Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Valejola
Ragazzi potrà sembrare una cosa banale ma sul computer della morosa non riesco a far visuaizzare le anteprime in miniatura dei nef quando apro le cartelle in cui sono salvate.
E purtroppo dopo vari smanettamenti non sono ancora riuscito a farle uscire e la cosa dà fastidio perchè se devo cercare una foto devo sempre aprirla con ViewNx!
Sul mio xp nessun problema, ma sul suo Win7 le foto vengono rappresentate da un foglio bianco con sopra il logo di VievNx.
Sapete darmi qualche indicazione?
Ah dimenticavo, è possibile far aprire ViewNx direttamente sulla foto che ho selezionato?
Perchè se per esempio apro la foto n°xxx, poi il programma si apre sempre sulla prima della cartella.
larsenio
basterebbe cercare sul forum... poche righe sotto.

http://www.nikonclub.it/forum/Visualizzazi..._7-t194961.html
claudio.baron
QUOTE(Valejola @ Nov 22 2010, 12:25 PM) *
Sul mio xp nessun problema, ma sul suo Win7 le foto vengono rappresentate da un foglio bianco con sopra il logo di VievNx.

Allora:
- sia per XP che per Win7, esiste il codec "ufficiale" di Nikon Software, PERO'... funzione SOLO per sistemi operativi a 32bits
- a quanto mi risulta, l'installazione di View NX2 o di Capture NX2, assieme quindi all'"Update Manager" del software Nikon, "chiama" poi il download e l'installazione proprio del codec Nikon per Explorer. Sfortunatamente, ciò avviene anche per sistemi x64, nel qual caso si otterrà, se non si declina per tempo l'opzione, un messaggio di errore (nulla di grave, comunque).
- per sistemi operativi a 64bits, esistono due opzioni: alterare l'avvio di default di Explorer a profitto della sua versione a 32bits (c'è, ma è nascosta...) in modo da poter utilizzare il codec Nikon, cosa che io personalmente SCONSIGLIO nella maniera più assoluta a chiunque (e difatti non darò informazioni su come si fa), oppure... acquistare codecs di terze parti.
- non risultano più esistere pacchetti di codecs di terze parti gratuiti che includano il NEF, ed emblematico è il motivo descritto da FastStone: su 100 downloads del loro freeware "a donazione libera", raccoglievano meno di mezzo dollaro... Sicché, ora sono tutti a pagamento. Nel caso di FastPictureViewer della FastStone, la cifra è irrisoria (non so se si può dire? sono comunque meno di 20 Dollari...) e il loro funzionamento sotto Win7 x64 è perfetto (già provato). Del resto, sono addirittura Microsoft-Certified proprio su Win7.

Nel caso di Valejola, quindi, si tratta di controllare se il Win7 è x86 o x64, e comportarsi di conseguenza con il download / installazione del codec appropriato.

Ciao!
Valejola
La morosa ha win7 a 32 bit, e prevalentemente uso quello quando vado da lei.
Però il suocero ha il 64 e non sarebbe male avere qualcosa che risolva anche per lui, ma comunque non è indispensabile.
Per cui la faccenda com'è?
larsenio
è stato già risposto smile.gif segui i link.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.