Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
serdor
Dopo aver rivoltato Milano, non riesco a trovare un 60 micro usato.
Avrei deciso quindi per il nuovo, ma il costo mi frena un po'.
E' un obiettivo che mi piace ma vorrei sapere da voi nell'uso come lo considero io, ossia senza flash e senza cavalletto, come va?
Sono abbastanza confuso perchè l'obiettivo vale ma non so se poi lo userò sfruttandolo come si deve.
Datemi qualche consiglio.
Grazie

Ciao
Sergio
serdor
Dimenticavo, o lo prendo oggi o al massimo domani, oppure si vedrà poi dopo le ferie.

Ciao
Sergio
_Simone_
il cavalletto non è poi così indispensabile, sicuramente è un ottimo obiettivo, anche da ritratto
prendilo!
Evil_Jin
se n'e' parlato molto , io ce l'ho è un obiettivo tagliente che qualcuno usa anche per ritratti particolari , a mio avviso per macro still life o macro spinte ad insetti è difficilissimo mettere a fuoco alla minima distanza ( 22cm mi pare), basta un minimo spostamento e la foto esce sfocata ma questo credo valga per tutti i micro ad 1:1 .
Io lo ritengo ottimo per scattare primi piani o scatti ad animali .
Spero di non aver detto castronerie ph34r.gif
Saluti

Evil_Jin
ah un' altra cosa che mi viene in mente ora e' che il micro in questione lavora meglio se non è a tutta apertura ,e comunque se hai l'esigenza di poca pdc (sempre nell'utilizzo per macro) credo che a mano sara' difficile evitare il micromosso .
Non dico che sia vietato l'uso a mano anzi si ottengono ottime foto "normali", ma per sfruttarlo al massimo nelle macro credo che il trepiedi sia quasi obbligatorio.
Giallo
QUOTE(serdor1 @ Aug 2 2005, 12:38 PM)
Dimenticavo, o lo prendo oggi o al massimo domani, oppure si vedrà poi dopo le ferie.

Ciao
Sergio
*



O lo prendi oggi.
Oppure domani.
Oppure poi.

Ah! Grazie per avercelo precisato.
Va bene, comunque l'obiettivo è semplicemente splendido e vale tutti i suoi soldini: anche nuovo!
Buona luce
smile.gif
serdor
QUOTE(Evil_Jin @ Aug 2 2005, 12:47 PM)
ah un' altra cosa che mi viene in mente ora e' che il micro in questione lavora meglio se non è a tutta apertura ,e comunque se hai l'esigenza di poca pdc (sempre nell'utilizzo per macro) credo che a mano sara' difficile evitare il micromosso .
Non dico che sia vietato l'uso a mano anzi si ottengono ottime foto "normali", ma per sfruttarlo al massimo nelle macro credo che il trepiedi sia quasi obbligatorio.
*


Credo abbia detto il giusto, ma qualcuno puo' darmi ulteriore conferma.

Ciao
Sergio
Giallo
QUOTE(serdor1 @ Aug 2 2005, 01:04 PM)
QUOTE(Evil_Jin @ Aug 2 2005, 12:47 PM)
ah un' altra cosa che mi viene in mente ora e' che il micro in questione lavora meglio se non è a tutta apertura ,e comunque se hai l'esigenza di poca pdc (sempre nell'utilizzo per macro) credo che a mano sara' difficile evitare il micromosso .
Non dico che sia vietato l'uso a mano anzi si ottengono ottime foto "normali", ma per sfruttarlo al massimo nelle macro credo che il trepiedi sia quasi obbligatorio.
*


Credo abbia detto il giusto, ma qualcuno puo' darmi ulteriore conferma.

Ciao
Sergio
*



L'ho usato spesso a mano libera con ottimi risultati anche a rapporti di ingrandimento prossimi all'1:1. Va da sè che le condizioni di illuminazione devono essere tali da garantire, cum granu salis, un tempo di scatto adeguato: in queste circostanze, privilegia il tempo sul diaframma. Da f:4 in poi, la resa è ineccepibile, ma anche a t.a., compatibilmente con la scarsa pdc, è fantastico.
un ottimo acquisto.
smile.gif
xinjia
prendilo non te ne pentirai!
georgevich
E un'ottima ottica non te ne pentirai di certo.
Flanker78
Hai bisogno ancora di altri commenti positivi? tongue.gif

Scherzi a parte, è davvero un'ottima ottica...il fatto di utilizzarlo per ritratti è alla fine una questione di gusti.
Per quest'ultima pratica io uso esclusivamente l'80-200. guru.gif
PAS
L’ho acquistato da poco e provenendo dal mitico micronikkor 55 f3.5 ero un po’ esigente.
Non me ne sono pentito, ed attualmente lo uso non solo per macro ma anche come general purpose.
Certo focheggiare a mano con rapporti prossimi all’1:1 bisogna essere completamente sobri, ma questo non dipende dall’obiettivo.
E’ estremamente incisivo e grazie a questo, (siccome vedo che hai la D70) consente dei crop in p.p. senza ulteriore penalizzazione qualitativa se non quella della risoluzione del sensore.
Questo può essere utile se vuoi fotografare con rapporti di ingrandimento non estremi e soprattutto mantenendo una buona p.d.c.

Ti allego un crop particolarmente spinto (tant’è che si nota il rumore del sensore a 200 ISO) fatto proprio con D70 + 60mm.

Ciao

user posted image
serdor
Beh dopo tutti i commenti positivi, e sopratutto dopo questa stupenda foto ohmy.gif penso proprio che domattina vado e me lo prendo.

Grazie a tutti
Ciao
Sergio
robben
Possiedo sia il mitico micronikkor 55 3.5 (così definito qui sopra....) che il 60 2.8 Af-D. Buon acquisto, in un corredo completo ci sta proprio bene. 3D aperti con scatti da vedere ce ne sono a bizzeffe.

