Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dimapant
Con la premessa che sono ignorante in materia, chiedo cortesemente un aiuto a chi è esperto in materia.

Ho un PC con Win 7, Intel i7 e scheda video ATI RADEON HD 4800 SERIES ed il PC con CS5 mi pare vada decorosamente.

Il PC è stato montato circa un anno orsono e non ho mai aggiornato la scheda video.
Domande:
1) avrò dei miglioramenti aggiornando la scheda video?
2) Se sì, come si fa?
Andando sul sito di AMD, vengo inviato ad una pagina dove mi presentano 3 possibili pacchetti da scaricare:
- Catalyst Software Suite
- Catalyst Accelerated Parallel Process (APP) Technology Edition
- Catalyst Application Profile

Quale dei 3 pacchetti mi aggiorna il driver: mi par di capire il primo ed il secondo. Quale differenza tra i due? Quale installo?
Scarico il pacchetto e lo installo, questo basta ad aggiornare il driver?

3) Quali rischi corro installando uno di quei pacchetti?

4) Meglio fare il back up di sistema prima (sempre che lo sappia fare da me)?

Ringrazio i anticipo tutti quelli che cortesemente mi daranno una mano.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(dimapant @ Dec 4 2010, 10:49 AM) *
Con la premessa che sono ignorante in materia, chiedo cortesemente un aiuto a chi è esperto in materia.

Ho un PC con Win 7, Intel i7 e scheda video ATI RADEON HD 4800 SERIES ed il PC con CS5 mi pare vada decorosamente.

Il PC è stato montato circa un anno orsono e non ho mai aggiornato la scheda video.
Domande:
1) avrò dei miglioramenti aggiornando la scheda video?
2) Se sì, come si fa?
Andando sul sito di AMD, vengo inviato ad una pagina dove mi presentano 3 possibili pacchetti da scaricare:
- Catalyst Software Suite
- Catalyst Accelerated Parallel Process (APP) Technology Edition
- Catalyst Application Profile

Quale dei 3 pacchetti mi aggiorna il driver: mi par di capire il primo ed il secondo. Quale differenza tra i due? Quale installo?
Scarico il pacchetto e lo installo, questo basta ad aggiornare il driver?

3) Quali rischi corro installando uno di quei pacchetti?

4) Meglio fare il back up di sistema prima (sempre che lo sappia fare da me)?

Ringrazio i anticipo tutti quelli che cortesemente mi daranno una mano.

Saluti cordiali


Sempre dal sito AMD, si può scaricare anche il display driver e l'Open CL driver.
Posso installere il solo display driver?
A che serve l'open CL driver? va installato pure lui?

Grazie e saluti cordiali
sosaax
Io personalmente da una trentina di anno circa ho sempre aggiornato l'aggiornabile.
Rare volte una patch ha creato più guai di quelli che c'erano prima, oggigiorno sono molto più affidabili.
Con Win7 aggiorno a tutte le occasioni, qualunque driver patch o altro senza mai aver avuto alcun probelam.

Per me puoi andare tranquillo e i vantaggi ci sono sempre, magari a volte marginali e non ti accorgi nemmeno a volte fanno il salto di prestazioni.

Scusa il lessico ma ho scritto velocemente senza rileggere.

Ciao, Silvio.
larsenio
io resto del parere, se il pc NON ha problemi, meglio NON crearseli.
Ti funziona bene? Hai trovato problematiche? Ok non toccarlo.

Se stai su Mac le cose sono diverse, aggiorna sempre e ovunque, su pc gli aggiornamenti possono dare luogo a problematiche non risolvibili a distanza.
dimapant
QUOTE(larsenio @ Dec 4 2010, 04:09 PM) *
io resto del parere, se il pc NON ha problemi, meglio NON crearseli.
Ti funziona bene? Hai trovato problematiche? Ok non toccarlo.

Se stai su Mac le cose sono diverse, aggiorna sempre e ovunque, su pc gli aggiornamenti possono dare luogo a problematiche non risolvibili a distanza.


Grazie a te ed a sosaax dei pareri...........diametralmente opposti!

Saluti cordiali
larsenio
QUOTE(dimapant @ Dec 4 2010, 04:55 PM) *
Grazie a te ed a sosaax dei pareri...........diametralmente opposti!

Saluti cordiali

Bé ti dico il caso che conosco bene, Windows 7 e nVidia G220, gli ultimi aggiornamenti non hanno risolto bug di sistema e conflitti con il kernel del driver, un aggiornamento del driver addirittura danneggiava la scheda grafica, quindi vedi tu..

