Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lagronomo
Ciao, premetto che sono un novello della fotografia quindi cercate di essere buoni con me smile.gif....

Con una D3000 e con il 55-200 vr ho scattato questa ed altre foto simili; il problema è che ho lasciato dalla precedente volta gli iso impostati ad 800 e di consequenza scattando a priorita di diaframmi (f/9) ho ottenuto foto con molto rumore con tempi di scatto, ovviamente, brevissimi (1/4000, 1/3200);

i file RAW li ho elaborati poi con PS seguendo un tutorial per migliorare la nitidezza dei paesaggi, ed in questo modo non ho fatto altro che incrementarne il rumore; posso recuperarlke in qualche modo?

a parte questo problema degli iso, scattare con priorità di diaframmi ad f/9-10 è giusto in foto che ritraggono paesaggi come questi, oppure avrei dovuto utilizzare altre impostazioni?

Scusate le tante domande ma sto cercando di imparare

ciao
EadWard
per il rumore ci sono programmi o plugin (per photoshop) appositi ... io uso Dfine per photoshop.

riguardo allo scatto, che motivo avevi di scattare a 1/3200 s ??! e comunque in questo secondo me non era necessario chiudere così il diaframma, il soggetto a fuoco (credo la rocca sulla sinistra) è lontano e lo sfondo non sarebbe venuto particolarmente sfuocato nemmeno a 4.5 (probabile massima apertura a 98 mm).
Attilio PB
Ciao smile.gif
visto che si tratta di un problema relativo allo sviluppo ed elaborazione dello scatto, sposto la discussione in Tecniche di fotoritocco dove troverai le risposte ai tuoi dubbi smile.gif
Ciao
A.

Digital Reflex -> Tecniche di fotoritocco
lagronomo
QUOTE(EadWard @ Dec 1 2010, 11:21 AM) *
per il rumore ci sono programmi o plugin (per photoshop) appositi ... io uso Dfine per photoshop.