Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lagronomo
ciao, mi sto affacciando ora al mondo della fotografia, ho una domanda: ho fatto delle foto di surf e vorrei cropparle per farle rendere al meglio, come posso fare senza perdere di qualità? si può fare direttamente sul file RAW con ViewNX, oppure sul JPEG con gimp2?

grazie
Giovanni Auditore
non puoi evitare di perdere del dettaglio quando croppi.
Lo puoi fare direttamente dal RAW, io lo faccio con Capture perche uso Capture anche per tutto il resto. ViewNX non mi pare possa ritagliare.

lagronomo
QUOTE(Giovanni Auditore @ Nov 17 2010, 04:19 PM) *
non puoi evitare di perdere del dettaglio quando croppi.
Lo puoi fare direttamente dal RAW, io lo faccio con Capture perche uso Capture anche per tutto il resto. ViewNX non mi pare possa ritagliare.


ma facendolo dal JPEG cambia qualcosa?
Alessandro Castagnini
Con la versione 2 di ViewNX, è stata introdotta sia la funzione crop, sia la funzione raddrizza. Scarica il programma dal sito del Supporto Europeo e vai tranquillo.
Per quanto riguarda la qualità, croppando un file NEF, la qualità rimarrà ottima...chiaro che, però, a seconda dell'entità del crop, potrai stampare immagini più piccole rispetto a quello che faresti con una foto a piena risoluzione, ma se il tuo crop verrà visualizzato solo su, ad esempio, un sito web, la qualità sarà più che ottima.

Ciao,
Alessandro.

Facendolo sul jpg perdi qualità ad ogni salvataggio.
Diciamo che dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare, ma se hai un jpg, croppi e salvi, e visualizzi sul web...andrà sempre bene...
Salvataggi successivi la qualità dell'immagine continuerà a deteriorare.

A ri-ciao,
Alessandro.
lagronomo
QUOTE(xaci @ Nov 17 2010, 04:29 PM) *
Con la versione 2 di ViewNX, è stata introdotta sia la funzione crop, sia la funzione raddrizza. Scarica il programma dal sito del Supporto Europeo e vai tranquillo.
Per quanto riguarda la qualità, croppando un file NEF, la qualità rimarrà ottima...chiaro che, però, a seconda dell'entità del crop, potrai stampare immagini più piccole rispetto a quello che faresti con una foto a piena risoluzione, ma se il tuo crop verrà visualizzato solo su, ad esempio, un sito web, la qualità sarà più che ottima.

Ciao,
Alessandro.

Facendolo sul jpg perdi qualità ad ogni salvataggio.
Diciamo che dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare, ma se hai un jpg, croppi e salvi, e visualizzi sul web...andrà sempre bene...
Salvataggi successivi la qualità dell'immagine continuerà a deteriorare.

A ri-ciao,
Alessandro.


grazie mille, provo con la seconda versione
Nightdark
Scusate anch'io ho una domanda sui crop.
Su Photoshop (ho la versione CS3) quando si utilizza lo strumento crop c'è l'opzione "immagine attiva" che ti ritaglia l'immagine alla stessa risoluzione dell'originale.
Ma si perde qualità nell'ingrandire l'immagine? Io utilizzo una fotocamera che salva soltanto in JPG e non ho quindi la possibilità di cambiare formato.

E poi un'altra domanda: se voglio ritagliare una foto con la cornice "ancorata", cioè togliendo lo stesso numero di pixel sia in orizzontale che in verticale come faccio?
Ho provato con l'impostazione 5x7 inch o 8x10, ma vorrei evitare di ridurre così tanto la risoluzione.

grazie wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.