Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcobedo
Salve a tutti!
torno a parlare di profilo colore, perchè ho ancora qualche dubbio in testa che mi "frulla" e gradirei qualche ulteriore delucidazione.
Premetto che i miei "dubbi" sono nati scattando un paio di foto uguali, ma con il parametro profilo colore modificato. Ho notato infatti che gli scatti in Adobe RGB sembrano già dal monitor della reflex più "scarichi" e neutri (troppo!) a differenza di quelli in sRGB sicuramente più gradevoli (probabilmente perchè non tutti i monitor supportano visualizzazioni profilo Adobe).
Si è largamente parlato in questi forum e in altri, dei profili colore da settare nelle nostre reflex, e penso che tirando le somme, l'sRGB sia indubbiamente il miglior profilo per visualizzazione web/monitor anche se il suo "spettro colore" è meno ampio. Al contrario l'Adobe RGB (1998) è più adatto per la stampa (soprattutto se si manda ad un buon laboratorio) e alla "postproduzione" perchè ha uno spettro colore più ampio.
Ora, anche se nel manuale della digitale non è riportato, da questa discussione (che cito) ...

http://www.nikonclub.it/forum/Adobe_RGB_19...B_l-t18269.html

si può facilmente dedurre che il problema non si presenta se si scatta in NEF (formato grezzo / non compresso) perchè si può assegnare successivamente il profilo tramite software...
da qui le mie domande:

1. Come faccio con capture NX 2 a cambiare il profilo colore del mio NEF??!!!

2. Considerando che non sono soddisfatto della "visualizzazione" delle foto NEF in Adobe rgb (già dal monitor della relex) è corretto secondo voi scattare in macchina dei NEF con profilo sRGB e poi trasformarli con Capture NX in ADOBE RGB per portarli poi in stampa??!!!!!

Spero di essere stato chiaro e di non aver sparato cavolate.
Grazie a tutti in anticipo!
buona serata.
ciao
Moua
QUOTE(marcobedo @ Nov 20 2010, 09:15 PM) *
Premetto che i miei "dubbi" sono nati scattando un paio di foto uguali, ma con il parametro profilo colore modificato. Ho notato infatti che gli scatti in Adobe RGB sembrano già dal monitor della reflex più "scarichi" e neutri (troppo!) a differenza di quelli in sRGB sicuramente più gradevoli (probabilmente perchè non tutti i monitor supportano visualizzazioni profilo Adobe).
Si è largamente parlato in questi forum e in altri, dei profili colore da settare nelle nostre reflex, e penso che tirando le somme, l'sRGB sia indubbiamente il miglior profilo per visualizzazione web/monitor anche se il suo "spettro colore" è meno ampio. Al contrario l'Adobe RGB (1998) è più adatto per la stampa (soprattutto se si manda ad un buon laboratorio) e alla "postproduzione" perchè ha uno spettro colore più ampio.
Ora, anche se nel manuale della digitale non è riportato, da questa discussione (che cito) ...

http://www.nikonclub.it/forum/Adobe_RGB_19...B_l-t18269.html

si può facilmente dedurre che il problema non si presenta se si scatta in NEF (formato grezzo / non compresso) perchè si può assegnare successivamente il profilo tramite software...
da qui le mie domande:

1. Come faccio con capture NX 2 a cambiare il profilo colore del mio NEF??!!!

2. Considerando che non sono soddisfatto della "visualizzazione" delle foto NEF in Adobe rgb (già dal monitor della relex) è corretto secondo voi scattare in macchina dei NEF con profilo sRGB e poi trasformarli con Capture NX in ADOBE RGB per portarli poi in stampa??!!!!!

Spero di essere stato chiaro e di non aver sparato cavolate.
Grazie a tutti in anticipo!
buona serata.
ciao


Ti dirò la mia esperienza. Sia in Adobe che in sRGB le differenze a monitor sono molto piccole se uso un programma in grado di supportare entrambi i profili. Il problema che lamenti nasce quando, come per il web, lasci il profilo Adobe su browser che non lo supportano.

Per cambiare il profilo colore in capture NX2, se la tua macchina ha i picture control, puoi farlo dal menu convertendo il profilo incorporato nel profilo che vuoi (non assegnare).

Per la seconda domanda, in genere i laboratori stampano in sRGB quindi è esattamente il contrario cioè da Adobe devi convertire in sRGB prima della stampa. Se invece stampi tu, e la tua stampante supporta Adobe, non hai bisogno di cambiare profilo

Ciao
Attilio
Clau_S
QUOTE(Moua @ Nov 20 2010, 10:11 PM) *
Per cambiare il profilo colore in capture NX2, se la tua macchina ha i picture control, puoi farlo dal menu convertendo il profilo incorporato nel profilo che vuoi (non assegnare).


Se si scatta in nef il profilo colore di scatto determina lo spazio colore di apertura del nef, a meno che il programma non sia impostato differentemente.
In sostanza convertire in Adobe RGB uno scatto aperto in sRGB non è la stessa cosa che aprire il nef direttamente in Adobe RGB o in uno spazio più grande.

Quindi se si vuole scattare in sRGB perchè si preferisce l'anteprima in quello spazio colore, ma si vuole lavorare in Adobe RGB, conviene impostare NX2 per aprire i file in questo spazio colore dalla voce "spazio colore RGB predefinito" sotto gestione colore nelle preferenze del programma.
marcobedo
QUOTE(Clau_S @ Nov 21 2010, 02:00 AM) *
Se si scatta in nef il profilo colore di scatto determina lo spazio colore di apertura del nef, a meno che il programma non sia impostato differentemente.
In sostanza convertire in Adobe RGB uno scatto aperto in sRGB non è la stessa cosa che aprire il nef direttamente in Adobe RGB o in uno spazio più grande.

Quindi se si vuole scattare in sRGB perchè si preferisce l'anteprima in quello spazio colore, ma si vuole lavorare in Adobe RGB, conviene impostare NX2 per aprire i file in questo spazio colore dalla voce "spazio colore RGB predefinito" sotto gestione colore nelle preferenze del programma.


Ora è tutto chiaro. Ti ringrazio. Quindi questa "grande risorsa" che è il NEF mi da la possibilità di scattare con profilo impostato su sRGB x "un'anteprima migliore"
e poi impostando NX riesco cmq ad aprire i file con il profilo Adobe 1998.

Ora però mi si è sorto 1 altro dilemma!!!!!
se, come dice sopra Attilio (alias moua) x mandare in stampa, la maggior parte dei laboratori richiede e lavora in sRGB e quindi bisogna convertire in quel modo, tutti questi discorsi non hanno poi modo di esistere! insomma, non hanno molto senso! (A meno che nn si trova un laboratorio di fiducia che adotta il profilo Adobe.)

Mi consola cmq il fatto che, continuando a scattare in NEF, posso cmq decidere quando voglio aprire il file in uno o l'altro modo!
;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.