Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
summerit
Le foto scattate in esterno presentano un riga di colore lilla come si può vedere dallo scatto allegato. Da cosa può dipendere?? Grazie per eventuali aiuti e consigli
giap85
potrebbe essere il supporto di memoria come potrebbe essere il sensore.
prova con un'altra scheda sperando che sia lì il problema
nikonforever
Ciao
quale visualizzatore hai usato? viewnx o altri

Ciao
quale visualizzatore hai usato? viewnx o altri
nikonforever
questo è il link di una precedente discussione

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...73&hl=d5000
summerit
QUOTE(nikonforever @ Dec 5 2010, 05:14 PM) *
Ciao
quale visualizzatore hai usato? viewnx o altri

Ciao
quale visualizzatore hai usato? viewnx o altri

Normalmente utilizzo picasa. non mi ha dato mai problemi.
bergat@tiscali.it
QUOTE(summerit @ Dec 5 2010, 05:27 PM) *
Normalmente utilizzo picasa. non mi ha dato mai problemi.


picasa? Micasa, tucasa? laugh.gif scusa usa view nx2
summerit
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 5 2010, 05:34 PM) *
picasa? Micasa, tucasa? laugh.gif scusa usa view nx2


Miracolo!!!!! con view nx2 la riga non si vede......beh ora però qualcuno mi spieghi l'arcano biggrin.gif
diebarbieri
QUOTE(summerit @ Dec 5 2010, 05:37 PM) *
Miracolo!!!!! con view nx2 la riga non si vede......beh ora però qualcuno mi spieghi l'arcano biggrin.gif


Allora, probabilmente, era un difetto dell'ottica. Se non vado errato, view nx legge i dati exif, riconosce l'ottica e corregge i difetti da solo.
Ciao
sarogriso
QUOTE(diebarbieri @ Dec 5 2010, 06:34 PM) *
Allora, probabilmente, era un difetto dell'ottica. Se non vado errato, view nx legge i dati exif, riconosce l'ottica e corregge i difetti da solo.
Ciao

hmmm.gif Trovo molto improbabile che una qualsiasi ottica crei un difetto simile,eventuali vignettature si presentano in modo totalmente diverso.
Lordy
QUOTE(summerit @ Dec 5 2010, 07:09 PM) *
Le foto scattate in esterno presentano un riga di colore lilla come si può vedere dallo scatto allegato. Da cosa può dipendere?? Grazie per eventuali aiuti e consigli



uhmmm, aperte con PS cs5 e la riga c'è....sembra quasi una sorta di cornice....
mauro.cordioli
QUOTE(Lordy @ Dec 5 2010, 07:14 PM) *
uhmmm, aperte con PS cs5 e la riga c'è....sembra quasi una sorta di cornice....

evidentemente c'e' un problema nel determinare le dimensioni WxH della foto.
dovrebbero essere 4928 x 3264
mentre cosi' come sviluppate da picasa nel'exif ( e piu' probabilmente nello header jpeg prima del downsizing) c'e' scritto 4,991 × 3,280 da cui la striscia in piu'.....

c'e' una differenza di 63x16 pixel.... problemi di arrotondamento sul binario direi o di allineamento al blocco..... al prox aggiornamento dei software si correggera'. LR3.3RC non ha questo problema e ovviamente neanche il software di casa nikon




summerit
QUOTE(mauro.cordioli @ Dec 6 2010, 08:54 AM) *
evidentemente c'e' un problema nel determinare le dimensioni WxH della foto.
dovrebbero essere 4928 x 3264
mentre cosi' come sviluppate da picasa nel'exif ( e piu' probabilmente nello header jpeg prima del downsizing) c'e' scritto 4,991 × 3,280 da cui la striscia in piu'.....

c'e' una differenza di 63x16 pixel.... problemi di arrotondamento sul binario direi o di allineamento al blocco..... al prox aggiornamento dei software si correggera'. LR3.3RC non ha questo problema e ovviamente neanche il software di casa nikon


Quindi posso escludere difetti alla reflex? No perchè l'ho acquistata da 4 giorni e quindi mi seccherebbe scoprire poi che è un difetto della fotocamera.
Grazie a tutti per l'interessamento smile.gif
aliantemarino
Senzaltro:-)) alcuni programmi diversi da ViewNX2 hanno problemi con i NEF...se elabori le tue foto in NEF che presentano la riga viola sulla destra, e poi ti vedi i jpg su picasa, è tutto a posto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.