Se la tua scheda non ti da noie, direi che puoi ignorarli, altrimenti se ti senti di rischiare (spesso sono aggiornamenti semplici che addirittura vengono eseguiti da Windows 7 stesso) basta andare sul sito e scaricare il pacchetto drivers. Il mio dissenso era dovuto al fatto che nel malaugurato caso che avessi noie, il forum è online e non il tecnico sotto casa... (sempre che tu sappia fare da te) smile.gif
Claudio Rampini
E' qualche anno che non uso più schede Ati/Amd nel mio pc, tuttavia la procedura di installazione o aggiornamento dei driver della scheda video non cambia molto. Conviene sempre aggiornare i driver della scheda video perchè oltre a risolvere eventuali bug, in genere si migliorano le prestazioni e vengono aggiunte caratteristiche importanti, specie per quanto riguarda giochi ed applicazioni che sfruttano l'accelerazione grafica. Nel tuo caso non hai specificato se il tuo Win7 è 32 o 64bit, inoltre il modello non hai specificato il modello esatto della tua scheda, che comunque sembra appartenere alla serie HD4800. Quindi vai in questa pagina:
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
introduci le specifiche del tuo sistema e sarai portato alla pagina del download. Da lì scarichi il primo file in alto della suite "catalyst", oppure il secondo file che è uguale al primo ma contiene anche il driver open CL, utile nelle applicazioni che sfruttano sia GPU che CPU (scheda grafica + processore).
Precauzione prima della installazione dei nuovi drivers, controlla se hai già una suite di drivers catalyst installata sul tuo pc, in caso affermativo vai nel pannello di controllo > programmi, e procedi alla eventuale disinstallazione, quindi procedi al riavvio del pc. Dopo il riavvio potrai installare i nuovi driver. E' più facile a farsi che a dirsi, l'operazione non presenta rischi eccessivi perchè molto perfezionata e abbastanza a prova di sprovveduto. Cmq leggiti per bene le istruzioni e datti una guardata anche ai video illustrativi presenti in fondo alla pagina che ti ho linkato sopra.
dimapant
QUOTE(claudio60 @ Dec 4 2010, 06:06 PM) *
E' qualche anno che non uso più schede Ati/Amd nel mio pc, tuttavia la procedura di installazione o aggiornamento dei driver della scheda video non cambia molto. Conviene sempre aggiornare i driver della scheda video perchè oltre a risolvere eventuali bug, in genere si migliorano le prestazioni e vengono aggiunte caratteristiche importanti, specie per quanto riguarda giochi ed applicazioni che sfruttano l'accelerazione grafica. Nel tuo caso non hai specificato se il tuo Win7 è 32 o 64bit, inoltre il modello non hai specificato il modello esatto della tua scheda, che comunque sembra appartenere alla serie HD4800. Quindi vai in questa pagina:
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
introduci le specifiche del tuo sistema e sarai portato alla pagina del download. Da lì scarichi il primo file in alto della suite "catalyst", oppure il secondo file che è uguale al primo ma contiene anche il driver open CL, utile nelle applicazioni che sfruttano sia GPU che CPU (scheda grafica + processore).
Precauzione prima della installazione dei nuovi drivers, controlla se hai già una suite di drivers catalyst installata sul tuo pc, in caso affermativo vai nel pannello di controllo > programmi, e procedi alla eventuale disinstallazione, quindi procedi al riavvio del pc. Dopo il riavvio potrai installare i nuovi driver. E' più facile a farsi che a dirsi, l'operazione non presenta rischi eccessivi perchè molto perfezionata e abbastanza a prova di sprovveduto. Cmq leggiti per bene le istruzioni e datti una guardata anche ai video illustrativi presenti in fondo alla pagina che ti ho linkato sopra.


OK ti ringrazio, molto chiaro.

Il mio è un Win 7 64 bit e la scheda è una HD 4800.

Sul PC c'è installato Catalyst Contro Center, ma non permette di aggiornare i drivers.

Andando su pannello di controllo /sistema/ scheda video/ aggiorna drivers e cliccando perchè faccia lui la ricerca, fò la ricerca e poi mi dà il risultato: driver aggiornato, ma il driver è dell'agosto 2009

Dal sito AMD si può scaricare anche solo il driver del display e Open CL: se installo quelli solo, senza installare tutta la suite dovrebbe essere uguale o no?

grazie della collaborazione e saluti cordiali
larsenio
QUOTE(dimapant @ Dec 4 2010, 07:59 PM) *
OK ti ringrazio, molto chiaro.

Il mio è un Win 7 64 bit e la scheda è una HD 4800.

Sul PC c'è installato Catalyst Contro Center, ma non permette di aggiornare i drivers.