Ciao.
carloesse
Io l'ho appena preso(ieri)e sono arcicontento.Ottimo vetro dry.gif Pollice.gif ciao
Bruno L
QUOTE(serdor1 @ Aug 2 2005, 01:36 PM)
Sono abbastanza confuso perchè l'obiettivo vale ma non so se poi lo userò sfruttandolo come si deve.
*

E' il mio obiettivo preferito, perciò mi accodo! biggrin.gif
Prendilo e non te pentirai, un obiettivo dalle caratteristiche uniche, e non solo per la macro, .. secondo me non può mancare. wink.gif

saluti
Bruno

massicricco
Ciao,

grand obiettivo, il più inciso (o incisivo) del mio corredo biggrin.gif, praticamente una lama, in tutte le circostanze (attento a fotografarci le donne . ogni difetto della pelle esce fuori nel dettaglio blink.gif !!!)

Ne sono pienamente soddisfatto laugh.gif quindi il mio consiglio è "prendilo".

user posted image

Esempio di foto con 60 micro a 22 cm dal soggetto!

Saluti a tutti laugh.gif .
Bruno L
... dimenticavo: per me è insostituibile nelle foto architettoniche
... e va alla grande anche nei ritratti ! wink.gif

ciao
Bruno
PAS
QUOTE(Bruno L @ Aug 2 2005, 08:26 PM)
... dimenticavo:  per me è insostituibile nelle foto architettoniche ... e va alla grande anche nei ritratti


Ora che Bruno ha sparato con i pezzi da 90, non ti resta che firmare l'assegno.
serdor
QUOTE(pas4191 @ Aug 2 2005, 08:07 PM)
Ora che Bruno ha sparato con i pezzi da 90, non ti resta che firmare l'assegno.
*


Eh già domani vado sgancio e prendo.
Grazie a tutti.

Ciao
Sergio
Evil_Jin
se ancora non sei convinto fatti un giro qui
cool.gif
Giallo
Questo è a mano libera. I fiorellozzi erano piccini picciò e penso d'essere andato molto vicino all' 1:1
Ciao
Giallo
non si vede?
ho qualche problema col portatile. fra un po' riprovo.
ciao
smile.gif
Giallo
Riprovo.
smile.gif
serdor
L'ho preso biggrin.gif , adesso non mi resta che provarlo e poi postarvi qualche scatto.

Ciao
Sergio
Evil_Jin
benvenuto tra i 60micristi
salvatore_
Grande sergio!
Si attedono gli scatti e complimenti per l'acquisto!
Bruno L
QUOTE(serdor1 @ Aug 3 2005, 04:14 PM)
L'ho preso biggrin.gif , adesso non mi resta che provarlo e poi postarvi qualche scatto.

Ciao
Sergio
*


Segio, allora auguri per l'ottimo acquisto! Ora, aspettiamo le foto! Pollice.gif

saluti
Bruno
serdor
So che non è un granchè, sopratutto per il fiore tagliato, ma volevo farvi vedere subito qualcosa smile.gif user posted image

Ciao
Sergio
serdor
Ho dovuto fare molti scatti prima di tirare fuori qualcosa di decente come messa a fuoco, poi la farfallina se ne è andata e.....
Vabbè accontentatevi per ora

Ciao
Sergio
georgevich
Auguri per l'ottimo acquisto
serdor
Ancora due poi basta biggrin.gif

user posted image
serdor
Seconda

user posted image
serdor
Rifaccio è troppo piccola

user posted image
Al_fa
non voglio prendermela con te dicendo questo ma B-A-S-T-A chiedere se ne vale la pena di acquistare ottiche nikkor micro, le discussioni in merito già aperti sono miliardi su questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e tutte dicono esattamente le stesse cose, il 60 micro è ottimo ed anche meglio del 105 che ha una costruzione e concezione un pò vecchiotte!!)
serdor
Probabilmente hai ragione , pero' un po' più di gentilezza nel dirlonon ti avrebbe fatto male.

Ciao
Sergio
serdor
A proposito Al_fa ho visto il tuo sito, molto bello, le foto macro sono veramente spettacolari.

Ciao
Sergio
Al_fa
QUOTE(serdor1 @ Aug 3 2005, 05:36 PM)
Probabilmente hai ragione , pero' un po' più di gentilezza nel dirlonon ti avrebbe fatto male.
*




perdona, sono incastrato all'aereoporto internazionale di vienna dalle tre e mezza e lo sarò fino alle otto e mezza dopo una notte in bianco e volo di tredici ore da narita (dove sono stato in coda per 2 ore a causa dei controlli per la sicurezza)

pardon! tongue.gif


e grazie per i complimenti....neanche una è fatta con ottiche micro nikkor ma con il 50ino invertito sulla d70 wink.gif
serdor
QUOTE(Al_fa @ Aug 3 2005, 05:40 PM)
grazie per i complimenti....neanche una è fatta con ottiche micro nikkor ma con il 50ino invertito sulla d70 wink.gif
*


ohmy.gif non lo avrei mai detto, il 50 invertito!!!
Eh devo impararne ancora di cose soprattutto in questo affascinante mondo della macro.

P.S. In bocca al lupo per il tuo aereo wink.gif

Ciao
Sergio
Nicola Verardo
se ancora non sei convinto dopo tutte queste PROVE ..eccotene un'altra un pò inquietante...

IL mio consiglio sul 60 .... a occhi chiusi!!! cool.gif cool.gif


user posted image
Nicola Verardo
... avevo saltato la pagina sull'' ACQUISTO .... hmmm.gif ...quindi complimenti anche da parte mia...

buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.