Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Chagans
Ciao, ero a caccia di qualche suggerimento per un obiettivo (al massimo un paio) nuovo.

Io avevo una F80 con un 24-135 Sp Tamron abbastanza versatile e di discreta qualità ed un sigma 70-300 che ho dato via quando sono passato al digitale perchè non mi era mai piaciuto.

Ho deciso di tenere il 24-135 fondamentalmente perchè mi ci ero sempre trovato bene, lo avevo pagato abbastanza, e perchè aveva una scheggiatura sulla lente frontale che , sebbene non fosse visibile perchè non focalizzata, rendeva di fatto invendibile l'obiettivo .

Dopa averlo usato con la nuova D70 continuo ad essere soddisfatto..però è innegabile che mi manchi qualcosa soprattutto sul grandangolare.

Il mio target di fotografia è amatoriale e, soprattutto da quando "tengo famiglia", si è ridotto al 90% a fotografare figli e qualche paesaggio durante le vacanze. (vedi sotto...)

user posted image

user posted image




Sinceramente mi sfizierebbe molto avere un solo obiettivo versatile, piuttosto che dovermi portare dietro un paio di obiettivi, ma soprattutto vorrei evitare di dover cambiare la focale proprio quando i piccoli diavoli li sto beccando nell'unico istante in tutta la giornata in cui sono fermi, hanno gli occhi aperti..e magari sorridono....

Mi sembra che non ci siano grandi alternative in proposito, e soprattutto manca un obiettivo nikon ad hoc per il digitale.
Insomma...mi piacerebbe un equivalente del mio 24-135 (o del 24-120 nikon) per il digitale.
Ho visto che c'è un sigma 18-125 e due 18-200 tamron e sigma ma sono piuttosto perplesso sulla qualità.

L'alternativa (sempre su livelli amatoriali) a 2 obiettivi potrebbe essere credo il 18-70 (meglio del 18-55) ed il 55-200 nikkor Dx.

Suggerimenti sono graditi, tenendo conto che il vincolo più stringente non è tanto il costo quanto la praticità di uso, l'ingombro ed il peso (i viaggi con la borsa al collo ricolma di obiettivi ed accessori ed il cavalletto a tracolla sono ormai un lontano ricordo del passato...)

Ciao

Fabrizio
Chagans
user posted image
Chagans
user posted image
giannizadra
Viste le tue esigenze (possibilmente obiettivo unico) le alternative sono due:
o il 18-70 (che non ha un'escursione focale molto diversa dal 24-120 sul 24x36), o il 17-55/2,8 Dx, (molto più costoso e migliore) che ti consente copmunque di spaziare dal grandangolare al tele da ritratti.
Con le soluzioni "universali" che hai indicato guadagni qualcosa in lunghezza focale (verso il tele) , ma perdi in qualità.
Con due ottiche, potresti tenere il Tamron (se ne ritieni sufficienti le prestazioni) e acquistare (ottimo ma costoso) il 12-24 Dx. Con il che, sul fronte grandangolare, saresti davvero a posto... wink.gif
xinjia
belle foto il modo migliore per presentarsi!

il 18-70 è un obiettivo di buonissima qualità come tele per un amatore il 55-200 o il 70-300 G va benissimo. comunque visto che ti sei trovato bene con tamron il 18-200 è una bella ottica,versatile e adatta ad ogni situazione! certo non ti puoi aspettare la qualità nikon,anche se da quello che ai scritto non ai mai utilizato ottiche di casa quindi secondo me ti troverai benissimo!altrimenti l'accoppiata 18-70,70-300 o 18-55,55-200 va benissimo e ti regalerà bellissime foto dei tuoi bimbi!
Davide_C
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 28 2005, 02:12 PM)
Viste le tue esigenze (possibilmente obiettivo unico) le alternative sono due:
o il 18-70 (che non ha un'escursione focale molto diversa dal 24-120 sul 24x36), o il 17-55/2,8 Dx, (molto più costoso e migliore) che ti consente copmunque di spaziare dal grandangolare al tele da ritratti.
Con le soluzioni "universali" che hai indicato guadagni qualcosa in lunghezza focale (verso il tele) , ma perdi in qualità.
Con due ottiche, potresti tenere il Tamron (se ne ritieni sufficienti le prestazioni) e acquistare (ottimo ma costoso) il 12-24 Dx. Con il che, sul fronte grandangolare, saresti davvero a posto... wink.gif
*



in effetti visto che comunque cerchi un grandangolo... mi sembra questo un buon consiglio.
xinjia
si però pensate ai soldi che fate spenne a sto poraccio! solo pe fa delle foto di famiglia non ne vale la pena!certo se ne ha la possibilità è meglio prendere nikon,però cominciare a spendere cifrone per il 12-24 e il 17-55 mi sembra esagerato,comunque poi uno fa come meglio crede!
Chagans
QUOTE(xinjia @ Jul 28 2005, 02:18 PM)
belle foto il modo migliore per presentarsi!

