Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dob_Herr_Mannu
Perdonate la domanda probabilmente banale, e magari neanche fattibile: esiste un metodo -su PS o con qualche suo plug-in- per croppare un'immagine di una data focale, per esempio 200mm, verso quello che sarebbe il campo visuale di un'altra focale X, per esempio 300mm, ma in modo netto e preciso e non ad "occhiometro"? unsure.gif
Dob_Herr_Mannu
Ho scritto una cavolata, eh..? cerotto.gif
Antonio Canetti
penso anche io che non esiste un software che faccia il crop automatico, credo dovrai fare un po' di calcoli matematici con gli angoli campo sulle diverse ottiche e fare le relative proprzioni.

se vuoi divertirti:

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html

Antonio
Rinux.it
Non capisco a cosa potrebbe servirti.
Ciao,
Rinux.
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(rinux1956 @ Nov 24 2010, 08:17 PM) *
Non capisco a cosa potrebbe servirti.
Ciao,
Rinux.


A sopperire alla mancanza di un TC. Per questo chiedo se esista un metodo specifico per croppare in questo modo. Un conto è croppare per aggiustare la composizione, un altro è ottenere un'inquadratura analoga all'utilizzo di una focale diversa, moltiplicata o natia.

Del resto non è una novità che si dica di croppare in digitale per ottenere gli stessi ingrandimenti che si avrebbero con un teleconverter. Ok, ma croppare quanto? Perchè se non ti poni un limite, poi corri anche il rischio di sgranare tutto. E come già detto in apertura del thread, mi piacerebbe poter fare tutto ciò a misure controllate e non avvicinarmi "ad occhio" a quello che sarebbe il risultato risultato con un 1.7x


@ Antonio: eheh non credo sia il caso, io sto alla matematica come un delfino all'equitazione messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 24 2010, 09:38 PM) *
ma croppare quanto? Perchè se non ti poni un limite, poi corri anche il rischio di sgranare tutto.


ma non preoccuparti più di tanto, se non fai eccessivi ingradimenti nessuno ci fa caso alla grana che può venire fuori, a meno che li posti...qui sul Forum messicano.gif


Antonio
Dob_Herr_Mannu
Beh ovviamente era un'esagerazione messicano.gif

Però potrei fare un esempio concreto: una foto alla luna con un 200mm. Immagine che si vorrebbe croppare come se fosse stata scattata da un 300mm e non andare assolutamente oltre. Come fare a regolarsi, non avendo tra l'altro neanche nessun altro punto di riferimento giacchè tutto intorno c'è il nero assoluto?
capannelle
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 24 2010, 10:34 PM) *
Beh ovviamente era un'esagerazione messicano.gif

Però potrei fare un esempio concreto: una foto alla luna con un 200mm. Immagine che si vorrebbe croppare come se fosse stata scattata da un 300mm e non andare assolutamente oltre. Come fare a regolarsi, non avendo tra l'altro neanche nessun altro punto di riferimento giacchè tutto intorno c'è il nero assoluto?


Devi usare le proporzioni.
Se ad esempio la tua foto a 200 mm misura 2000 x 3000 la foto a 300 mm misurerà 1333 x 2000.
Per tagliare la foto con queste dimensioni in photoshop è sufficiente selezionare lo strumento taglierina e lo stile: dimensione fissa.
Poi puoi spostare a tuo piacimento l'area ritagliata per selezionare la parte da tagliare
Dob_Herr_Mannu
Ehm.. ma la risoluzione non è un parametro fisso dettato dall'impostazione on-camera? Quel che varia è l'inquadratura all'interno.


capannelle
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 25 2010, 08:08 PM) *
Ehm.. ma la risoluzione non è un parametro fisso dettato dall'impostazione on-camera? Quel che varia è l'inquadratura all'interno.


Certo che la risoluzione è un parametro fisso!

La massima risoluzione dipende dalla quantità di pixel presenti nel sensore.

Se effettui un crop è chiaro che la quantità di pixel diminuirà e pertanto diminuirà anche la risoluzione smile.gif
Dob_Herr_Mannu
Ovviamente. Mi ero solo confuso io perchè in quel momento pensavo alla ripresa "natia" di un 300mm che, come è logico, avrebbe la stessa risoluzione di una ripresa sempre "natia" a 200mm o qualsivoglia altra focale rolleyes.gif

Della taglierina lo so, è così che imposto anche le proporzioni quando c'è da fare un crop per esempio sui photomerge, ma non credo di aver ancora capito come ottenere ciò che ho chiesto in apertura, e cioè sapere quando con la taglierina ho raggiunto il campo visuale della focale X. Ci vorrebbe un pallino verde in stile conferma di messa a fuoco laugh.gif
capannelle
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 26 2010, 12:19 PM) *
Ovviamente. Mi ero solo confuso io perchè in quel momento pensavo alla ripresa "natia" di un 300mm che, come è logico, avrebbe la stessa risoluzione di una ripresa sempre "natia" a 200mm o qualsivoglia altra focale rolleyes.gif

Della taglierina lo so, è così che imposto anche le proporzioni quando c'è da fare un crop per esempio sui photomerge, ma non credo di aver ancora capito come ottenere ciò che ho chiesto in apertura, e cioè sapere quando con la taglierina ho raggiunto il campo visuale della focale X. Ci vorrebbe un pallino verde in stile conferma di messa a fuoco laugh.gif


E' sufficiente che l'atria ritagliata sia ben centrata nell'immagine!

Fossi in te non mi porrei tutti questi problemi... smile.gif

Più tagli e più limiti la dimensione massima delle stampe che puoi ottenere da una determinata immagine, io mi concentrerei solo su questo aspetto per stabilire il crop massimo da effettuare
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(capannelle @ Nov 26 2010, 01:12 PM) *
Più tagli e più limiti la dimensione massima delle stampe che puoi ottenere da una determinata immagine, io mi concentrerei solo su questo aspetto per stabilire il crop massimo da effettuare


E a questo proposito, qual'è -anche a grandi linee- la risoluzione minima oltre la quale non si deve scendere per ottenere stampe pulite 30x45, formato che non eccedo?
Rinux.it
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 26 2010, 01:21 PM) *
E a questo proposito, qual'è -anche a grandi linee- la risoluzione minima oltre la quale non si deve scendere per ottenere stampe pulite 30x45, formato che non eccedo?


Leggi attentamente quanto scritto nel link di seguito e sicuramente ti farai un'idea ottimale per i tuoi scopi:

http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risolu...s_dim_index.php

Ciao,
Rinux.
Dob_Herr_Mannu
Grazie Rinux! wink.gif

E' interessante comunque notare come all'abbassarsi dei DPI crescano le dimensioni massime stampabili a parità di MPX e risoluzione. Ma così facendo non si ottiene tuttavia un degrado dell'immagine?
capannelle
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 26 2010, 03:05 PM) *
Grazie Rinux! wink.gif

E' interessante comunque notare come all'abbassarsi dei DPI crescano le dimensioni massime stampabili a parità di MPX e risoluzione. Ma così facendo non si ottiene tuttavia un degrado dell'immagine?


Certo che sì, ma dipende anche da che distanza la guardi...

Una stampa di grandi dimensioni non va guardata da troppo vicino e pertanto si può stampare a un valore più basso di DPI
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.