Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
amosf@email.it
E' solo una curiosità, ma mi sta assillando da diversi tempo.
Vorrei sapere , visto che sul forum non ne ho sentito parlare , quali sono le differenze trè obbiettivi normali e AI
Ciao grazie.
giannizadra
Gli obiettivi Nikkor costruiti prima del 1977 (data di introduzione dell'AI) informavano la fotocamera del diaframma impostato sull'obiettivo mediante un accoppiamento esterno (perno sulla fotocamera o sul mirino-esposimetro Photomic, e forchetta sull'obiettivo, che doveva, una volta innestato, essere portato manualmente alla massima apertura.
Gli AI, introdotti assieme alla Nikon FM, non richiedevano operazioni manuali: l'accoppiamento era (ed è) realizzato mediante un intaglio nella parte posteriore del barilotto, che interagisce con una levetta posta vicino alla baionetta della fotocamera, e diventa operativo innestando l'ottica.
tembokidogo
Gli obiettivi Ai sono stati introdotti alla fine degli anni Settanta; incorporano un simulatore del diaframma (Automatic Indexing) che consente la misurazione a piena apertura senza ricorrere all'accoppiamento pernetto sul corpo macchina-forcella sull'ottica fino ad allora usato. Il sistema Ai è stato affiancato e in gran parte soppiantato, con l'avvento delle ottiche autofocus, dai contatti elettrici della Cpu. Sono Ai tutte le ottiche Nikkor manual focus attualmente in produzione (alcune di esse hanno anche la Cpu per dialogare con le elettroniche). Le ottiche Ai possono essere usate sulle reflex 35 mm e digitali più recenti ma solo perdendo, oltre ovviamente all'autofocus, la lettura esposimetrica (fanno eccezione il 45 e il 500, dotati di Cpu). Funzionano ovviamente in modo perfetto sulla Fm3a e sulle reflex più "datate", oltre che sulle professionali attuali e della generazione appena precedente (F4, F5, F6, D1, D1X, D1H, D2X, D2H, D2Hs...)
Nel frattempo ho visto che Gianni, sempre in agguato wink.gif , è già intervenuto.
Diego
amosf@email.it
grazie a tutti mi avete tolto un gran peso
Complimenti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.