Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dammad
L'altra sera sono uscito con l'F6 per fare delle foto notturne ai monumenti della mia città.......... Risultato?
Non sono riuscito a fotografare nulla con gli obiettivi f/2.8 (tutto sottoesposto-low)!
Ho dovuto montare il mio 50mm f/1.4 e fare tutte le foto possibili ed immaginabili e per di più a tutti i daframmi!!!!
PS. Premetto che lavoravo a priorità di daframmi..............
Qualcuno può darmi una spiegazione!?!?!
Ciao dammad
dammad
QUOTE(dammad @ Jul 28 2005, 10:11 AM)
L'altra sera sono uscito con l'F6 per fare delle foto notturne ai monumenti della mia città.......... Risultato?
Non sono riuscito a fotografare nulla con gli obiettivi f/2.8 (tutto sottoesposto-low)!
Ho dovuto montare il mio 50mm f/1.4 e fare tutte le foto possibili ed immaginabili e per di più a tutti i daframmi!!!!
PS. Premetto che lavoravo a priorità di daframmi..............
Qualcuno può darmi una spiegazione!?!?!
Ciao dammad
*



Mi corrego diaframmi e non daframmi!!!!!
PS. Quando ritiro le foto vi faccio sapere come sono venute con il 50mm f/1.4.........
Ciao dammad
grazie.gif
giannizadra
Premesso che al 999,9 per mille la cosa dipende da un tuo errore (impostazioni di macchina e/o obiettivi, errata misurazione o altre diecimila falle possibili ) sarà bene che tu posti le foto, descrivendo impostazioni e procedimenti da te applicati.
Altrimenti venirne a capo non è possibile (già il fatto che tu la metta così mi induce a pensar male...).
nikk
Tanto per capire meglio, che pellicola (ISO) hai usato? blink.gif
padrino
Scusami dammad, ma non riesco a capire... Passo passo, cerchiamo di arrivare al concetto principale... Se sei andato a scattare foto a dei monumenti, come mai hai usato 2.8 come apertura? Perdi troppa profondità di campo!!! E poi non ho capito perchè sottoesposta... Hai sbagliato ad esporre? Che misurazione hai usato???
nikk
QUOTE(nikk @ Jul 28 2005, 10:41 AM)
Tanto per capire meglio, che pellicola  (ISO)  hai usato?  blink.gif
*



Scusa, mi è partito il messaggio, ma non avevo finito.......

ma, è colpa della macchina se la luce era poca? E' il sensore della macchina che non va bene, secondo te? E un cavalletto? Di solito per fotografare monumenti di sera direi che è quasi d'obbligo.
Mostraci qualche foto con i dati di scatto, in modo da capire e darti le spiegazioni richieste....... wink.gif
nikk
Detto così sembra un po':"Accidenti, a Gennaio c'erano 3°C. e con la camicia faceva freddo, e così, per non tremare, ho dovuto mettere il giaccone....."

Sinceramente ho riletto, ma non capisco il senso...... blink.gif huh.gif
dammad
QUOTE(nikk @ Jul 28 2005, 10:46 AM)
QUOTE(nikk @ Jul 28 2005, 10:41 AM)
Tanto per capire meglio, che pellicola  (ISO)  hai usato?  blink.gif
*



Scusa, mi è partito il messaggio, ma non avevo finito.......

ma, è colpa della macchina se la luce era poca? E' il sensore della macchina che non va bene, secondo te? E un cavalletto? Di solito per fotografare monumenti di sera direi che è quasi d'obbligo.
Mostraci qualche foto con i dati di scatto, in modo da capire e darti le spiegazioni richieste....... wink.gif
*



Ho usato il cavalletto e scatto elettrico...............
Pellicola Kodak 400TX
Quando sono tornato ho riprovato a fare foto (intorno casa) con f/2.8.... Tutto regolare!!!!!!
La cosa mi è sembrata molto strana!!!!! Mai avuto di questi problemi!!!!
Ciao dammad
hmmm.gif
nikk
QUOTE(dammad @ Jul 28 2005, 10:56 AM)

