tal caso dubito usereste il flash. L'utilizzo per cui è stato pensato il sincro FP è quello di schiarita e riempimento delle ombre in situazioni di forte luminosità ambientale: faccio un ritratto in parziale controluce, per non bruciare il soggetto ed avere lo sfocato che desidero devo scattare ad 1/500, in tal caso per riempire le ombre con un fill flash dovro' sincronizzare il lampo sul tempo di 1/500. In questo caso per altro non sincronizzo neppure il lampo ma in realtà forzo il flash a fare una raffica di lampi che coprono tutto il fotogramma durante lo scorrere della fessura tra le tendine su di esso.
Infine, proprio per via di questo meccanismo, quando lavoro in sincro FP la potenza del flash viene ridotta, all'abbreviarsi del tempo di esposizione la potenza potrebbe essere ridotta anche molto.
Ciao
Attilio
giacomoca
Grazie Attilio,
adesso mi è più chiaro l'utilizzo del'Auto FP.

Stefano Pennarola
QUOTE(Attilio PB @ Dec 9 2010, 12:38 PM) *
Aggiungo giusto un paio di note esplicative:
il sincro FP non serve a fermare soggetti rapidi, quando l'esposizione del soggetto è in luce flash sarà la rapidità del lampo a bloccare il soggetto e non il tempo di scatto, a piena potenza un qualsiasi flash ha comunque un tempo di esposizione del soggetto valutabile in millesimi di secondo, che l'otturatore rimanga aperto 1/125 o 1/300 non cambia nulla, al limite potrebbe cambiare qualcosa in caso di forte illuminazione esterna sul soggetto, ma in tal caso dubito usereste il flash. L'utilizzo per cui è stato pensato il sincro FP è quello di schiarita e riempimento delle ombre in situazioni di forte luminosità ambientale: faccio un ritratto in parziale controluce, per non bruciare il soggetto ed avere lo sfocato che desidero devo scattare ad 1/500, in tal caso per riempire le ombre con un fill flash dovro' sincronizzare il lampo sul tempo di 1/500. In questo caso per altro non sincronizzo neppure il lampo ma in realtà forzo il flash a fare una raffica di lampi che coprono tutto il fotogramma durante lo scorrere della fessura tra le tendine su di esso.
Infine, proprio per via di questo meccanismo, quando lavoro in sincro FP la potenza del flash viene ridotta, all'abbreviarsi del tempo di esposizione la potenza potrebbe essere ridotta anche molto.
Ciao
Attilio


"In questo caso per altro non sincronizzo neppure il lampo ma in realtà forzo il flash a fare una raffica di lampi che coprono tutto il fotogramma durante lo scorrere della fessura tra le tendine su di esso."
xxx miseriaccia, bastava che fossero scritte queste parole sul manuale e mi sarei risparmiato centinaia di neuroni stressati!!! Solo chi conosce bene le cose sa esprimersi con parole semplici. Grazie Mr. Attilio !!!
wombat
QUOTE(Attilio PB @ Dec 9 2010, 12:38 PM) *
Aggiungo giusto un paio di note esplicative:
il sincro FP non serve a fermare soggetti rapidi, quando l'esposizione del soggetto è in luce flash sarà la rapidità del lampo a bloccare il soggetto e non il tempo di scatto, a piena potenza un qualsiasi flash ha comunque un tempo di esposizione del soggetto valutabile in millesimi di secondo, che l'otturatore rimanga aperto 1/125 o 1/300 non cambia nulla, al limite potrebbe cambiare qualcosa in caso di forte illuminazione esterna sul soggetto, ma in tal caso dubito usereste il flash. L'utilizzo per cui è stato pensato il sincro FP è quello di schiarita e riempimento delle ombre in situazioni di forte luminosità ambientale: faccio un ritratto in parziale controluce, per non bruciare il soggetto ed avere lo sfocato che desidero devo scattare ad 1/500, in tal caso per riempire le ombre con un fill flash dovro' sincronizzare il lampo sul tempo di 1/500. In questo caso per altro non sincronizzo neppure il lampo ma in realtà forzo il flash a fare una raffica di lampi che coprono tutto il fotogramma durante lo scorrere della fessura tra le tendine su di esso.
Infine, proprio per via di questo meccanismo, quando lavoro in sincro FP la potenza del flash viene ridotta, all'abbreviarsi del tempo di esposizione la potenza potrebbe essere ridotta anche molto.
Ciao
Attilio

qualche giorno fa ho provarto a spiegare la stessa cosa (probabilmente non così chiaramente) e mi hanno preso per un incompetente... immagino che sia questa la ragione per cui non tutti fanno parte dello staff... grazie Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.