il 18-70 è un obiettivo di buonissima qualità come tele per un amatore il 55-200 o il 70-300 G va benissimo. comunque visto che ti sei trovato bene con tamron il 18-200 è una bella ottica,versatile e adatta ad ogni situazione! certo non ti puoi aspettare la qualità nikon,anche se da quello che ai scritto non ai mai utilizato ottiche di casa quindi secondo me ti troverai benissimo!altrimenti l'accoppiata 18-70,70-300 o 18-55,55-200 va benissimo e ti regalerà bellissime foto dei tuoi bimbi!
*



Effettivamente il 18-200 tamron mi alletta molto da un punto di vista della versatilità...e come dici tu non ho mai avuto un nikkor (prima della f80 avevo un corredo manuale olympus).

Però...mentre sul 24-135 SP tamron avevo letto delle ottime recensioni, anche superiori al 24-120 nikon (non VR), sul 18-200 non ho letto grandi cose.

Mettiamola così...se lo utilizzassi prevalentemente sulle focali medie (cioè le stesse che uso adesso 24-135) i risultati dovrebbero essere analoghi all'attuale obiettivo??

Se così fosse potrei essere comunque soddisfatto e tenermi qualche distorsione alle focali più spinte (che immagino si riducano diaframmando un poco..e qui la versatilità dell'iso in digitale credo venga in aiuto) le poche volte che lo dovessi utilizzare.

Invece sono molto più perplesso rispetto all'acquisto di un grandangolare, soprattutto di un certo costo.
Ed anche a limitarmi ad un 18-70.

A quel punto avrei comunque due obiettivi ma mi mancherebbe un tele un poco pù spinto che spesso è utile per ritrarre i ragazzi a loro insaputa.
A parità di prezzo, sempre portandomi dietro due obiettivi, credo che riuscirei a coprire bene dal 18 al 200.

Grazie a tutti dei suggerimenti...magari potrei anche aspettare un evntuale nikkor 18-120..o qalcosa di simile...se decidessero prima o poi di produrlo...
cuomonat
E un 70-200/4 AFS ED IF IZ VR sotto il Kg ?
Giallo
Non comprendo come mai non hai acquistato il Kit con il 18-70, che avrebbe soddisfatto pienamente il 90% delle tue esigenze, stando a quanto scrivi, incrementando senza dubbio la qualità del tuo Tamron tuttofare, con buona pace di quest'ultimo, nonchè la sua versatilità, perchè sul Dx ti priva, come scrivi, di un grandangolare degno di questo nome.

Comperarlo a parte, costa parecchio di più.

Un telezoom 70-300 possibilmente Ed avrebbe completato un corredo piccolo, leggero, otticamente superiore a quanto già a tue mani e non eccessivamente oneroso.

Certo, sono due obiettivi anzichè uno: ma se vuoi un incremento di qualità, la disponibilità di una focale sufficientemente corta e di un tele più spinto di quello che hai già (anche in un secondo momento) penso sia l'unica.

Lascia perdere 18-55 e 55-200 e tutti gli "issimi" di cui altri ti ha scritto in precedenza.

Lascia perdere anche gli zoom dall'escursione focale esagerata (18-125, 18-200): Apparentemente sono comodi. Fine dei pregi.

Però la qualità è pensoamente scarsa, la luminosità anche, e la necessità di diaframmarli un po' per salvare il salvabile ti impedirà di usarli a mano libera in troppe circostanze; e con moglie e figli suppongo che il cavalletto non te lo porterai dietro.

Ecco il motivo per cui Nikon (di solito) non li fa: a quel punto, tanto vale stare su un'ottima compatta, vacanze, figli, feste di compleanno e buonanotte.

Ma se hai una reflex, dovresti apprezzare la differenza, no?

Se poi, magari con calma, puoi spendere qualcosa in più, 12-24 e 24-120VR sono un'ottima cosa, assieme.

