Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danyNikon87
Come sempre,un saluto a tutti.
Premetto che mi sto avvicinando solo ora a programmi di fotoritocco,ho scaricato in prova sia Capture Nx2 che Adobe Photoshop Elements 9(e quindi,Camera Raw per lo sviluppo del file grezzo).
Ora quello che vi chiedo è:per sviluppare il RAW è meglio Camera Raw o Capture Nx2?
Per il programma di fotoritocco mi sono già fatto le mie idee,avendo visto Elements 9(che penso che sia un Photoshop semplificato)che mi sembra molto valido per la post produzione.
Quindi alla fin fine quale mi consigliate tra i due per sviluppare il nef?
Altro piccolo quesito...qualcuno mi può indicare programmi(a pagamento,ma meglio gratuiti)per unire più fotogrammi per fare un panorama e un altro specifico per fare HDR?
Ringrazio tutti in anticipo wink.gif
Daniele.
meialex1
Ciao

Sul RAW converter troverai molte risposte diverse chi dice è meglio questo chi meglio quello. E' solo una questione di gusti.

Il mio punto di vista.
Capture NX lo ritengo la vera tank del negativo digitale NIKON "NEF". Da alcune prove fatte (personali) lo giudico come il miglior Raw Converter, guarda caso Nik Multimedia lo sviluppa per conto di NIKON, solo con Aperture di Apple riesco ad ottenere risultati simili.... ma non uguali.
ti invito a fare una piccola ricerca sul Forum e troverai molte discussioni in merito.

Per HDR c'è il Nuovo HDR efex Pro di NIK Multimedia....... Fantastico.....

Panorama Maker per i panorami...... semplice ed intuitivo.

Un saluto
danyNikon87
QUOTE(meialex1 @ Dec 2 2010, 11:40 PM) *
Ciao

Sul RAW converter troverai molte risposte diverse chi dice è meglio questo chi meglio quello. E' solo una questione di gusti.

Il mio punto di vista.
Capture NX lo ritengo la vera tank del negativo digitale NIKON "NEF". Da alcune prove fatte (personali) lo giudico come il miglior Raw Converter, guarda caso Nik Multimedia lo sviluppa per conto di NIKON, solo con Aperture di Apple riesco ad ottenere risultati simili.... ma non uguali.
ti invito a fare una piccola ricerca sul Forum e troverai molte discussioni in merito.

Per HDR c'è il Nuovo HDR efex Pro di NIK Multimedia....... Fantastico.....

Panorama Maker per i panorami...... semplice ed intuitivo.

Un saluto


Grazie mille in anticipo per la risposta,molto esauriente smile.gif
Una sola domanda:i programmi da te citati sono gratuiti o bisogna acquistare la licenza?
Per quanto riguarda il programma di fotoritocco,che ne dici di Elements 9?Non credo sia il caso di spendere mille e più caffè per avere Photoshop 5 che non saprei nemmeno usare biggrin.gif
meialex1
Ciao

Purtroppo i programmi che Ti ho elencato sono tutti a pagamento.
Però.....

Scaricati View NX2, programma freesempre di NIK MULTIMEDIA. Non sarà Capture ma sa il fatto suo.
HDR pro è a pagamento..... prova a vedere in rete, forse troverai qualcosina di free.
Panorama Maker non ha un prezzo elevatissimo se ne devi fare un uso costante.

PS Elements....... ottima scelta. Metti da parte i soldini per un ottica o qualcosa di più utile. Elements può bastare....... wink.gif


Un saluto
danyNikon87
QUOTE(meialex1 @ Dec 3 2010, 12:07 AM) *
Ciao

Purtroppo i programmi che Ti ho elencato sono tutti a pagamento.
Però.....

Scaricati View NX2, programma freesempre di NIK MULTIMEDIA. Non sarà Capture ma sa il fatto suo.
HDR pro è a pagamento..... prova a vedere in rete, forse troverai qualcosina di free.
Panorama Maker non ha un prezzo elevatissimo se ne devi fare un uso costante.

