Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dvdmlk
ciao a tutti

Ho ritrovato alcune vecchie foto purtroppo molto rovinate... le ho scansionate e volevo avere qualche consiglio per migliorarle un po... ben sapendo che anche con photoshop non si possono fare i miracoli ma ci terrei a renderle il piu accettabili possibile... grazie

Questo è un esempio (sono tutte molto simili)

Grazie ancora
Davide
Tremendo84
Qui la vedo durissima, i dettagli si sono persi del tutto. Si può recuperare qualche dettaglio e il contrasto ma non ci capirai lo stesso nulla...
Non è che scansionando meglio la situazione migliora?
mgiac81
questa potrebbe essere una soluzione! Altrimenti bisognerebbe ricostruirle a mano!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ges
Questo è un altro risultato, ma credo si possa migliorare ancora, però ci vorrebbe qualche ora o più di lavoro, con molti interventi manuali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dvdmlk
Ciao
e grazie per gli interventi... che mi hanno dato un po di speranza :-)

posso chiedervi solo una breve guida passo passo (ovviamente a grandi linee almeno per le corrrezioni + importanti... poi per le correzioni minori mi ingegnerò :-) dle percorso che avete utilizzato per migliorarle?
grazie davvero
Davide
ges
QUOTE(dvdmlk @ Nov 22 2010, 03:55 AM) *
posso chiedervi solo una breve guida passo passo (ovviamente a grandi linee almeno per le corrrezioni + importanti... poi per le correzioni minori mi ingegnerò :-) dle percorso che avete utilizzato per migliorarle?
grazie davvero
Davide


Devi agire sui toni, colore e constrasto; secondo me, il metodo migliore è usare le curve.
Io, per esempio, ho "giocato" con i singoli canali (RGB) delle curve - puoi vedere le impostazioni che ho usato - ottenendo questo primo risultato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Successivamente ho agito sulla luminosità e infine con la mashera di contrasto.
poi, per fare un buon lavoro si dovrebbe dapprima sezionare la foto in più parti e usare anche il timbro per ricostruire le zone danneggiate.
Ciao.
dvdmlk
QUOTE(ges @ Nov 22 2010, 09:10 PM) *
Devi agire sui toni, colore e constrasto; secondo me, il metodo migliore è usare le curve.
Io, per esempio, ho "giocato" con i singoli canali (RGB) delle curve - puoi vedere le impostazioni che ho usato - ottenendo questo primo risultato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Successivamente ho agito sulla luminosità e infine con la mashera di contrasto.
poi, per fare un buon lavoro si dovrebbe dapprima sezionare la foto in più parti e usare anche il timbro per ricostruire le zone danneggiate.
Ciao.



Grazie mille provero... se per caso avro bisogno di qualche consiglio ti disturberò :-)

(ps proverò prima a riscansionarle meglio per vedere se riesco a recuperare qualche dattaglio in più... ma ne dubito..)

Ciao
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.