Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alberto.marigonda
ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa..voi cosa usate per il vostro sviluppo fotografico?


io sto provando un pò tutto...preferisco di molto lightroom per la possibilità di gestione delle mie foto...ma ho riscontrato un problema con dei filtri esterni come topaz...quando lo vado a usare, il programma mi crea un file tiff invece di modificarmi il nef...mentre photoshop con lo stesso plugin topaz mi modifica il raw...leggevo perchè lightroom non gestisce i livelli...


...allora ho trovato i plugin topaz come denoise molto molto efficaci...ma il fatto che vadano a crearmi una foto tiff invece che modificare il file nef...qua lightroom perde, e perde lo stesso filtro...allora conviene modificare i file in camera raw...


voi cosa dite?non è limitante per lightroom questa cosa?viene a mancare anche la gestione delle foto cosi...perchè se alcune le modifico in cameraraw, e alcune in lightroom mi trovo in un marasma di foto sparse que e la...


chi di voi a notato queste cose?avete dei consigli da darmi su un workflow efficente?
grazie

LucaCorsini
Ciao,
dopo aver provato di tutto io mi affido solo a Camera Raw 6.3RC.
Ci faccio tutto il possibile, poi se ho bisogno di fare altro concludo con CS5.
Anche i vari plugin che ho provato li ho sempre ritenuti dannosi/inutili
per i miei gusti.
MightyMike
QUOTE(alberto.marigonda @ Dec 2 2010, 11:06 AM) *
ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa..voi cosa usate per il vostro sviluppo fotografico?
io sto provando un pò tutto...preferisco di molto lightroom per la possibilità di gestione delle mie foto...ma ho riscontrato un problema con dei filtri esterni come topaz...quando lo vado a usare, il programma mi crea un file tiff invece di modificarmi il nef...mentre photoshop con lo stesso plugin topaz mi modifica il raw...leggevo perchè lightroom non gestisce i livelli...
...allora ho trovato i plugin topaz come denoise molto molto efficaci...ma il fatto che vadano a crearmi una foto tiff invece che modificare il file nef...qua lightroom perde, e perde lo stesso filtro...allora conviene modificare i file in camera raw...
voi cosa dite?non è limitante per lightroom questa cosa?viene a mancare anche la gestione delle foto cosi...perchè se alcune le modifico in cameraraw, e alcune in lightroom mi trovo in un marasma di foto sparse que e la...
chi di voi a notato queste cose?avete dei consigli da darmi su un workflow efficente?
grazie


Ciao io uso con grande soddisfazione LR3. Se non ricordo male LR non modifica mai il NEF orginale ma vi aggiunge/rimuove parametri (modifiche all'esposizione, WB, Contrasto etc etc) e salva questi parametri in un file di configurazione separato dal NEF (che viene aggregato all'interno del catalogo). In questo modo i NEF sono sempre intatti come quando escono dalla macchina; nel momento in cui si vanno ad utilizzare dei plugin (io ho usato silver e color efex) viene creato un file separato (TIF o PSD) che poi viene modificato dal plug-in. Considera che LR "impila" tutte le versioni della foto, indipendentemente dal formato, quindi da catalogo hai la possibilità di vedere o nascondere le varie versioni (a mio avviso una funzione molto comoda).

Non conosco il plugin topaz ma, se denoise indica la riduzione del distrubo, ti consiglio di provare le funzioni interne di LR3 che sono state potenziate e offrono ottimi risultati.

Ciao! smile.gif
alberto.marigonda
si si infatti lightroom è super...anche per il controllo del rumore...ma se ti capita di provare topaz denoise vedrai che nella riduzione del rumore è super...è vero che lightroom mette le versioni modificate da plugin vicino...ma poi li non si torna + indietro...o no?
cmq io credo che lightroome e camera raw siano uguali...come funzioni di sviluppo...certo photoshop mi aggiunge delle modifiche ulteriori...tipo hdr...
...il punto è che se lightroom mi crea dei file separati con i plugin forse non ha senso usarlo...non so, c'è tanta confusione in questo...vorrei solo riuscir a creare un flusso di lavoro ottimale e ottenere i massimi risultati con una gestione dei file buona...perchè questo è il problema quando inizi ad avere troppe foto...no?
MightyMike
QUOTE(alberto.marigonda @ Dec 2 2010, 12:48 PM) *
si si infatti lightroom è super...anche per il controllo del rumore...ma se ti capita di provare topaz denoise vedrai che nella riduzione del rumore è super...è vero che lightroom mette le versioni modificate da plugin vicino...ma poi li non si torna + indietro...o no?
cmq io credo che lightroome e camera raw siano uguali...come funzioni di sviluppo...certo photoshop mi aggiunge delle modifiche ulteriori...tipo hdr...
...il punto è che se lightroom mi crea dei file separati con i plugin forse non ha senso usarlo...non so, c'è tanta confusione in questo...vorrei solo riuscir a creare un flusso di lavoro ottimale e ottenere i massimi risultati con una gestione dei file buona...perchè questo è il problema quando inizi ad avere troppe foto...no?


Il punto di forza di LR è che in un unico software (a un costo accessibile) ti offre la possibilità di:

- sviluppare i raw tramite Camera Raw (identico a quello di CS5);
- catalogare le foto (funzione che ritengo un plus irrinunciabile);
- preparare le foto per stampa/presentazioni

CS5, che ha un costo molto più alto di LR, non ti permette di catalogare (infatti di solito si usa insieme a Bridge) le immagini. Poi ovviamente CS5 ti permette di fare fotoritocco a livello professionale; ma fondamentalmente sono software molto diversi tra loro molto spesso complementari.

