Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lagronomo
Ciao, premetto che sono un novello della fotografia quindi cercate di essere buoni con me smile.gif....

Con una D3000 e con il 55-200 vr ho scattato questa ed altre foto simili; il problema è che ho lasciato dalla precedente volta gli iso impostati ad 800 e di consequenza scattando a priorita di diaframmi (f/9) ho ottenuto foto con molto rumore con tempi di scatto, ovviamente, brevissimi (1/4000, 1/3200);

i file RAW li ho elaborati poi con PS seguendo un tutorial per migliorare la nitidezza dei paesaggi, ed in questo modo non ho fatto altro che incrementarne il rumore; posso recuperarlke in qualche modo?

a parte questo problema degli iso, scattare con priorità di diaframmi ad f/9-10 è giusto in foto che ritraggono paesaggi come questi, oppure avrei dovuto utilizzare altre impostazioni?

Scusate le tante domande ma sto cercando di imparare

ciao
EadWard
per il rumore ci sono programmi o plugin (per photoshop) appositi ... io uso Dfine per photoshop.

riguardo allo scatto, che motivo avevi di scattare a 1/3200 s ??! e comunque in questo secondo me non era necessario chiudere così il diaframma, il soggetto a fuoco (credo la rocca sulla sinistra) è lontano e lo sfondo non sarebbe venuto particolarmente sfuocato nemmeno a 4.5 (probabile massima apertura a 98 mm).
Attilio PB
Ciao smile.gif
visto che si tratta di un problema relativo allo sviluppo ed elaborazione dello scatto, sposto la discussione in Tecniche di fotoritocco dove troverai le risposte ai tuoi dubbi smile.gif
Ciao
A.

Digital Reflex -> Tecniche di fotoritocco
lagronomo
QUOTE(EadWard @ Dec 1 2010, 11:21 AM) *
per il rumore ci sono programmi o plugin (per photoshop) appositi ... io uso Dfine per photoshop.

riguardo allo scatto, che motivo avevi di scattare a 1/3200 s ??! e comunque in questo secondo me non era necessario chiudere così il diaframma, il soggetto a fuoco (credo la rocca sulla sinistra) è lontano e lo sfondo non sarebbe venuto particolarmente sfuocato nemmeno a 4.5 (probabile massima apertura a 98 mm).



il tempo di scatto così ridotto è dovuto (credo) al fatto che avevo gli iso impostati erroneamente ad 800, e fotografando a priorità di diaframmi (f/9) è venuto fuori quel tempo di scatto.

quindi in caso di paesaggi come quello con che impostazioni mi consiglieresti di scattare?

capannelle
QUOTE(lagronomo @ Dec 1 2010, 11:49 AM) *
il tempo di scatto così ridotto è dovuto (credo) al fatto che avevo gli iso impostati erroneamente ad 800, e fotografando a priorità di diaframmi (f/9) è venuto fuori quel tempo di scatto.

quindi in caso di paesaggi come quello con che impostazioni mi consiglieresti di scattare?


Per foto di paesaggio conviene utilizzare i diaframmi con cui l'obiettivo utilizzato lavora meglio, di solito quelli centrali, col 55-200 f8 o f11.

Ovviamente devi usare un tempo di scatto abbastanza breve per evitare immagini affette da micormosso.
Col 55-200 dovresti cercare di non scendere al di sotto di 1/250 anche se col VR potresti osare qualcosa di più
Massimiliano Piatti
Voglio rispondere alla tua domanda ma non dici se hai scattato in Raw o Jpg e questo e' molto importante perche con il raw avresti avuto possibilita' di interventi sicuramente migliori che con un jpg.
Con ACR hai a disposizione un tool di strumenti adatti alla riduzione del rumore veramente notevoli,sopratutto nell'ultima versione di ACR 6.0
Questo e' il pannello di cui parlo......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35.2 KB
Che fa parte di questo......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.2 KB
Agendo con i rispettivi cursori potrai verificare la riduzione del rumore a tuo piacimento.

Altra cosa se invece hai solo un jpg allora vai su filtro>Disturbo>Riduci disturbo,ed anche li avrai dei cursori da muovere a tuo piacimento per la riduzione del rumore,questo e' un esempio.....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.1 KB
Oppure ti rivolgi a plug in di terze parti tipo Noise Ninja,Dfine,etc etc. ma questo e' un'altro discorso che se tu vorrai potremo approfondire piu' avanti.
danspado
A vedere la foto c'e' qualcosa che non mi torna, è vero che la D3000 non è la D3, ma ad 800 Iso con quella luminosità specialmente sul cielo il rumore generato è abnorme. Fai delle prove con macchina su cavalletto incrementando gli iso con priorità sui diaframmi impostando f11 e inquadrando il cielo ben illuminato.
lagronomo
ho scattato in RAW; con Photoshop CS5 come potrei intervenire?
Massimiliano Piatti
QUOTE(lagronomo @ Dec 1 2010, 04:54 PM) *
ho scattato in RAW; con Photoshop CS5 come potrei intervenire?

Ti ho risposto devi solo copiare............ smile.gif
lagronomo
QUOTE(danspado @ Dec 1 2010, 12:34 PM) *
A vedere la foto c'e' qualcosa che non mi torna, è vero che la D3000 non è la D3, ma ad 800 Iso con quella luminosità specialmente sul cielo il rumore generato è abnorme. Fai delle prove con macchina su cavalletto incrementando gli iso con priorità sui diaframmi impostando f11 e inquadrando il cielo ben illuminato.