PS Elements....... ottima scelta. Metti da parte i soldini per un ottica o qualcosa di più utile. Elements può bastare....... wink.gif
Un saluto


Mi sono da poco tolto lo sfizio del 35inquino f/1,8 sulla mia D3000 che ancora ho provato per bene seriamente fuori,ma per le poche prove fatte mi soddisfa molto,quindi per ora magari per quanto concerne il discorso obiettivi,aspetterò un pò prima di acquistarne un altro wink.gif
Devo dire che non mi aspettavo che la fotografia fosse un hobby così dispendioso,perciò in questo momento sto valutando tutte le cose di cui avrei bisogno per organizzare un corredo decente(treppiede,flash esterno,obiettivo macro...)a cui poter associare anche dei buoni metodi per ottimizzare gli scatti(appunto,programmi di sviluppo del raw e programmi di fotoritocco).
L'unica cosa che mi limita al momento,ahimè,è la gran crisi che c'è per cui non si trova un lavoro decente,ma questa è un'altra storia non voglio andare fuori tema.
Voglia e possibilità di scattare foto a parte,devo capire bene se mi voglio veramente immergere in questo complesso mondo,perciò preferisco pensare già da ora ai possibili acquisti futuri in modo che ne prenda atto tongue.gif
Il tuo consiglio era azzeccatissimo,ti ringrazio nuovamente per le risposte molto esaurienti,sei stato molto gentile wink.gif
Daniele.
marcgast92
eppure camera raw ha una potenza e un flusso di lavoro incredibili..lo consiglio a tutti..dopo un po' di mano basta quello per fare molte cose
MarcoD5
Dipende da come ti trovi, certo che capture nx2 e più portato per il raw in quanto puoi settare tutto il menù che hai in macchina esempio D-lighting, picture control e quant'altro. Lascerei Photoshop solo per la grafica, ricorda che photoshop a solo un plu-gin che sviluppa il raw. Una volta che tiri fuori dal capture nx2 un bel file tiff poi passa in "ps" per altro ed eventuali wink.gif www.marcocalia.altervista.org

Per un HDR e panoramica "photomarge" va Bene Photoshop CS5 elements non sò se ha questa facoltà del HDR , ma è a pagamento unsure.gif

Per un HDR e panoramica "photomarge" va Bene Photoshop CS5 elements non sò se ha questa facoltà del HDR , ma è a pagamento unsure.gif
LucaCorsini
ACR !
What elese?
Rilasciata oggi la 6.3
Alessandro V.
QUOTE(d80man @ Dec 7 2010, 06:48 PM) *
ACR !
What elese?
Rilasciata oggi la 6.3

....e pure la 3.3 di Lightroom!!! messicano.gif
cesare forni
ogni programma interpreta i file raw a modo suo.
e ognuno di noi preferisce un tipo di interpretazione (c'è anche chi usa un programma per i ritratti e un altro per i paesaggi)
alcuni sono DxO, captureone, bible, acr, nx2, ecc.
se cerchi con google ne troverai anche tanti free che fanno egregiamente il loro lavoro.
io personalmente uso solo LR3 anche per poter lavorare i file raw di tutte la marche
non ho fatto l'upgrade da nx a nx2 e non è neanche più caricato sul computer

per i panorami prova hugin, è free e, a mio modesto parere, lavora bene

Buona notte
FZFZ
I migliori , secondo me , sono Capture One Pro e Lightroom 3
Nikon Capture NX2 l'ho direttamente tolto dal computer, non lo utilizzavo mai
Tra i tre lo trovavo inferiore sotto moltissimi aspetti (gestione del rumore e sharpening in primis)
neomeso.lese
Secondo me adobe camera raw ha tutto il necessario, anche se mi sta facendo dannare
Ho installato anche view nx2. E' ok, anche se molto più limitato. Capture nx2 mai provato.

Per i panorami prova Autopano. E' gratuito, semplicissimo da usare e da buoni risultati
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.