Ciao
smile.gif

Buona luce

lucaoms
un bel 24-120 vr ed hai copertura da grandangolo (non spinto ok ma per i paesaggi va bene) a tele ,lavora benissimo a luci basse (grazie al vr) e non ti devi svenare per acquistarlo.
Obbiettivo tuttofare.....
ciao e benvenuto
giannizadra
QUOTE(xinjia @ Jul 28 2005, 03:37 PM)
si però pensate ai soldi che fate spenne a sto poraccio! solo pe fa delle foto di famiglia non ne vale la pena!
*



La prima soluzione che ho proposto prevedeva il solo 18-70.
E poi, perché non ne vale la pena per foto di famiglia ?
Dipende...dalla famiglia, non credi ? biggrin.gif
Evil_Jin
18-70DX + SIGMA 70-300MM F4-5.6 APO MACRO SUPER II Pollice.gif
insieme dalle + o - 500 euro e buona versatilita' ,qualita' ed ingombro ! Pollice.gif
Chagans
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2005, 03:31 PM)
Non comprendo come mai  non hai acquistato il Kit con il 18-70, che avrebbe soddisfatto pienamente il 90% delle tue esigenze, stando a quanto scrivi, incrementando senza dubbio la qualità del tuo Tamron tuttofare, con buona pace di quest'ultimo, nonchè la sua versatilità, perchè sul Dx ti priva, come scrivi, di un grandangolare degno di questo nome.

Comperarlo a parte, costa parecchio di più.




Perchè volevo limitare le spese, almeno in una prima fase, e sperimentare la resa con quello che avevo già.
E poi, come già detto, il mio vecchio tamron è quasi invendibile per uno scratch sulla lente frontale e tanto valeva tenerlo.

Ho pensato che il 18-70 lo avrei prima o poi trovato usato.

QUOTE(Giallo @ Jul 28 2005, 03:31 PM)

Un telezoom 70-300 possibilmente Ed avrebbe completato un corredo piccolo, leggero, otticamente superiore a quanto già a tue mani e non eccessivamente oneroso.

Certo, sono due obiettivi anzichè uno: ma se vuoi un incremento di qualità, la disponibilità di una focale sufficientemente corta e di un tele più spinto di quello che hai già (anche in un secondo momento) penso sia l'unica.

Lascia perdere 18-55 e 55-200 e tutti gli "issimi" di cui altri ti ha scritto in precedenza.

Lascia perdere anche gli zoom dall'escursione focale esagerata (18-125, 18-200): Apparentemente sono comodi. Fine dei pregi.

Però la qualità è pensoamente scarsa, la luminosità anche, e la necessità di diaframmarli un po' per salvare il salvabile ti impedirà di usarli a mano libera in troppe circostanze; e con moglie e figli suppongo che il cavalletto non te lo porterai dietro.

Ecco il motivo per cui Nikon (di solito) non li fa: a quel punto, tanto vale stare su un'ottima compatta, vacanze, figli, feste di compleanno  e buonanotte.

Ma se hai una reflex, dovresti apprezzare la differenza, no?

Se poi, magari con calma, puoi spendere qualcosa in più, 12-24 e 24-120VR sono un'ottima cosa, assieme.

Ciao
smile.gif

Buona luce
*



Delle 2 soluzioni che proponi, credo che il 18-70 + 70-300 (o anche 200) sia l'unica sensata per me.
Ho visto i costi del 12-24 e sinceramente sarebbe uno spreco per le mie esigenze, mentre il solo 24-120 non mi cambierebbe nulla rispetto alle focali attuali.

Per quanto riguarda le compatte..credo che i motivi che spingano all'acquisto di una reflex non stiano solo nella possibilità (e necessità) di montare ottiche "superbe"...

Raffiche raw, compensazioni varie, uso di polarizzatore ed altri filtri, autonomia, impugnatura, scatto istantaneo, indicazioni a mirino, e tanto altro sono motivi sufficienti per la scelta di una reflex.

Da quel punto di vista sono perfettamente soddisfatto della D70 e non la cambierei mai per una compatta digitale, che comunque avevo già acquistato mentre possedevo la F80.


Penso che mi cercherò un 18-70 (magari usato da chi lo ha preso a corredo e vuol cambiare) e poi vedrò per il resto.

------------------

Ancora un paio di questioni.
Secondo voi si ha decadimento di qualità nelle ottiche tradizionali utilizzate sul sensore digitale a causa dei raggi che incidono meno perpendicolarmente rispetto agli obiettivi appositamente progettati per il digitale?
Ovvero, ci si si può aspettare una resa migliore dalle nuove ottiche (a parità di prezzo, se vogliamo utilizzare questo metro per stabilirne la qualità) oppure non ci sono differenze sostanziali?