Andando su pannello di controllo /sistema/ scheda video/ aggiorna drivers e cliccando perchè faccia lui la ricerca, fò la ricerca e poi mi dà il risultato: driver aggiornato, ma il driver è dell'agosto 2009

Dal sito AMD si può scaricare anche solo il driver del display e Open CL: se installo quelli solo, senza installare tutta la suite dovrebbe essere uguale o no?

grazie della collaborazione e saluti cordiali

ti dà drivers aggiornato perchè probabilmente cerca nel database di microsoft, che non dovrebbe coincidere con i nuovi drivers della ATI/AMD.
Fai come ti è stato consigliato sopra, cerchi il modello di scheda in tuo possesso e specifichi windows 7 64bit, i pacchetti di norma sono di due tipi, completo e dedicato, difatti nei due gruppi. Purtroppo da quel che vedo è solo in inglese.
dimapant
QUOTE(larsenio @ Dec 4 2010, 09:15 PM) *
ti dà drivers aggiornato perchè probabilmente cerca nel database di microsoft, che non dovrebbe coincidere con i nuovi drivers della ATI/AMD.
Fai come ti è stato consigliato sopra, cerchi il modello di scheda in tuo possesso e specifichi windows 7 64bit, i pacchetti di norma sono di due tipi, completo e dedicato, difatti nei due gruppi. Purtroppo da quel che vedo è solo in inglese.

Grazie di nuovo della spiegazione, chiara.
L'inglese non crea problemi di sorta.

Saluti cordiali ed a buon rendere!
Claudio Rampini
per disinstallare i vecchi driver Catalyst devi andare nel pannello di controllo e poi in "programmi", ossia nella schermata dove ti permette la disinstallazione dei programmi. Dopo aver disinstallato correttamente, riavvii il computer ed installi il secondo file a partire dall'alto, quello che comprende l'Open CL. Poi fai un altro riavvio e sei a posto.
dimapant
QUOTE(claudio60 @ Dec 5 2010, 02:05 PM) *
per disinstallare i vecchi driver Catalyst devi andare nel pannello di controllo e poi in "programmi", ossia nella schermata dove ti permette la disinstallazione dei programmi. Dopo aver disinstallato correttamente, riavvii il computer ed installi il secondo file a partire dall'alto, quello che comprende l'Open CL. Poi fai un altro riavvio e sei a posto.

grazie e... alla via così!

Saluti cordiali
Claudio Rampini
facci sapere
dimapant
QUOTE(claudio60 @ Dec 5 2010, 07:26 PM) *
facci sapere

Ho fatto esattamente come hai detto tu: ho disinstallto il vecchio, riavviato ed installato il nuovo, compreso l'Open CL riavviato.
L'aggiornamento è andato a posto tranquillamente: è diventato tutto nero, poi ha cambiato formato e risoluzione, poi è ridiventato tutto nero, poi è ricomparso il formato normale ed io mi sono fatto un cognac.

Il PC adesso sembra più fluido e nello zoom di Photoshop, è estremamente veloce, ma veramente tanto, su tiff a 16 bit che per me sono di 160 Mb.

Anche su View NX2 è veramente molto, molto veloce ad aprire e zoomare gli stessi Tiff a 16 bit.

Il vecchio driver era 8.632.1.2000, mentre il nuovo è 8.791 qualcosa.

Secondo me il vecchio driver, semplicemente, non aveva l'open CL, adesso è impressionante anche su files relativamente grossi, 160 Mb più un paio di livelli sopra e si arriva tranquillamente a 600 Mb ma li gira come se nulla fosse.

Ho ricalibrato anche il monitor, ma il profilo sembra identico al vecchio, a occhio non si vede nulla di diverso come colori o luminosità.

Il PC è stato fatto da personale esperto, e lo uso solo per fotoritocco; ha un Intel i7 a 2,8 Ghz, 8 Gb di RAM e due HD da 500 Gb l'uno che lavorano in pull, da fuori è come se ce ne fosse uno solo.

Era già veloce prima, avevo ottimizzato CS5 come dice aAdobe e la domanda circa aggiornare il driver è venuta proprio dopo che ho letto quanto Adobe cita ed evidenzia di aggiornare sempre i driver della scheda video, per ottimizzare Photoshop.

Il filtro smart sharpen di CS5, su 160 Mb ed alcuni livelli, è lento e chiaramente è restato lento, si tratta di CPU e non di scheda video, ma graficamente, zoom, cambio immagini etc, adesso è fulmineo.

