Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
francesco65
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha PS Element 9 e se il Camera Raw in esso contenuto apre i Nef delle nuove Nikon (dalla D3S alla D7000).
Avendo CS3 non volevo aggiornare al 4 o al 5 in quanto il 3 mi e' piu' che sufficiente e mi serve solo il Camera Raw aggiornato ai file delle nuove Nikon.
In oltre chiedo se NX2 e' eventualmente piu' veloce di View NX2 nell'elaborazione del file Nef.

Grazie per le eventuali risposte :-)

Francesco
Alessandro V.
Capture NX2 sarebbe un gran bel software se fosse appena più veloce....Con il view applichi poche modifiche essendo un visualizzatore,al contrario di capture che sviluppa il NEF.
Per ACR mi pare d'aver letto che la relese candidate legge i file della D7000,ma qualcun'aaltro sara più esaustivo di me!
Ciao
Shadowrage
Scusate se approfitto...vista la grande differenza di costo che c'è tra Elemements9 e CS5, val la pena prenderlo? Almeno per poter lavorare per canali sui RAW, porre la firma sui propri jpg e altro.

Grazie mille, scusate l'intrusione
LucaCorsini
QUOTE(francesco65 @ Nov 29 2010, 04:25 PM) *
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha PS Element 9 e se il Camera Raw in esso contenuto apre i Nef delle nuove Nikon (dalla D3S alla D7000).

Impossibile
Ogni volta che esce un nuovo modello di fotocamera di qualsiati marca Adobe deve aggiornare Camera Raw per aprire i RAW del nuovo modello (che è diverso dai precedenti).
Il problema è che quando esce una nuova versione di Photoshop le vecchie versioni di Camera Raw non sono compatibili con Photoshop.
Ne consegue che essendo entrambi i modelli usciti quando era già uscito CS4 ci vuole almeno questo.
Per la D7000 addirittura devi istallare la versione 6.3 Release Candidate di Camera Raw non ancora rilasciato da Adobe ma che trovi nel sito Adobe Labs.



QUOTE(Shadowrage @ Nov 29 2010, 06:34 PM) *
Scusate se approfitto...vista la grande differenza di costo che c'è tra Elemements9 e CS5, val la pena prenderlo? Almeno per poter lavorare per canali sui RAW, porre la firma sui propri jpg e altro.

Grazie mille, scusate l'intrusione

Assolutamente SI
solo con le nuove funzionalità di ACR ultima versione avresti tra le mani una Ferrari al posto della Panda che hai ora.
larsenio
QUOTE(Shadowrage @ Nov 29 2010, 06:34 PM) *
Scusate se approfitto...vista la grande differenza di costo che c'è tra Elemements9 e CS5, val la pena prenderlo? Almeno per poter lavorare per canali sui RAW, porre la firma sui propri jpg e altro.

Grazie mille, scusate l'intrusione

spenderesti 1500 euro per apporre la tua firma sui jpeg?
Cerca nel forum Fastone che è gratuito oppure usa Elements che con 90 euro lo prendi legalmente.
francesco65
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte,
siete stati abbastanza chiari ed esaustivi,pero' alcuni dubbi rimangono.
Mi spiego meglio sulle mie problematiche:
io ho CS3 licenziato e visto che per quello che faccio mi e' sufficiente mi rimane pero' il problema del camera raw aggiornato per i file (Nef) delle nuove Nikon ed e' per questo che chiedevo se comprando l'Element 9 posso aprire i nuovi raw.
Se si userei Element per lavorare i Nef e un volta ottenuto un Tif 16 Bit continuare il resto del lavoro con CS3.
Sono anche tentato da Capture NX2 pero' quello che mi frena e che lo trovo un po' lento (rispetto ad ACR)
In questo momento sto usando View NX2 e ad esempio e' lentissimo nelle regolazioni del bianco e la correzione dell'esposizione mi va a scatti (non e' molto fluido)
Mi chiedevo se NX2 funziona nello stesso modo.
Ho tentato di scaricarmi la versione prova ma purtroppo mi dice che e' scaduta in quanto l'avevo gia scaricata e non lo provata per mancanza di tempo e per via del fatto che non mi si era ancora posto questo problema, le mie macchine attuali sono la D3 e la D700, ho aggiunto da qualche giorno la piccolina D3100 (che trovo a livello di file ottima).
E' molto probabile che aggiungero' o una D7000 o cambiero' la D3 e la D700 per la nuova eventuale FF quando uscira' e qui arrivano i problemi descritti sull'ACR aggiornato.

Grazie ancora per le eventuali risposte.

Francesco
larsenio
QUOTE(francesco65 @ Nov 29 2010, 11:39 PM) *
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte,
siete stati abbastanza chiari ed esaustivi,pero' alcuni dubbi rimangono.
Mi spiego meglio sulle mie problematiche:
io ho CS3 licenziato e visto che per quello che faccio mi e' sufficiente mi rimane pero' il problema del camera raw aggiornato per i file (Nef) delle nuove Nikon ed e' per questo che chiedevo se comprando l'Element 9 posso aprire i nuovi raw.
Se si userei Element per lavorare i Nef e un volta ottenuto un Tif 16 Bit continuare il resto del lavoro con CS3.
Sono anche tentato da Capture NX2 pero' quello che mi frena e che lo trovo un po' lento (rispetto ad ACR)
In questo momento sto usando View NX2 e ad esempio e' lentissimo nelle regolazioni del bianco e la correzione dell'esposizione mi va a scatti (non e' molto fluido)
Mi chiedevo se NX2 funziona nello stesso modo.
Ho tentato di scaricarmi la versione prova ma purtroppo mi dice che e' scaduta in quanto l'avevo gia scaricata e non lo provata per mancanza di tempo e per via del fatto che non mi si era ancora posto questo problema, le mie macchine attuali sono la D3 e la D700, ho aggiunto da qualche giorno la piccolina D3100 (che trovo a livello di file ottima).
E' molto probabile che aggiungero' o una D7000 o cambiero' la D3 e la D700 per la nuova eventuale FF quando uscira' e qui arrivano i problemi descritti sull'ACR aggiornato.

Grazie ancora per le eventuali risposte.

Francesco

Adobe DNG Converter, e riapri i DNG-raw in qualsiasi Photoshop senza nulla perdere smile.gif
francesco65
QUOTE(larsenio @ Nov 30 2010, 12:39 AM) *
Adobe DNG Converter, e riapri i DNG-raw in qualsiasi Photoshop senza nulla perdere smile.gif


Ciao a tutti,
penso di aver risolto,
iniziero' ad usare con piu' frequenza i programmi della Nikon,
mi sembra sviluppino comunque meglio il Nef,
vi sapro' dire se anche in stampa avro' la stessa sensazione provata a monitor.

Grazie Larsenio per il consiglio del Converter DNG, provero' anche questa soluzione.

Un saluto :-)

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.