Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
xgrazianox
Salve a tutti,
una funzione molto comoda (per me) presente in capture nx è sapere quali raw sono stati convertiti in jpg e quali no (nel mio flusso di lavoro sia il file raw che quello jpg sono contenuti nella stessa cartella).
Utilizzando Capture nx2 su mac ho notato che molti raw convertiti in jpg non riportano l'icona che segnala che il file raw è accoppiato al jpg (per icona intendo quel simbolino presente mentre si guardano le miniature, un altro simbolo ad esempio è quello che mi dice se il file raw è stato modificato in capture nx oppure no).

Tale icona è invece presente utilizzando view nx per sfogliare le foto. In pratica con capture nx2 non riesco a colpo d'occhio a vedere quali raw sono gia stati convertiti in jpg e quali no.

avete qualche soluzione in merito,

Grazie in anticipo,
ciao,
Graziano
meialex1
Ciao

Graziano, ho provato a convertire dei file D700 da Nef a Jpeg nella stessa cartella come fai Te e immediatamente NX non mi da il simbolo del doppio "riquadro" che avverte l'esistenza del Jpeg. Devo riavviare NX e allora vedo il simbolo che avverte l'esistenza del Jpeg.

Ho fatto due prove, la prima nel convertire non ho rinominato il file, ma ho detto di lasciare lo stesso nome..... al riavvio tutto ok...... la seconda ho rinominato il file sol aggiungendo un nuero in più.... al riavvio non vedo niente simbolo.

E' probabile che Tu rinomini ??

Ho fatto anche un altra prova, dopo la conversione ho preso il Jpeg e l'ho elaborato con Ps, luci contrasto ecc, riapro la cartella con NX e vedo sempre il doppio simbolo.... Tu mi dirai perchè ?
Perchè ho pensato che magari toccavi il Jpeg con un programma di fotoritocco e NX dopo non vedeva la copia. NX la vede.

Personalmente devo dire che a me funziona tutto in modo giusto........ No saprei !!
Ne dico un altra...... hai l'ultima versione aggiornata di NX ? 2.2.6
Se cos' non fosse prova ad aggiornarla....

Un saluto

xgrazianox
Ciao meialex1,
innanzitutto grazie per la risposta accurata.

Oggi ho lavorato su windows (di solito utilizzo il mac) ma ho ottenuto lo stesso risultato: aprendo la cartella immagini con VIEW NX riesco a vedere quali nef hanno anche il jpg, mentre con CAPTURE NX no.

Molto strano, è dal 2007 che uso capture nx e non ricordo di aver avuto questo problema.

Ti spiego in dettaglio come procedo, probabilmente commetto qualche errore nel processo di conversione:

1. estraggo la scheda dalla D90 e trasferisco i file nef in una nuova cartella
2. apro la nuova cartella con view nx e classifico i file
3. chiudo view nx e apro capture nx (su windows ho la versione 2.2.4 su mac ho l'ultima versione)
4. apporto le dovute correzioni ai singoli file con capture nx. Uno alla volta, dopo aver apportato le correzioni salvo e chiudo il file, e vado avanti con il successivo file.
5. terminate le correzioni seleziono tutti i file che voglio trasformare in jpg, dal menu "file" seleziono "salva con nome" ...si apre la maschera dove seleziono "usa cartella di origine" e "usa nome di origine"...seleziono il formato di output "jpg", lascio il flag su "incorpora profilo ICC", quindi clicco su "avvia"
6. terminata l'operzione chiudo tutto. Apro view nx e trovo correttamente indicato quali file sono stati trasformati in jpg, infatti è visibile il simbolo del doppio riquadro; ok, chiudo view nx. (se in view nx clicco il tasto dx e scelgo "apri" mi chiede se voglio aprire il nef o il jpg, a riprova che vi sono entrambi)
7. Apro Capture NX, seleziono la cartella corretta, seleziono il tipo di visualizzazione "tutte le immagini" e seleziono il doppio rettangolo (visualizza jpg + nef in una sola immagine) ma le immagini nef e jpg non vengono riunite in una singola immagine.

ora, sinceramente , non so che fare. E' molto probabile che nel mio flusso di lavoro dimentico qualche passo importante. Utilizzo Capture da alcuni anni, e non ricordo di avere avuto mai questo problema. Questa sera quando rientro a casa voglio verificare se anche i vecchi file già lavorati l'anno scorso hanno questo problema oppure no.

Non so se c'è qualche impostazione specifica che ho dimenticato di settare, anche se non mi sembra.

speriamo di risolvere wink.gif

grazie in anticipo,
Graziano

meialex1
Ciao...

Ho seguito il Tuo metodo.... uguale al mio, tranne che Tu alcuni file li "elabori", ma non è questo il problema, ho provato.
L'unica cosa che mi viene da pensare è su come hai settato NX.

allego screen-shot

Clicca per vedere gli allegati

Hai selezionato "tutte le immagini" e cliccato sul "doppio quadro" e reso attivo ?

Un saluto
xgrazianox
Ciao Alessandro,

HO RISOLTO IL PROBLEMA SVUOTANDO LA CACHE!

Su mac avevo già aggiornato alla versione 2.2.6, è stato sufficiente vuotare la cache per far comparire nuovamente il doppio riquadro che indica la presenza del jpg.

Su windows ho prima aggiornato capture nx2 alla versione 2.2.6 poi ho vuotato la cache, ma non ha funzionato al primo colpo. Ho quindi eliminato tutti i jpg e li ho creati nuovamente dai rispettivi file nef, ora è tutto ok.

Ritengo che sia stato quindi un problema legato alla cache anche se, su windows con la versione 2.2.4 pur svuotandola non ho risolto il problema fino a quando non ho aggiornato alla 2.2.6 e ricreato tutti i jpg.

Comunque, ti ringrazio per la pazienza e competenza che hai mostrato, ...e speriamo che la nostra conversazione possa tornare utile anche ad altri utenti.

saluti,
Graziano
meialex1
Ciao

Ecco perchè a me non accadeva il Tuo problema..... svuoto regolarmente la cache ogni 3-4 giorni.
cmq, se puoi metti la cache su un altro HD esterno e aumentala. troverai alcuni "giovamenti"

Grazie a Te invece per aver detto la "soluzione"

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.