Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
velvia50
Ho scaricato dal sito NIK il sw di prova "SILVER EFEX PRO".
Tutto bene compresa anche la prova fatta con una foto confermando poi e ritornando in Photoshop.
Quando voglio salvare la foto il pgm mi propone il salvataggio in TIFF in quanto non posso salvarlo in Raw; a questo punto sorgono i problemi in quanto per rivedere la foto non posso aprire il file tramite NIKON NX2, che normalmente uso, ma solo tramite Photoshop.
Ciò accade perchè NX2 mi segnala che l'immagine è di dimensione troppo grande; ritorno in Photoshop e ridimensiono l'immagine: ma facendo così non perdo qualità??
Come posso fare?

Inoltre il negozio presso il quale mi servo abitualmente mi ha detto che ora NIKON avrà la possibilità di vendere tale pgm della nik software con la possibilità di avere anche la versione proprio per NIKON NX2!
Dal sito Nik ciò non appare o meglio trovo solo la versione per Photoshop e di altro pgm ma non NX2!
Color efex pro è possibile installarlo in NX2, Silver efex pro, no....lo sarà in futuro??

Mi potete chiarire?
Grazie, Ciao

larsenio
i Nikon efex sono plugin per photoshop che io sapevo eo versioni standalone che possono essere usate senza avere necessariamente photoshop.
I NEF non puoi ri-salvarli come nef da Photoshop, ma puoi salvarli in PSD oppure TIFF oppure per la stampa in JPEG.
Alessandro Castagnini
Uhm...avevo scaricato tempo fà la versione di prova per Photoshop e non ho mai avuto problemi di apertura successiva col Capture...

Se non ricordo male, però, ogni applicazione del plug-in, posiziona un nuovo layer all'interno della foto modificata aumentando, considerevolmente la dimensione dell'immagine stessa.
Quindi, una volta che hai fatto le tue modifiche, salva una copia in formato Photoshop (in modo che, se dovessi fare qualche modifica successiva, avrai sempre la struttura a layers), poi, unisci tutti i livelli e salvi in TIFF. A questo punto, la qualità sarà sempre la massima possibile, ma le dimensioni del file saranno molto minori...

Ma...dopotutto...che bisogno hai di aprire il TIFF in Capture?

Ciao,
Alessandro.
velvia50
QUOTE(xaci @ Nov 21 2010, 01:57 AM) *
Uhm...avevo scaricato tempo fà la versione di prova per Photoshop e non ho mai avuto problemi di apertura successiva col Capture...

Se non ricordo male, però, ogni applicazione del plug-in, posiziona un nuovo layer all'interno della foto modificata aumentando, considerevolmente la dimensione dell'immagine stessa.
Quindi, una volta che hai fatto le tue modifiche, salva una copia in formato Photoshop (in modo che, se dovessi fare qualche modifica successiva, avrai sempre la struttura a layers), poi, unisci tutti i livelli e salvi in TIFF. A questo punto, la qualità sarà sempre la massima possibile, ma le dimensioni del file saranno molto minori...

Ma...dopotutto...che bisogno hai di aprire il TIFF in Capture?

Ciao,
Alessandro.


La tua ultima domanda è corretta e logica ma è solo xchè usando quasi sempre Capture....ho + pratica.
Potresti chiarirmi, se non è complicato, la parte dove dici "....unisci i livelli e salvi in Tiff".
Grazie e....porta pazienza!!
Ciao,
Andrea
Alessandro Castagnini
Uhm...non ho più Photoshop (avevo una vecchia versione, CS2 o 3 per WIN, manco ricordo più biggrin.gif, ma non la usavo mai e l'avevo rimossa per fare spazio sull'HD. Ora spazio ne ho, ma...non l'ho reinstallato...), comunque, se non erro, dovrebbe esserci un menù "Layer" (scusa l'inglese, ma tutto il mio software è così smile.gif) da cui sceglierai il comando "Merge all" o simile.

A quel punto, tutti i livelli verranno fusi in uno unico.

Ti ricordo, però, di salvare prima in formato Photoshop per non perdere la possibilità di modificare successivamente le tue elaborazioni (se fosse necessario).

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Ciao....

