Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcgast92
Salve volevo chiedere a chi utilizza ACR come si comporta per amentare la nitidezza dell'immagine , quanto si imposta il raggoi e il fattore senza far si che i dettagli esplodano?

e la mascheratura conviene usarla oppure va lasciata al valore piu basso ?

Grazie a chi vorrà illuminarmi, io fino adesso sono andato discretamente a naso
Massimo.Novi
QUOTE(parapenzolo @ Nov 17 2010, 09:26 PM) *
... quanto si imposta il raggoi e il fattore senza far si che i dettagli esplodano?

e la mascheratura conviene usarla oppure va lasciata al valore piu basso ?
..


Perchè andare a naso? Basta usare il tasto Alt e spostare i cursori per verificarne l'effetto.

Comunque in breve:

Il Fattore (Amount) va regolato in base all'intensità voluta. Meglio non andare su valori alti per non ottenere aloni bianchi sui dettagli. Diciamo non superare i 60-70 al massimo.

Il raggio dipende dalla resa del gruppo sensore e filtro AA. Diciamo che si dovrebbe arrivare a 1.0 o poco più ma più è alta la risoluzione nominale del sensore e più si tiene basso (0.6-0.8).

Dettagli indica l'intensità di applicazione nelle zone di contorno. Un valore troppo alto aumenta il microcontrasto. Per i ritratti attenzione a non superare troppo il 50.

La mascheratura riduce la frequenza di applicazione del filtro. Per i ritratti o immagini con poco dettaglio o rumorose, meglio tenersi alti oltre 60. Per le immagini con dettagli minuti, valori bassi.

Usate Alt per verificare l'effetto, specie per dettagli e mascheratura.

E ricordate che l'effetto è già regolato sul modello di fotocamera e quindi i medesimi valori hanno effetto diverso su due RAW di fotocamere diverse.

Massimo
itrichi
interessante, io sulla D90 lavoravo con un raggio di circa 0.8 per i panorami e da 1.8 a 2.4 per ritratti e foto con pochi particolari da staccare
vicard
QUOTE(manovi @ Nov 18 2010, 09:12 AM) *
Perchè andare a naso? Basta usare il tasto Alt e spostare i cursori per verificarne l'effetto.

Comunque in breve:

Il Fattore (Amount) va regolato in base all'intensità voluta. Meglio non andare su valori alti per non ottenere aloni bianchi sui dettagli. Diciamo non superare i 60-70 al massimo.

Il raggio dipende dalla resa del gruppo sensore e filtro AA. Diciamo che si dovrebbe arrivare a 1.0 o poco più ma più è alta la risoluzione nominale del sensore e più si tiene basso (0.6-0.8).

Dettagli indica l'intensità di applicazione nelle zone di contorno. Un valore troppo alto aumenta il microcontrasto. Per i ritratti attenzione a non superare troppo il 50.

La mascheratura riduce la frequenza di applicazione del filtro. Per i ritratti o immagini con poco dettaglio o rumorose, meglio tenersi alti oltre 60. Per le immagini con dettagli minuti, valori bassi.

Usate Alt per verificare l'effetto, specie per dettagli e mascheratura.

E ricordate che l'effetto è già regolato sul modello di fotocamera e quindi i medesimi valori hanno effetto diverso su due RAW di fotocamere diverse.

Massimo


Scusate se mi intrometto...
I valori che hai indicato possono andare bene per LR3?
Lo chiedo perchè ho notato che i valori di default di LR3, a volte (direi quasi sempre), creano una strana(?) "puntinatura" da me percepita come rumore (mi sembra impossibile dato che ho una D700 che da questo punto di vista è impeccabile).
Per evitare questo effetto tendo ad utilizzare la riduzione del rumore.
Vincenzo
dimapant
QUOTE(parapenzolo @ Nov 17 2010, 09:26 PM) *
Salve volevo chiedere a chi utilizza ACR come si comporta per amentare la nitidezza dell'immagine , quanto si imposta il raggoi e il fattore senza far si che i dettagli esplodano?

e la mascheratura conviene usarla oppure va lasciata al valore piu basso ?

Grazie a chi vorrà illuminarmi, io fino adesso sono andato discretamente a naso


Questi valori sono stati consigliati come valori di partenza da Adobe su CS4, che ha motore di demosaicizzazione del 2003.

1) LANDSCAPE
- Amount 45%
- Radius 0,8
- Detail 60
- Masking 0

2) LANDSCAPE o IMMAGINI AD ALTA FREQUENZA (tanti rami piccoli, molti dettagli piccoli)
- Amount 40%
- Radius 0,6
- Detail 80
- Masking 0

3) RITRATTI
- Amount 35%
- Radius 1,2
- Detail 20
- Masking 70

Chiaramente, vanno adattati un po' alla specifica fotografia ed alla fotocamera, ma quei sono buoni valori di base per fotocamere moderne, dunque uno sperimenti per la propria attrezzatura, ed utilizzi il comando Alt con elevati ingrandimenti, per vedere i vari effetti.

Su CS5 c'è la possibilità di scegliere tra demosaicizzazione del 2003 o la nuova del 2010.

Con diverso motore, il 2010, potrebbe cambiare qualcosa, come valori? Certamente, ma da quello che ho visto io, poco; l'unica cosa della quale mi sono accorto, è che per raggio minore di 1, si rischia di esagerare e bisogna stare attenti al comando details.

La novità grossa del motore 2010 è la riduzione del rumore.

Io, se c'è, riduco prima il rumore, poi setto i vari comandi, più o meno su quelle basi.

C'è un po' di differenza tra D 700 e D 300s ad esempio, dovuto al diverso rumore e uno se le segna.

Io faccio così: non è detto che sia la metodologia migliore, m io mi trovo bene così.

magari manovi ci sa dare ulteriori chiarimenti
saluti cordiali
Massimo.Novi
QUOTE(dimapant @ Nov 19 2010, 07:43 PM) *
...Con diverso motore, il 2010, potrebbe cambiare qualcosa, come valori? ...


Usando il motore 2010 con i valori usati con il motore 2003, la nitidezza apparente aumenta e quindi spesso va diminuita, se si vuole un risultato simile al precedente. Questo perchè la modifica dell'algoritmo di riduzione rumore ha "spostato" tale riduzione rumore fuori dalla fase di demosaicizzazione e a valle del processo. Quindi la nitidezza viene applicata ad un'immagine meno "trattata". Non vi sono comunque formule precise di passaggio dalla nitidezza in 2003 a quella in 2010, occorre provare e verificare la migliore impostazione, ferme restando le regole generali che ho indicato prima.

Massimo
dimapant
QUOTE(manovi @ Nov 20 2010, 05:29 PM) *
Usando il motore 2010 con i valori usati con il motore 2003, la nitidezza apparente aumenta e quindi spesso va diminuita, se si vuole un risultato simile al precedente. Questo perchè la modifica dell'algoritmo di riduzione rumore ha "spostato" tale riduzione rumore fuori dalla fase di demosaicizzazione e a valle del processo. Quindi la nitidezza viene applicata ad un'immagine meno "trattata". Non vi sono comunque formule precise di passaggio dalla nitidezza in 2003 a quella in 2010, occorre provare e verificare la migliore impostazione, ferme restando le regole generali che ho indicato prima.

Massimo


Chiaro e preciso come sempre.
Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.