Conoscete qualche link per l'acquisto di usato (eccetto e-bay)?

Ciao, e ancora un grazie a tutti smile.gif
sergiobutta
Io mi meraviglio che tu, abituato all'uso di una sola ottica, non consideri seriamente la possibilità di acquisto di un 24-120 vr. Si tratta di un'ottica ben divera dalla precedente, di un'operatività eccellente, essendo anche Vr. Non hai la possibilita di sfocatura nei ritratti, ma anche le ottiche di cui hai parlato non sono luminose. Se le esigenze sono quelle esposte, io lo vedo molto bene.
Per la seconda domanda : le ottiche di focale medio lunga, progettate per il formato 35 mm, usate sul formato dx danno risultati molto buoni perchè ne viene utilizzata la parte centrale, solitamente quella con minori distorsioni.
xinjia
farlo passare al 24-120 nikon non credo che sia la scelta giusta per lui!
anche perchè dice che cerca un grandangolo più spinto e poi da quello che ho capito credo che userà molto poco il VR,se nikon mettesse sul mercato un obiettivo dl genere 18-100 DX di buona qualità forse sarebbe la scelta giusta! per adesso nei cataloghi non c'è quindi ci dobiamo accontentare di questo. secondo me per quello che devi fare va benissimo l'accoppiata 18-70,70-300 G oppure il 18-200 tamron se propri vuole mantenere un'ottica sola!
sergiobutta
Come obiettivo tuttofare, il 24-120 non teme confronti. Certo, se potesse acquistare un 18-70 e un 80-200 2.8 usato, avrebbe risolto quasi tutti i suoi problemi. Con il solo 18-70 gli mancherebbe un bel medio tele.
Chagans
QUOTE(sergiobutta @ Jul 28 2005, 05:47 PM)
Io mi meraviglio che tu, abituato all'uso di una sola ottica, non consideri seriamente la possibilità di acquisto di un 24-120 vr. Si tratta di un'ottica ben divera dalla precedente, di un'operatività eccellente, essendo anche Vr. Non hai la possibilita di sfocatura nei ritratti, ma anche le ottiche di cui hai parlato non sono luminose. Se le esigenze sono quelle esposte, io lo vedo molto bene.
Per la seconda domanda : le ottiche di focale medio lunga, progettate per il formato 35 mm, usate sul formato dx danno risultati molto buoni perchè ne viene utilizzata la parte centrale, solitamente quella con minori distorsioni.
*


Si, si, ho compreso...però il 24-120 non aggiungerebbe nulla in termini di focale a quanto ho già.
E quindi non sarei molto invogliato a spendere i 5-6-700 euro necessari...
xinjia
vai per l'accoppiata base! biggrin.gif
Chagans
QUOTE(sergiobutta @ Jul 28 2005, 08:36 PM)
Come obiettivo tuttofare, il 24-120 non teme confronti. Certo, se potesse acquistare un 18-70 e un 80-200 2.8 usato, avrebbe risolto quasi tutti i suoi problemi. Con il solo 18-70 gli mancherebbe un bel medio tele.
*



Mi sto indirizzando proprio su questa coppia.
Partirò dal 18-70 (che si trova anche usato da chi l'ha preso in kit) da usare per le uscite di ogni giorno e sto valutando l'80-200 di cui ho letto molto bene in giro.
L'inconveniente è sicuramente il peso...l'unica perlessità che mi rimane.

A proposito dell'80-200, so che ne esistono varie versioni, e mi pare che possa essere un buon acquisto una delle più vecchie

Nikon AF Nikkor 80-200mm f/2.8D ED

Ho letto qui
http://www.kenrockwell.com/nikon/80200.htm che forse potrebbero esserci problemi con la D70

Oddly I've heard a couple of others have inaccurate focussing at f/2.8 at 200 mm on a D70. if you want to use this on a D70 I'd check this carefully. The one I used worked great on my F100.

Qualcuno ha esperienze a proposito?
Evil_Jin
QUOTE(Chagans @ Jul 29 2005, 03:03 PM)
QUOTE(sergiobutta @ Jul 28 2005, 08:36 PM)
Come obiettivo tuttofare, il 24-120 non teme confronti. Certo, se potesse acquistare un 18-70 e un 80-200 2.8 usato, avrebbe risolto quasi tutti i suoi problemi. Con il solo 18-70 gli mancherebbe un bel medio tele.
*



Mi sto indirizzando proprio su questa coppia.
Partirò dal 18-70 (che si trova anche usato da chi l'ha preso in kit) da usare per le uscite di ogni giorno e sto valutando l'80-200 di cui ho letto molto bene in giro.
L'inconveniente è sicuramente il peso...l'unica perlessità che mi rimane.