@velvia50

Silver Efex Pro è un plug solo per photoshop, purtroppo per NX2 non c'è. In futuro non si sa se uscirà notizie ufficiose o ufficiali non ve ne sono. Aspettiamo..... magari !!!!

Il tiff uscito da Photoshop sia a 8 che a 16 bit, viene aperto da NX2 senza problemi. il PSD non può essere aperto da NX2.
Controlla che Tu non salva col formato di Adobe.
Unisci i livelli e salva in Tiff.

QUOTE
ritorno in Photoshop e ridimensiono l'immagine: ma facendo così non perdo qualità??


Ovvio che se salverai il file in Jpeg e lo vai a comprimere un pò di perdita l'avrai. Maggiore sarà la "compressione" maggiore sarà la perdita.

Ora non so come vai a salvare il file, il tipo di compressione che intendi, se puoi spiegaci tutta la sequenza magari con degli scree-shot e vediamo il tuo problema.

Per ora prova solo a svuotare la cache di NX2 tramite le preferenze e spostare la stessa, se possibile, su un'altro HD e dargli un pò più di spazio.

Un saluto

velvia50
ok risolto! basta unire i livelli!!

Quindi: salvo in photoshop e poi una volta salvato richiamo il file unisco i livelli e poi salvo in tiff?

Domanda per chi ha SILVER EFEX PRO: ho notato che con i file creati da scansione da negativo non riesco a utilizzare tutte le funzioni; ad esempio non riesco ad applicare i filtri (rosso giallo ecc.)....può essere oppure sono io che sbaglio qualche cosa?
Comunque è un pgm fantastico.
Ho un dubbio sull'acquisto: e se poi esce la versione per NX2? cosa faccio con quella per photoshop?
Mah! vedrò cosa fare!

Intanto grazie a tutti per l'aiuto

Ciaoooo
meialex1
Ciao


QUOTE
Quindi: salvo in photoshop e poi una volta salvato richiamo il file unisco i livelli e poi salvo in tiff?


No..... Apri il file da "ritoccare" con Silver, applichi il filtro, dai ok, unisci i livelli e lo salvi in Tiff...... non c'è bisogno di fare salva, apri e risalva.

QUOTE
Domanda per chi ha SILVER EFEX PRO: ho notato che con i file creati da scansione da negativo non riesco a utilizzare tutte le funzioni; ad esempio non riesco ad applicare i filtri (rosso giallo ecc.)....può essere oppure sono io che sbaglio qualche cosa?


Dipende da come esegui la scansione e salvi il file.
Fai la scansione e salva in Tiff a 16 biti( se lo scanner lo permette) poi apri con Silver.

QUOTE
Ho un dubbio sull'acquisto: e se poi esce la versione per NX2? cosa faccio con quella per photoshop?


Questa è come la famosa domanda...... Compro la D700 o aspetto la D800 ?
Secondo me, se Ti serve lo acquisterei senza paure future. Si è vero che su Nef lavori meglio e fai "prima", ma se porti il NEF in Tiff puoi sempre lavorarci.... non pensi ??

Cmq per ora non si sa niente.......... wink.gif

Ti metto un link se interessa.......

http://www.nital.it/experience/silver-efex-pro.php


Un saluto
velvia50
[quote name='meialex1' date='Nov 21 2010, 03:25 PM' post='2227545']
Ciao
No..... Apri il file da "ritoccare" con Silver, applichi il filtro, dai ok, unisci i livelli e lo salvi in Tiff...... non c'è bisogno di fare salva, apri e risalva.

**************però se volessi ritornare sul file per modificare ulteriormente non posso farlo se unisco i livelli; è per questo che credevo importante mantenere il file in photoshop (psd)
Ma forse mi creo problemi assurdi!!


Dipende da come esegui la scansione e salvi il file.
Fai la scansione e salva in Tiff a 16 biti( se lo scanner lo permette) poi apri con Silver.

**************a dir la verità salvo in nef....però proverò a fare come dici.

Questa è come la famosa domanda...... Compro la D700 o aspetto la D800 ?
Secondo me, se Ti serve lo acquisterei senza paure future. Si è vero che su Nef lavori meglio e fai "prima", ma se porti il NEF in Tiff puoi sempre lavorarci.... non pensi ??
**************si hai ragione!

Grazie per il link ma lo sto già leggendo.

Per caso usi o conosci il Silver Color?
Grazie, Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.