Può darsi che sia dovuto all'impiego di un filtro UV HAMA da 9,99 euro? ho provato ora a fare delle prove ma non noto delle differenze tra le foto in cui l'ho messo e le altre in cui l'ho tolto;

questa è un'altra foto della stessa mattina;

può darsi che nonostante la luce, un tempo di scatto così veloce possa aver influito?
un ultima domanda da niubbo: ma se avessi impostato gli iso a 100 anziche a 800, la macchina avrebbe utilizzato un tempo di scatto più lungo, vero?

grazie
CVCPhoto
QUOTE(lagronomo @ Dec 1 2010, 05:42 PM) *
Può darsi che sia dovuto all'impiego di un filtro UV HAMA da 9,99 euro? ho provato ora a fare delle prove ma non noto delle differenze tra le foto in cui l'ho messo e le altre in cui l'ho tolto;

questa è un'altra foto della stessa mattina;

può darsi che nonostante la luce, un tempo di scatto così veloce possa aver influito?
un ultima domanda da niubbo: ma se avessi impostato gli iso a 100 anziche a 800, la macchina avrebbe utilizzato un tempo di scatto più lungo, vero?

grazie


In tutta sincerità non so dirti il perché di tanto rumore a 800 ISO e con quella illuminazione. A me sembra tuttavia che il rumore sia amplificato da una notevole distorsione cromatica. Il Jpeg che hai postato è stato semplicemente confertito oppure hai agito su contrasto e nitidezza?

Ti posto un'immagine a 1600 ISO con la mia ex D3000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 209.3 KB

Scattata direttamente in Jpeg.

Saluti

Carlo
lagronomo
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 1 2010, 10:24 PM) *
In tutta sincerità non so dirti il perché di tanto rumore a 800 ISO e con quella illuminazione. A me sembra tuttavia che il rumore sia amplificato da una notevole distorsione cromatica. Il Jpeg che hai postato è stato semplicemente confertito oppure hai agito su contrasto e nitidezza?

Ti posto un'immagine a 1600 ISO con la mia ex D3000:


Ingrandimento full detail : 209.3 KB

Scattata direttamente in Jpeg.

Saluti

Carlo


Ho provato a convertire il file RAW senza modificare nulla, ed in effetti tutto quel rumore non c'è...
primoran
QUOTE(lagronomo @ Dec 1 2010, 05:42 PM) *
....un ultima domanda da niubbo: ma se avessi impostato gli iso a 100 anziche a 800, la macchina avrebbe utilizzato un tempo di scatto più lungo, vero?


Ciao, dalle tue domande e sopratutto da quella qui sopra, hai bisogno proprio delle basi. Ti consiglio l'ottimo libro: "FOTOGRAFIA Teoria e Pratica della Reflex." Autore: Giulio Forti - Editrice: Reflex.
E' ottimo, piacevole, con molte foto e molti esempi. Ti aprirà il mondo della fotografia. Buona lettura.

Primo.
Rinux.it
QUOTE(primoran @ Dec 4 2010, 08:25 PM) *
Ciao, dalle tue domande e sopratutto da quella qui sopra, hai bisogno proprio delle basi. Ti consiglio l'ottimo libro: "FOTOGRAFIA Teoria e Pratica della Reflex." Autore: Giulio Forti - Editrice: Reflex.
E' ottimo, piacevole, con molte foto e molti esempi. Ti aprirà il mondo della fotografia. Buona lettura.

Primo.

Non capisco: nel libro l'amico primoran è difficile che trovi la risposta al suo quesito/problema. Che tradotto in soldoni è: perchè la mia reflex a soli 800 ISO e con tanta luce mi tira fuori orribili file impastati di rumore digitale?
A prescindere poi dalla sua conoscenza o meno della materia. Tutto sommato per fare uno scatto come quello "incriminato", non è richiesta la laurea in fotografia.
Ecco, a prescindere, da quella che doveva o poteva essere la triade perfetta (apertura, tempo, ISO) per quello scatto; non è permesso "sparare" gli ISO per provare il mezzo?
Ciao,
Rinux.
macromicro
Con ACR hai a disposizione un tool di strumenti adatti alla riduzione del rumore veramente notevoli,sopratutto nell'ultima versione di ACR 6.0

che programma è ACR ? domanda banale? wub.gif
Mimen
QUOTE(lagronomo @ Dec 1 2010, 11:07 AM) *
i file RAW li ho elaborati poi con PS seguendo un tutorial per migliorare la nitidezza dei paesaggi, ed in questo modo non ho fatto altro che incrementarne il rumore



Ciao a tutti. Io uso da quasi un anno la D3000 e devo dire che un rumore del genere a 800 iso non l'ho mai avuto, neanche a 1600 con la luce che si vede nel primo scatto. Anche impostando la macchina a 800 iso, di notte, utilizzando i software di riduzione rumore riesco ad ottenere ottimi risultati, considerata la reflex in questione.
Il tanto rumore qui è probabilmente dovuto all'eccessivo aumento della nitidezza e del dettaglio, come del resto lagronomo dice di aver fatto. Ti consiglio l'uso di Noiseware Professional, a me dà dei risultati ottimi, molto meglio del plugin nikon Dfine
blackaltec
QUOTE(macromicro @ Dec 8 2010, 05:56 PM) *
Con ACR hai a disposizione un tool di strumenti adatti alla riduzione del rumore veramente notevoli,sopratutto nell'ultima versione di ACR 6.0

che programma è ACR ? domanda banale? wub.gif


E' Adobe Camera Raw wink.gif

@lagronomo: il problema è che forse hai ecceduto nella PP forzando eccessivamente alcuni parametri, la fotocamera non ha problemi.
Non farti impressionare troppo dal risultato, sperimenta ancora e sicuramente otterrai ciò che cerchi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.