A proposito dell'80-200, so che ne esistono varie versioni, e mi pare che possa essere un buon acquisto una delle più vecchie

Nikon AF Nikkor 80-200mm f/2.8D ED

Ho letto qui
http://www.kenrockwell.com/nikon/80200.htm che forse potrebbero esserci problemi con la D70

Oddly I've heard a couple of others have inaccurate focussing at f/2.8 at 200 mm on a D70. if you want to use this on a D70 I'd check this carefully. The one I used worked great on my F100.

Qualcuno ha esperienze a proposito?
*



all' inizio parlavi di praticita' ed ora ti butti sull ' 80-200 smile.gif , fai bene perchè è una lentona in tutti i sensi , leggi i vari thread al riguardo ,il forum ne e' pieno , come è pieno di persone che ken rockwell non lo possono vedere ! biggrin.gif
Se opti per un 70-300 io non ti consiglio nikon ma sigma .
Chagans
QUOTE(Evil_Jin @ Jul 29 2005, 03:24 PM)


all' inizio parlavi di praticita' ed ora ti butti sull ' 80-200  smile.gif , fai bene perchè è una lentona in tutti i sensi , leggi i vari thread al riguardo ,il forum ne e' pieno , come è pieno di persone che ken rockwell non lo possono vedere !  biggrin.gif
Se opti per un 70-300 io non ti consiglio nikon ma sigma .
*



Siete voi che mi avete fatto cambiare idea sull'obiettivo unico e quindi ho abbandonato l'idea del 18-200.... tongue.gif

A quel punto il 18-70 era d'obbligo (ho letto da più parti che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo).

Il Sigma 70-300 lo avevo già lo ho dato via quando ho preso la d70 perchè non ero soddisfatto.

A questo punto mi rimane il 70-300 nikon G ( più leggero e pratico di cui ho letto recensioni discrete e paragonabili allo ED molto più caro) o l'80-200 di cui parlano tutti così bene e che ho visto si trova usato all'estero a prezzi decenti. (intorno ai 400 euro).
E' un bel mattoncino però potrei portarlo dietro solo in certe occasioni.

Rimane quel problema di messa a fuoco di cui ho letto adesso anche in questo thread
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18819&st=0
Chagans
mmmm.... hmmm.gif hmmm.gif

..oggi pomeriggio sono andato a vedere dal vivo un 80-200...
...azzz che bestione che è, a parte il peso è veramente ingombrante.

Mi sa tanto che ci dovrò riflettere ancora...nel frattempo ho comprato un 18-70 usato ed inizierò con quello.
Bruno L
QUOTE(Chagans @ Jul 29 2005, 10:03 PM)
...nel frattempo ho comprato un 18-70 usato ed inizierò con quello.
*

E hai fatto un'ottima scelta! Pollice.gif
Alle mie prime vacanze con la D70, l'anno scorso, avevo solo il 18-70 e mi ha permesso di fare tante foto con soddisfazione, dalle foto di famiglia ai paesaggi e ai monumenti, ecc., è davvero un obiettivo dall' ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi, con calma, potrai prendere il 70-300 Nikon o, se ne sentirai l'esigenza, un più impegnativo 80-200 usato.

saluti e buone vacanze
Bruno
Clik102
QUOTE(Chagans @ Jul 29 2005, 10:03 PM)
mmmm.... hmmm.gif  hmmm.gif

..oggi pomeriggio sono andato a vedere dal vivo un 80-200...
...azzz che bestione che è, a parte il peso è veramente ingombrante.

Mi sa tanto che ci dovrò riflettere ancora...nel frattempo ho comprato un 18-70 usato ed inizierò con quello.
*



Ben fatto .... per ora scatta e poi vedrai !
Anzi ... non dimenticarti di farci vedere !!!
georgevich
QUOTE(Chagans @ Jul 29 2005, 09:03 PM)
mmmm.... hmmm.gif  hmmm.gif

..oggi pomeriggio sono andato a vedere dal vivo un 80-200...
...azzz che bestione che è, a parte il peso è veramente ingombrante.

Mi sa tanto che ci dovrò riflettere ancora...nel frattempo ho comprato un 18-70 usato ed inizierò con quello.
*



Una buona idea, poi scattando vedrai in che senso andare per i prossimi acquisti. Attendiamo le tue foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.