Grazie di nuovo e saluti cordiali
Claudio Rampini
Mi sembra che tutto sia filato liscio. AMD rilascia nuovi driver ogni mese, quelli di novembre si chiamano "10.11", dove la prima cifra indica l'anno di rilascio, la seconda il mese. Ogni tanto vai a dare una guardata alla pagina dei driver e se ti pare il caso aggiorna i driver come hai già fatto in questa occasione. Direi che un aggiornamento ogni 3 o 4 mesi nel tuo caso può andare bene. Buon lavoro.
dimapant
QUOTE(claudio60 @ Dec 6 2010, 09:54 AM) *
Mi sembra che tutto sia filato liscio. AMD rilascia nuovi driver ogni mese, quelli di novembre si chiamano "10.11", dove la prima cifra indica l'anno di rilascio, la seconda il mese. Ogni tanto vai a dare una guardata alla pagina dei driver e se ti pare il caso aggiorna i driver come hai già fatto in questa occasione. Direi che un aggiornamento ogni 3 o 4 mesi nel tuo caso può andare bene. Buon lavoro.

Grazie di tutto ed a buon rendere!
saluti cordiali
Valejola
Ragazzi vorrei aggiornarla anch'io...ho un semplice portatile ma se fosse possibile migliorarlo sarebbe tutto di guadagnato.
Ho una Ati Radeon x300 ma provando sul sito ufficiale non sono riuscito a trovare nulla. Dove sbaglio?
Alessandro Castagnini
Per i portatili, in genere, puoi scaricare i drivers aggiornati sul sito del produttore del portatile stesso.

Di che marca è?

Ciao,
Alessandro
Valejola
QUOTE(xaci @ Dec 9 2010, 01:46 PM) *
Per i portatili, in genere, puoi scaricare i drivers aggiornati sul sito del produttore del portatile stesso.

Di che marca è?

Ciao,
Alessandro

E' un datato Acer Aspire 1650...anche a me riportava al sito del costruttore, ma pensavo di aver sbagliato qualcosa.
Dici che sono aggiornamenti validi o sono i soliti lasciati lì da tempo?
Alessandro Castagnini
Beh, questo non lo sò...in genere, sul sito, c'è scritta la data di rilascio e la versione. Se cerchi le proprietà del driver, dovrebbe dirti qual'è quello installato: a questo punto vedrai se è lo stesso o se è stato aggiornato.

Certo che, però, già tu dici che è un portatile datato...immagino che siano vecchiotti anche quelli che trovi sul sito, ma...se non hai mai fatto un aggiornamento, è anche possibile che, pur essendo vecchi, sono sempre più nuovi di quelli che utilizzi attualmente. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Vedo dal sito Acer che il driver è datato 29 Luglio 2009 (come da screen shot qui sotto): se hai comprato il PC prima di questa data, allora scarica ed installa questo.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
Valejola
QUOTE(xaci @ Dec 9 2010, 07:32 PM) *
Vedo dal sito Acer che il driver è datato 29 Luglio 2009 (come da screen shot qui sotto): se hai comprato il PC prima di questa data, allora scarica ed installa questo.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.

Ok ora ho capito il meccanismo...
Il pc è molto più vecchio, si e no ha 4 o 5 anni (non sò nemmeno come fà a durarmi ancora), ma se la memoria non mi inganna quest'anno ho fatto un formattone generale prendendo poi i driver proprio da quel sito.
Quindi suppongo che non c'è stato nessun miglioramento.
Pazienza dai, sarà un motivo in più per decidermi a prendere un aggieggio più serio per la lavorazione delle foto.
Grazie per l'aiuto!

Già che ci sono...cosa può costare un pc serio?
Ovviamente lo userei esclusivamente per l'elaborazione e l'archiviazione delle foto, quindi niente programmi extra, internt e schifezze simili.
Claudio Rampini
QUOTE(Valejola @ Dec 9 2010, 09:43 PM) *
Già che ci sono...cosa può costare un pc serio?
Ovviamente lo userei esclusivamente per l'elaborazione e l'archiviazione delle foto, quindi niente programmi extra, internt e schifezze simili.

Premetto che non sono un venditore di pc, ma ho da poco aggiornato il mio desktop con una nuova scheda madre, processore (I7 870), e 4Gb memorie DDR3, ho speso poco meno di 400 euro. Presumo che una macchina analoga, aggiungendo una scheda video appropriata (molto importante, quando si lavora con foto e photoshop), il case, un buon alimentatore, unità disco, ecc ecc, possa arrivare a costare tra i 600 e gli 800 euro. Ma si può avere una macchina ugualmente molto performante anche con 400 o 500 euro, attualmente si trovano processori AMD e relative schede madri con un rapporto qualità prezzo assolutamente conveniente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.