Ho usato il cavalletto e scatto elettrico...............
Pellicola Kodak 400TX
Quando sono tornato ho riprovato a fare foto (intorno casa) con f/2.8.... Tutto regolare!!!!!!
La cosa mi è sembrata molto strana!!!!! Mai avuto di questi problemi!!!!
Ciao dammad
hmmm.gif
*





hmmm.gif Fammi capire, il tuo problema sarebbe che, impostando A e massima apertura 2.8, la macchina non è riuscita a crearti la coppia tempo/diaframma, dandoti un EV basso e tempo fuori scala (Low)?
Mentre con 1.4 si? Be, vuol dire che la luce presente in quei posti era al di sotto degli EV disponibili con 2.8...... uno o due stop. Usando l'1.4, che tempo ti ha proposto la macchina?? hmmm.gif
Giallo
Per quanto con la F6 mi stupisca, suppongo sia andata così: con qualsiasi obiettivo, l'esposimetro ha un proprio limite di sensibilità ad un certo EV, al di sotto del quale non dà informazioni corrette. Se la luce è poca, con un f:2.8 l'esposimetro non ce la fa a calcolare nessuna esposizione, è cieco.
Con un f:1,4, 4 volte più luminoso, la stessa luce gli consente di fare i suoi calcoletti, ed ecco perchè hai potuto lavorare a tutti i diaframmi.
Potevi anche effettuare la misurazione con il 50mm, e poi sostituire l'obiettivo con un altro meno luminoso, lavorando in manuale con l'impostazione di tempo e diaframma precedentemente misurati.
Spero di essermi spiegato.

p.s. - eri in lettura spot? Normalmente questa impostazione eleva il numero minimo di EV necessari alla lettura.

Ciao

smile.gif
giannizadra
La spiegazione non mi convince. Con la F5 (l'esposimetro F6 ne è una derivazione quasi identica) e uno zoom f/2,8 ho letto, in notturno e in matrix, f/8 e 30", ben oltre i limiti (prudenziali) dichiarati.
A meno che l'unica fonte di illuminazione non fosse una candela a 30 Km, per me ha sbagliato impostazioni.
Giallo
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 28 2005, 12:07 PM)
La spiegazione non mi convince. Con la F5 (l'esposimetro F6 ne è una derivazione quasi identica) e uno zoom f/2,8 ho letto, in notturno e in matrix, f/8 e 30", ben oltre i limiti (prudenziali) dichiarati.
A meno che l'unica fonte di illuminazione non fosse una candela a 30 Km, per me ha sbagliato impostazioni.
*



D'accordo, anche la mia premessa era che con la F6 ciò mi stupirebbe. Però, il fatto che con il 50/1.4 tutto andasse bene è l'elemento dal quale ho tratto le mie valutazioni: ossia l'unico dato oggettivo, perchè sui valori EV presenti non so nulla.
Ma "fa strano" anche a me.
smile.gif
dammad
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2005, 12:20 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 28 2005, 12:07 PM)
La spiegazione non mi convince. Con la F5 (l'esposimetro F6 ne è una derivazione quasi identica) e uno zoom f/2,8 ho letto, in notturno e in matrix, f/8 e 30", ben oltre i limiti (prudenziali) dichiarati.
A meno che l'unica fonte di illuminazione non fosse una candela a 30 Km, per me ha sbagliato impostazioni.
*



D'accordo, anche la mia premessa era che con la F6 ciò mi stupirebbe. Però, il fatto che con il 50/1.4 tutto andasse bene è l'elemento dal quale ho tratto le mie valutazioni: ossia l'unico dato oggettivo, perchè sui valori EV presenti non so nulla.
Ma "fa strano" anche a me.
smile.gif
*



Oggi ho fatto delle prove sia con F5 che F6 e le due macchine funzionano regolarmente (perfettamente identiche) sia con obiettivi ad f/1.4 che f/2.8....... Tutti i diaframmi!!!!
NB. Forse ieri sera non era serata o forse ho commesso qualche errore io di impostazione della fotocamera.....
Comunque grazie a tutti
Ciao dammad
hmmm.gif grazie.gif
sergiobutta
Domanda banale : avevi impostato l'obiettivo su f22?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.