Poi ovviamente ognuno si crea il workflow che più si addice alle proprie esigenze; io ci ho messo un bel po di tempo per capire quale fosse il mio. Alla fine ho scelto LR e devo dire che mi trovo benissimo smile.gif
maxbunny
Il RAW ( NEF per Nikon) è un vero e proprio negativo digitale, quindi non modificabile; ovvero l'unico software che aggiunge le modifiche direttamente nel nef è il software proprietario Nikon, Capture NX. Aprendo successivamente il nef con Capture è possibile in seguito aggiungere e salvare altre modifiche o riportare il file alla situazione originale. Tutti gli altri software le elaborazioni apportate le scrivono su un file di testo allegato, Camera Raw salva il file con estensione xmp. Per ripristinare il nef allo stato originale basterà eliminare il file xmp.
Lightroom 3 e Photoshop CS 5 utilizzano lo stesso Camera Raw.
Personalmente utilizzo Camera Raw e Photoshop.
Manuel Eletto
dato che, ovviamente, uso nikon dopo varie prove con i vari software per quello che devo fare io (foto di sport, editorial) ho constatato che il capture non lo batte nessuno.
Poi quando si tratta di lavori più sofisticati che non hanno nulla a che vedere con le categorie di cui sopra beh lavoro il tutto con photoshop e acr.
alberto.marigonda
eh vero...c'è anche capture...alla fine fa anche la funzione di catalogatore...e in + mantiene i picture control...eh che dura la scelta...
maxiclimb
QUOTE(alberto.marigonda @ Dec 2 2010, 12:48 PM) *
cmq io credo che lightroome e camera raw siano uguali...come funzioni di sviluppo...certo photoshop mi aggiunge delle modifiche ulteriori...tipo hdr...
...il punto è che se lightroom mi crea dei file separati con i plugin forse non ha senso usarlo...non so, c'è tanta confusione in questo...vorrei solo riuscir a creare un flusso di lavoro ottimale e ottenere i massimi risultati con una gestione dei file buona...perchè questo è il problema quando inizi ad avere troppe foto...no?



C'è un equivoco (il solito...).

Non è vero che su Photoshop, Topaz lavora sul Raw.

Topaz, e qualsiasi altro plugin, lavorano esclusivamente sul Tiff (o jpeg), ovvero su un file bitmap.

Sul Raw possono intervenire soloi programmi Raw-converter.
Quando apri un raw con CameraRaw e da questo poi passi su Photoshop, quello che vedi non è più un Raw ma bensì un Tiff temporaneo che viene creato da CameraRaw.
Anche se il nome del file rimane "nomefile.nef", non è più un NEF.
Il formato ovviamente verrà scelto in fase di salvataggio, ed è per questo che il suffisso dell'estensione, momentaneamente, non viene modificato.

Quindi, tra Photoshop e Lightroom non cambia nulla, in entrambi i casi Topaz lavora solo sul Tiff.

Quando dici che "su photoshop mi modifica il Raw"... hai provato a salvare in Raw, con Photoshop? E' impossibile.
Qualsiasi modifica sei obbligato a salvarla in Tiff o Jpeg (o PNG, o GIF o altri ancora, ma mai in Raw)
alberto.marigonda
giusto...non ci avevo fatto caso, sbadatamente...in effetti il file rimane nef fino a quando non lo salvi..e questo mi ha ingannato...però tramite nik software su photoshop mi crea dei livelli o sbaglio?in lightroom mi pare di no...mentre come visto con topaz modifica l'immagine senza creare ulteriori livelli...


...dico questo perchè li trovo dei plugin utili...non indispensabili ma provandoli ne sono rimasto entusiasta...

marcgast92
io uso bridge, con la modalità anteprima seleziono le foto che voglio modificare e poi le apro in camera raw...una meraviglia, veramente una meraviglia
sal.ctk
QUOTE(maxiclimb @ Dec 2 2010, 04:17 PM) *
C'è un equivoco (il solito...).

Non è vero che su Photoshop, Topaz lavora sul Raw.

Topaz, e qualsiasi altro plugin, lavorano esclusivamente sul Tiff (o jpeg), ovvero su un file bitmap.

Sul Raw possono intervenire soloi programmi Raw-converter.
Quando apri un raw con CameraRaw e da questo poi passi su Photoshop, quello che vedi non è più un Raw ma bensì un Tiff temporaneo che viene creato da CameraRaw.
Anche se il nome del file rimane "nomefile.nef", non è più un NEF.
Il formato ovviamente verrà scelto in fase di salvataggio, ed è per questo che il suffisso dell'estensione, momentaneamente, non viene modificato.

Quindi, tra Photoshop e Lightroom non cambia nulla, in entrambi i casi Topaz lavora solo sul Tiff.

Quando dici che "su photoshop mi modifica il Raw"... hai provato a salvare in Raw, con Photoshop? E' impossibile.
Qualsiasi modifica sei obbligato a salvarla in Tiff o Jpeg (o PNG, o GIF o altri ancora, ma mai in Raw)


Pollice.gif

dal manuale del programma:

«Il modulo Sviluppo di Lightroom include i comandi per la regolazione del colore e della gamma tonale delle foto in modo globale, nonché per l’esecuzione delle regolazioni locali. Le regolazioni eseguite in Lightroom non sono distruttive. Grazie alla modifica non distruttiva, il file originale non viene alterato che sia un file formato raw della fotocamera o un file sottoposto a rendering, quale JPEG o TIFF. Le modifiche vengono memorizzate in Lightroom come istruzioni applicate alla foto. La modifica non distruttiva implica che potete esplorare e creare diverse versioni delle vostre foto senza rovinare i dati di immagine originali.»
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.