Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RobMcFrey
Ciao a tutti mi aiutate a chiarire una cosa che per me è un mistero?

http://www.flickr.com/photos/robythestig/5203752605/meta/

come mai nei metatag, nonostante l'immagine sia esportata con profilo colore incorporato sRGB non compare sRGB?

non vorrei che le mie immagini si vedessero male sui computer altrui....
boscarol
QUOTE(RobertoDefraia @ Nov 24 2010, 04:09 PM) *
come mai nei metatag, nonostante l'immagine sia esportata con profilo colore incorporato sRGB non compare sRGB?

Il profilo colore ICC non ha nulla a che fare con lo spazio colore Exif. Sono due cose indipendenti.

Il profilo colore ICC è un profilo (eventualmente) incorporato nel file secondo le specifiche ICC.

Lo spazio colore Exif è uno dei numerosi tag inseriti nel file secondo le specifiche Exif.

Quindi eventualmente la domanda è: come mai non vedo nell'elenco il tag Exif dello spazio colore? E la risposta è che quelli elencati sono un numero molto limitato di tag Exif. Ne mancano molti, tra cui appunto il tag dello spazio colore.

Ciao.

Mauro
RobMcFrey
QUOTE(boscarol @ Nov 24 2010, 05:07 PM) *
Il profilo colore ICC non ha nulla a che fare con lo spazio colore Exif. Sono due cose indipendenti.

Il profilo colore ICC è un profilo (eventualmente) incorporato nel file secondo le specifiche ICC.

Lo spazio colore Exif è uno dei numerosi tag inseriti nel file secondo le specifiche Exif.

Quindi eventualmente la domanda è: come mai non vedo nell'elenco il tag Exif dello spazio colore? E la risposta è che quelli elencati sono un numero molto limitato di tag Exif. Ne mancano molti, tra cui appunto il tag dello spazio colore.

Ciao.

Mauro


grazie mauro sei stato molto chiaro.. come faccio a vedere se il profilo ICC è quello sRGB?

E' corretta questa procedura? usando the gimp facendo ALT + INVIO si aprono le proprietà dell'immagine e all'interno della scheda profilo colore trovo che è sRGB..

Vorrei essere sicuro che è il profilo ICC e non un profilo assegnato automaticamente...

Grazie !
boscarol
QUOTE(RobertoDefraia @ Nov 24 2010, 05:22 PM) *
E' corretta questa procedura? usando the gimp facendo ALT + INVIO si aprono le proprietà dell'immagine e all'interno della scheda profilo colore trovo che è sRGB..

Non conosco gimp, ma immagino che questa procedura possa andar bene.

Per controllo, crea una immagine con un altro profilo e vedi cosa ti dice.

Mauro
t_raffaele
QUOTE(RobertoDefraia @ Nov 24 2010, 05:22 PM) *
grazie mauro sei stato molto chiaro.. come faccio a vedere se il profilo ICC è quello sRGB?

E' corretta questa procedura? usando the gimp facendo ALT + INVIO si aprono le proprietà dell'immagine e all'interno della scheda profilo colore trovo che è sRGB..

Vorrei essere sicuro che è il profilo ICC e non un profilo assegnato automaticamente...

Grazie !


Ciao,se vai con il tasto destro e selezioni proprietà, dettagli non lo vedi?

Raffaele
RobMcFrey
QUOTE(liano @ Nov 24 2010, 06:16 PM) *
Ciao,se vai con il tasto destro e selezioni proprietà, dettagli non lo vedi?

Raffaele


sotto la voce rappresentazione colori? no.. rimane vuoto :(

QUOTE(boscarol @ Nov 24 2010, 05:57 PM) *
Non conosco gimp, ma immagino che questa procedura possa andar bene.

Per controllo, crea una immagine con un altro profilo e vedi cosa ti dice.

Mauro


si cambia segna Prophoto o Adobe... solo che appunto come scritto sopra se clicco su dettagli in windows non me lo dice.. rimane in bianco..

Che windows legga lo spazio colore dagli exif ?


Su flickr sotto la voce "Color Space" dice "Uncalibrated" nonostante l'immagine sia stata esportata come sRGB con profilo incorporato...
RobMcFrey
QUOTE(RobertoDefraia @ Nov 24 2010, 11:08 PM) *
sotto la voce rappresentazione colori? no.. rimane vuoto :(
si cambia segna Prophoto o Adobe... solo che appunto come scritto sopra se clicco su dettagli in windows non me lo dice.. rimane in bianco..

Che windows legga lo spazio colore dagli exif ?
Su flickr sotto la voce "Color Space" dice "Uncalibrated" nonostante l'immagine sia stata esportata come sRGB con profilo incorporato...



http://regex.info/exif.cgi?url=http%3A%2F%...3c60a34ee_b.jpg

ecco i dati di una mia immagine postata su flickr... lo spazio su "jeffrey's exif viewer" lo riconosce come sRGB...

deduco che "Che windows legga lo spazio colore dagli exif ?" sia molto plausibile...
boscarol
QUOTE(RobertoDefraia @ Nov 24 2010, 11:08 PM) *
Su flickr sotto la voce "Color Space" dice "Uncalibrated" nonostante l'immagine sia stata esportata come sRGB con profilo incorporato...

Mi pare che tu intenda dire "siccome ho esportato con il profilo sRGB, mi aspetto che il tag Exif sia anche sRGB".

Ma, come ti ho già detto, profilo ICC e tag Exif sono cose diverse, e non si influenzano uno con l'altro.

Se tu esporti con un certo profilo ICC (per esempio sRGB), il tag Exif non cambia, non viene influenzato, qualunque cosa sia (nel tuo caso Uncalibrated).

E lo stesso vale al contrario: se modifichi (in qualche modo) il tag Exif il profilo non ne risente: se non c'era continua a non esserci, se c'è rimane quello che è.

Mauro

RobMcFrey
QUOTE(boscarol @ Nov 25 2010, 04:55 PM) *
Mi pare che tu intenda dire "siccome ho esportato con il profilo sRGB, mi aspetto che il tag Exif sia anche sRGB".

Ma, come ti ho già detto, profilo ICC e tag Exif sono cose diverse, e non si influenzano uno con l'altro.

Se tu esporti con un certo profilo ICC (per esempio sRGB), il tag Exif non cambia, non viene influenzato, qualunque cosa sia (nel tuo caso Uncalibrated).

E lo stesso vale al contrario: se modifichi (in qualche modo) il tag Exif il profilo non ne risente: se non c'era continua a non esserci, se c'è rimane quello che è.

Mauro


Si ora ho chiara la cosa smile.gif grazie 1000
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.