Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ThELaW
Salve amici del forum, vi scrivo perchè ho dubbi su alcune stampe che a mio parere, son risultate inaccettabili dopo averle fornite ad un laboratorio di stampa di un fotografo mio amico.
Premetto che uso un pc con monitor calibrato con spyder 3 pro perfettamente.
HO fatto stampare circa 150 mie fotografie in formato 13x18.
Le foto son state elaborate dai nef prima in capture nx2 con profilo Adobe RGB, successivamente i tiff ottenuti son stati elaborati in photoshop CS5 e convertiti in jpg in profilo Srgb. (ovvio che ho mantenuto anche i TIFF)
Gli stessi jpg ottenuti li ho portati a stampare ma in tante stampe vedo delle dominanti rossicce e magenta che non mi garbano. Alcune son addirittura tendenti sul verdino.
Voi cosa consigliereste?
Premetto che queste immagini son state viste su tanti pc dal sottoscritto e le vedo nello stesso modo in cui le guardo a monitor del mio pc perfettamente calibrato.
Premetto che per ogni postproduzione osservo scrupolosamente se il bianco è ben bilanciato.
Su alcune stampe ottenute, addirittura vedo che la luminosità diminuisce.
Ovvio che non si possono mai ottenere stampe identiche a come le vediamo a monitor, poichè vige il discorso della retroluminosità degli LCD.
Premetto che ho settato il Photoshop con questi parametri per quel che riguarda il colore.

Per farvi capire meglio come ho settato il mio pc, vi icollo alcuni screen dei miei settaggi.
Magari mi dite se son esatti.

Questo è per quel che riguarda il phothoshop

Clicca per vedere gli allegati

Questo è per quel che riguarda il capture nx2

Clicca per vedere gli allegati

Questa che incollo è la conversione che effettuo da Adobe RGB a Srgb per ogni foto che eventualmente stampo o pubblico sul WEB

Clicca per vedere gli allegati


Premetto che i files che porto a stampare hanno una risoluzione di 300 DPI mentre quelli che pubblico sul WEB sono a 72 DPI.

Secondo voi sbalgio in qualcosa oppure dovrei apportare degli accorgimenti?




meialex1
Ciao...

Può esserci solo una cosa, penso.

Lo studio dove sei andato le ha mandate via con il PC (al LAB) o con CD ?
Se le ha mandate via col pc (internet) in Auto le correggono. Quindi puoi dire ciao a tutta la PP.

Via "Busta"
Quando hai imbustato le foto (CD-DVD), sulla stessa hai scritto "NO CORREZIONE COLORE" ?
Ad esempio se il mio lab non trova questa scritta in AUTOMATICO le foto vengono "corrette" e quindi un'altra volta "ciao ciao" alla PP.

Un saluto.



ThELaW
QUOTE(meialex1 @ Nov 30 2010, 10:34 AM) *
Ciao...

Può esserci solo una cosa, penso.

Lo studio dove sei andato le ha mandate via con il PC (al LAB) o con CD ?
Se le ha mandate via col pc (internet) in Auto le correggono. Quindi puoi dire ciao a tutta la PP.

Via "Busta"
Quando hai imbustato le foto (CD-DVD), sulla stessa hai scritto "NO CORREZIONE COLORE" ?
Ad esempio se il mio lab non trova questa scritta in AUTOMATICO le foto vengono "corrette" e quindi un'altra volta "ciao ciao" alla PP.

Un saluto.


IL lab dove sono andato le ha stampate in sede stessa. Sono fotografi matrimonialisti noti e che fanno stampe ottime. Gli ho portato la pendrive ha scaricato le foto e sono andato a ritirarle il giorno dopo wink.gif


In tal caso, chiedo: Conosci lab online seri e abbastanza professionali in grado di essere abbastanza completi?
Persone serie a cui far domane precise su come mandare a loro i files e farseli stampare sapendo di non aver problemi smile.gif
Grazie
ThELaW
Nessuno che sa darmi una dritta?
Grazie

larsenio
LAB seri.. la cosa è articolata e non proprio semplice, io stò facendo prove su parecchi siti online giusto per orientarmi, non ci sono LAB più o meno seri, magari oggi ti va bene tizio e domani te le stampa con dominanti.. non è una costante smile.gif
meialex1
QUOTE(ThELaW @ Nov 30 2010, 08:19 PM) *
Nessuno che sa darmi una dritta?
Grazie


Ciao

Secondo me..... lascia stare i laboratori on-line...... a meno che non lo conosci molto bene.

Personalmente voglio parlare di persona con chi stampa le mie foto.... e voglio vedere i loro macchinari..........

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.