Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alfredopa
Ho una Nikon d500 e per il ritocco delle foto utilizzo ViewNX.
Ho installato la nuova versione di ViewNx2: 2.03.
Utilizzando lo strumento ritaglia, durante l'operazione di tracciatura del riquadro, l'immagine viene visualizzata in parte con sottili righe che non hanno niente a che fare con l'immagine originale.
Il risultato viene anche salvato nell'immagine.
Qualche idea?
Alessandro Castagnini
Se non avessi scritto che l'originale non ha quella brutta cosa lì in basso, avrei detto che era un problema di scheda di memoria e ti avrei consigliato di usarne un'altra.

Scatti in NEF o JPG?
CVCPhoto
La prima volta che vedo una cosa del genere. Ti ricordi come hai fatto a farlo saltar fuori? Mi piacerebbe come effetto da creare volutamente per inserire scritte.

Saluti

Carlo
alfredopa
L'effetto non è un effetto, e non è assolutamente voluto. Lo scatto è in RAW ed il bello che in alcuni scatti della stessa serie non si ripete l'inconveniente. Viene fuori, ripeto quando col software, eseguo un'operazione di ritaglio, appare sull'immagine il simbolo della taglierina e come sposto il cursore per dimensionare l'area di taglio, nalla parta bassa compare il pasticcio.
Non ho la più pallida idea del perchè.
Paolo66
huh.gif

Con quale versione di ViewNX succede?

alfredopa
Ultima novità: Ho provato su un diverso pc, stessa versione del software (2.03), non si verifica il problema.
L'hardware del mio non è certo scarso: hp elitebook 8530p.
alfredopa
Ultimo aggiornamento: il problema non si verifica se carico la foto da una cartella locale del pc o dal lettore di schede,
però si verifica quando vado a modificare le foto dal disco di rete (ho un NAS Qnap) dove tengo archiviate tutte le foto.
Non ritengo assolutamente un problema di velocità de rete, poichè vedo tranquillamente film in alta risoluzione dal pc senza rallentamenti, ma ritengo che sia un problema di struttura del software.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.