Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
banzai85
Ciao ragazzi...l'altro giorno siamo andati a fare 2 foto con in quel di Baratti, e io mi sono cimentato con questa lunga esosizione...purtroppo quando mi mancavano ancora 6 minuti ha iniziato a piovere, e ci è toccato smontare tutto e correre via, col risultato che la foto era decisamente sottoesposta...ho provato a tirarla fuori, ma era praticamente devastata dal rumore...questo è l risultato dopo l'applicazione del filtro Dfine, ma rimangono un sacco di pixel rossi, verdi e blu sparsi per il frame...qualcuno sa dirmi come posso rimediare senza liquefare troppo la foto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



maxiclimb
duplica il livello, poi su quello superiore applica il filtro "polvere e grana", con raggio basso (2-4) e soglia alta... regolala in modo che tolga solo i pixel evidenti.
Poi crea una maschera di livello, falla diventare nera (ctrl+i), e con santa pazienza ed un pennello di piccole dimensioni di colore bianco, colora la maschera solo dove ci sono i pixel da correggere.
In questo modo non intervieni su tutta la foto ma solo dove serve.
Naturalmente dipende da quanti sono i pixel che disturbano... se sono centinaia un po' ovunque puoi evitare questo passaggio accettando di perdere qualche dettaglio per strada, se invece sono qualche decina ne vale la pena.

Poi c'è un metodo ancora migliore: torna a Baratti e rifalla! cool.gif
maxiclimb
PS: nei forum (è scritto anche nel regolamento) non bisogna mai aprire delle discussioni con titoli generici come "aiuto!", "chi mi dà una mano" e simili, ma bisogna specificare sempre l'argomento nel titolo.
Altrimenti mi dici come facciamo domani a ritrovare questa discussione?
I suggerimenti che ti verranno dati possono servire a tutti, ma devono essere rintracciabili.
Cambio il titolo per renderlo più comprensibile. smile.gif
Dob_Herr_Mannu
O il mio monitor fa schifo, o io non vedo niente di ciò che citi e la foto è semplicemente a posto huh.gif
itrichi
se quella è rumorosa io sono Monica Bellucci, beato te che sei così alto di pretese wink.gif
maxiclimb
ragazzi, un minimo di elasticità, suvvia... rolleyes.gif
non vi viene in mente che quello che non si vede in una foto ridimensionata per il web, si vede eccome a piena risoluzione?

smile.gif
itrichi
hai ragione, sorry

almeno non sono donna e non sarò mai sposato con quel francese laugh.gif
mirko_nk
Da quello che vedo già ha spalmato abbastanza... Francamente dipende dall'utilizzo che ne devi fare... Ma una foto nata male, secondo me, finisce nel cestino...

P.S.: Baratti è soltanto a 40 minuti da Grosseto.... wink.gif

QUOTE(maxiclimb @ Nov 24 2010, 02:03 PM) *
duplica il livello, poi su quello superiore applica il filtro "polvere e grana", con raggio basso (2-4) e soglia alta... regolala in modo che tolga solo i pixel evidenti.
Poi crea una maschera di livello, falla diventare nera (ctrl+i), e con santa pazienza ed un pennello di piccole dimensioni di colore bianco, colora la maschera solo dove ci sono i pixel da correggere.
In questo modo non intervieni su tutta la foto ma solo dove serve.
Naturalmente dipende da quanti sono i pixel che disturbano... se sono centinaia un po' ovunque puoi evitare questo passaggio accettando di perdere qualche dettaglio per strada, se invece sono qualche decina ne vale la pena.

Poi c'è un metodo ancora migliore: torna a Baratti e rifalla! cool.gif


Interessante... e se si fa la stessa procedura manuale ma su un livello duplicato dove applico la riduzione rumore molto forte?
banzai85
Massimo grazie mille sia per la dritta che per il cambio di titolo (effettivamente era giusto un pochino generico... tongue.gif) Riguardo al problema che vi dicevo, vi assicuro che nella versione originale da davvero fastidio...
QUOTE(mirko_nk @ Nov 24 2010, 03:38 PM) *
Da quello che vedo già ha spalmato abbastanza... Francamente dipende dall'utilizzo che ne devi fare... Ma una foto nata male, secondo me, finisce nel cestino...

P.S.: Baratti è soltanto a 40 minuti da Grosseto.... wink.gif
Interessante... e se si fa la stessa procedura manuale ma su un livello duplicato dove applico la riduzione rumore molto forte?

Mirko...sicuramente tornerò a farla dato che mi piaceva molto...il problema sarà ritrovare le stesse condizioni di cielo...Però...Lo sai chi è che ha detto, "ragazzi, andiamo via che piove" e mi ha fatto interrompere l'esposizione, vero? Quindi quando ci torno ti ci porto incatenato ad assistermi...
mirko_nk
QUOTE(banzai85 @ Nov 24 2010, 04:49 PM) *
Però...Lo sai chi è che ha detto, "ragazzi, andiamo via che piove" e mi ha fatto interrompere l'esposizione, vero? Quindi quando ci torno ti ci porto incatenato ad assistermi...


Dimmi chi è che ci penso io.... texano.gif .... messicano.gif
Tremendo84
hai la possibilità di postare il NEF?
Massimiliano Piatti
Sarebbe interessante avere a disposizione il neff per vedere ognuno di noi cosa riesce a fare smile.gif
danspado
Scusa non capisco una cosa: ti mancavano ancora 6 minuti di esposizione? Forse volevi dire 6 secondi.....la foto è leggermente sottoesposta ma con altri 6 minuti avresti bruciato tutto, o sbaglio? unsure.gif
banzai85
QUOTE(danspado @ Nov 25 2010, 04:30 PM) *
Scusa non capisco una cosa: ti mancavano ancora 6 minuti di esposizione? Forse volevi dire 6 secondi.....la foto è leggermente sottoesposta ma con altri 6 minuti avresti bruciato tutto, o sbaglio? unsure.gif

No no...confermo i 6 minuti...è una lunga esposizione col sole ormai già tramontato e filtro nd da 10 stop...più un GND da 3 stop che ho utilizzato per i primi 5 minuti di esposizione e poi ho tolto man mano...con tempi nell'ordine dei 15 minuti, 6 minuti non sono neanche un mezzo stop in più...
banzai85
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 25 2010, 03:06 PM) *
Sarebbe interessante avere a disposizione il neff per vedere ognuno di noi cosa riesce a fare smile.gif

Ecco il NEF...è scaricabile da questo link...buon divertimento...

http://www.megaupload.com/?d=AN16UARG
danspado
QUOTE(banzai85 @ Nov 25 2010, 04:40 PM) *
No no...confermo i 6 minuti...è una lunga esposizione col sole ormai già tramontato e filtro nd da 10 stop...più un GND da 3 stop che ho utilizzato per i primi 5 minuti di esposizione e poi ho tolto man mano...con tempi nell'ordine dei 15 minuti, 6 minuti non sono neanche un mezzo stop in più...


Capito, però già la parte di cielo più illuminata mi sembra al limite della bruciatura, con altri 6 minuti......bhò sarà che sono ancora poco pratico di certi tipi di foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.