Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giuliano58
buona serata a tutti,
inizio a prendere confidenza con la D3000 e ho scattato in RAW con ISO 800.
ho notato la presenza del "rumore"

Prima domanda: è consigliabile impostare la macchina in modo che esegua una correzione in fase di scatto?
Posso fare una correzione in PP con View NX?

Grazie

Giuliano
Alessandro Castagnini
No, ViewNX2 non ha la funzione di riduzione del rumore digitale.

Ora, io non conosco la D3000, ma tale funzione on-camera non l'ho mai attivata: se una foto necessita della riduzione del rumore, la applico con Capture NX2.

Considera, però che, il rumore, se stampi la foto in formati "normali", non credo che lo noterai (dipende da quanto ne vedi a monitor...se posti una foto d'esempio, si potrà essere più precisi): ho stampato degli scatti 23x30 per un matrimonio fatti a 3200 e, su carta, non si nota nulla.

Quindi, per toglierti ogni dubbio, fai la prova di stampa... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Giuliano58
QUOTE(xaci @ Nov 15 2010, 11:38 PM) *
Quindi, per toglierti ogni dubbio, fai la prova di stampa... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


In effetti io le foto le guardo molto ingrandite, e capisco la tua giusta osservazione.
Di seguito allego una delle foto, spero che ci siano i dati, inogni caso è stata scattata a 800 ISO e mi aspettavo meno rumore
Grazie

Giuliano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
marcgast92
Ciao Alessandro!
per curiosità come mai non applichi mai nessuna riduzione del rumore on camera? io l'ho sempre tenuta su Normale ma vorrei capire bene cosa cambia e cosa no smile.gif
Alessandro Castagnini
Giuliano, la foto è sotto esposta ed, inoltre, hai una compensazione d'esposizione a -0.3 eV. Prova ad esporre correttamente, magari usa il Matrix invece che la ponderata centrale.

Per parapenzolo, da quando scatto con D700, non ho grandi problemi di rumore (smile.gif), ma, comunque, preferisco gestirli, quando necessita, via software dove ho maggior controllo sul risultato finale e non on-camera che fà da sola. Considerando che, all'aumentare della riduzione rumore, diminuisce la nitidezza...capisci bene che, tale riduzione preferisco gestirmela io piuttosto che far fare alla macchina.

Ciao,
Alessandro.
marcgast92
e devo dire che forse c'hai proprio ragggione messicano.gif
Giuliano58
QUOTE(xaci @ Nov 17 2010, 09:33 PM) *
Giuliano, la foto è sotto esposta ed, inoltre, hai una compensazione d'esposizione a -0.3 eV. Prova ad esporre correttamente, magari usa il Matrix invece che la ponderata centrale.


Ok, uso sempre una compensazione di -0,3 Ev, perchè ho letto che la D3000 ha la tendenza a sovraesporre hmmm.gif
Però, come giustamente dici, anche le altre foto che ho fatto nella stessa giornata, sono sotto esposte. La giornata era nuvolosa, ed erano le ore 16.
Forse dovrei sotto esporre se scatto in JPG, nel caso del RAW meglio non farlo, credo

Giusta l'osservazione di scattare in matrix..... in effetti sto iniziando ad imparare tutte queste cose.... e i consigli che trovo qui sono indispensabili
grazie.gif

Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.