Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nickname_74
ciao, ho preso spunto da un tutorial di Carlo Nadalin ma non riesco a fondere questi due scatti .

Il primo e' quello base :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.4 KB


sul quale devo applicare l'ombra ottenibile da un altro scatto :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.9 KB


mi sembrava si potesse fare con il metodo di fusione moltiplica ma non ottengo nessun risultato.

Qualche lume?
ges
Un metodo come fondere due immagini è stato già descritto QUI
Vedi se ti può andare bene.
Ciao.
nickname_74
QUOTE(ges @ Dec 3 2010, 12:04 AM) *
Un metodo come fondere due immagini è stato già descritto QUI
Vedi se ti può andare bene.
Ciao.



ciao Ges, mi sembra di capire che nel post indicato si percorrano varie strade ma tutte presuppongono che : prendo una foto la sovrappongo all'altra e poi con pennello coloro di nero e faccio riemergere il fondo lasciando il bianco dove mi interessa.
Questo e' quello che faccio generalemente ma nel caso in questione il risultato che ottengo e' pessimo : l'ombra risulta palesemente artefatta.
Mi chiedevo se c'erano altre strade percorribili.

Ciao
ges
Ma allora il modo migliore per fondere due immagini sovrapposte è usare i metodi di fusione, come da te indicato moltiplica, perchè dici che non va bene? Forse non ho capito io! unsure.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nickname_74
QUOTE(ges @ Dec 3 2010, 12:38 AM) *
Ma allora il modo migliore per fondere due immagini sovrapposte è usare i metodi di fusione, come da te indicato moltiplica, perchè dici che non va bene? Forse non ho capito io! unsure.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



quello che devo ottenere e' il primo scatto, con il suo sfondo, e l'ombra del secondo scatto ( quindi devo innestare l'ombra del secondo scatto nel primo ).
ges
In pratica vorresti giunere a questo risultato?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ottenerlo in modo così preciso non resta che desaturare la seconda immagine colorata (visto che la prima è in bianco e nero) e copiare l'ombra, spostandola in un livello superiore (ALT+J).
nickname_74
QUOTE(ges @ Dec 3 2010, 03:09 PM) *
In pratica vorresti giunere a questo risultato?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ottenerlo in modo così preciso non resta che desaturare la seconda immagine colorata (visto che la prima è in bianco e nero) e copiare l'ombra, spostandola in un livello superiore (ALT+J).



Ges,

direi che il risultato e' quello che hai ottenuto ( eccezion fatta per il riflesso del gambo del bicchiere ma penso che con una maschera si possa coprire ).
Provo con il metodo che mi hai indicato e vedo se ci riesco

Intanto grazie,

ciao

Nicola
nickname_74
QUOTE(ges @ Dec 3 2010, 03:09 PM) *
In pratica vorresti giunere a questo risultato?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ottenerlo in modo così preciso non resta che desaturare la seconda immagine colorata (visto che la prima è in bianco e nero) e copiare l'ombra, spostandola in un livello superiore (ALT+J).



Ges,

ci ho provato ma non ci riesco.
Mi spiegeresti un po' + dettagliatamente il passaggio di desaurazione e copiare l'ombra?
ges
1) Apri le due immagini facendo in modo che quella di sfondo sia quella BW e quella colorata stia sopra;
2) Posizionandoti su quella superiore vai a Immagine -> Regolazioni -> Togli saturazione
3) Adesso sempre usando l'immagine desaturata passi alla selezione dell'ombra; (io ho usato il pennino): crea un tracciato, poi posizionandoti dentro il tracciato col tasto destro del mouse scegli l'opzione "crea selezione" (nuova selezione, raggio sfumatura 1, anti alias)
4) Creata la selezione la sposti su un livello superiore (ALT+J)
5) Nascondi (togliendo l'occhio) il livello desaturato (ora centrale) ed ecco la tua ombra applicata al primo livello.

Diciamo che è un metodo semplice che si può usare in casi come questo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

nickname_74
QUOTE(ges @ Dec 3 2010, 05:45 PM) *
1) Apri le due immagini facendo in modo che quella di sfondo sia quella BW e quella colorata stia sopra;
2) Posizionandoti su quella superiore vai a Immagine -> Regolazioni -> Togli saturazione
3) Adesso sempre usando l'immagine desaturata passi alla selezione dell'ombra; (io ho usato il pennino): crea un tracciato, poi posizionandoti dentro il tracciato col tasto destro del mouse scegli l'opzione "crea selezione" (nuova selezione, raggio sfumatura 1, anti alias)
4) Creata la selezione la sposti su un livello superiore (ALT+J)
5) Nascondi (togliendo l'occhio) il livello desaturato (ora centrale) ed ecco la tua ombra applicata al primo livello.

Diciamo che è un metodo semplice che si può usare in casi come questo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.


Ges, ci ho provato e mi sembra che funzioni.
Intanto grazie, se avro' altre domande tornero' all'attacco messicano.gif

grazie.gif
ges
Bene. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.