Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gedma
Come da oggetto, io presumo possa essere un normale hd da computer da 2.5'', oppure si tratta dei fantomatici dischi flash drive in via di sperimentazione anche per l'impiego sul computer?

Nel caso fosse il primo, sarebbe possibile sostituire il 30GB con un più capiente 100GB? ormai se ne trovano diversi in circolazione anche a prezzi modici. Ovvio, sono certo che questo tipo di operazione va' contro i termini di garanzia... ma dopotutto spesso vale l'arte di arrangiarsi (chi non ha letto la fantastica operazione per ricaricare le batterie della D100 tramite celle ad accumulazione solare nella spedizione sul K2 wink.gif)

Matteo
stcont
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 12:56 PM)
Come da oggetto, io presumo possa essere un normale hd da computer da 2.5'', oppure si tratta dei fantomatici dischi flash drive in via di sperimentazione anche per l'impiego sul computer?

Nel caso fosse il primo, sarebbe possibile sostituire il 30GB con un più capiente 100GB? ormai se ne trovano diversi in circolazione anche a prezzi modici. Ovvio, sono certo che questo tipo di operazione va' contro i termini di garanzia... ma dopotutto spesso vale l'arte di arrangiarsi (chi non ha letto la fantastica operazione per ricaricare le batterie della D100 tramite celle ad accumulazione solare nella spedizione sul K2 wink.gif)

Matteo
*



Presumo che sia un disco da 2.5'', ma non capisco l'utilità di montarci sopra una "bestia" da 100 GB... ohmy.gif
30 GB per un'affare che serve solo a scaricare le foto mentre 6 in viaggio, per me basta e avanza. cool.gif

se hai una d70, ci puoi scaricare 6.000 foto NEF da circa 5 MB l'una. Se hai la d2X, immagino la metà.
Personalmente prima di scaricare sul mio HD portatile le foto della giornata faccio una rapida selezione ed elimino subito:
1) quelle palesemente sfuocate e quelle con alte luci bruciate (non le sopporto)
2) gli esperimenti mal riusciti
3) i casi disperati
4) quelle che non mi dicono nulla.

Ti assicuro che così dai una bella "scremata". Prova a riempire facendo così un HD da 30 GB...

Diverso è invece il caso di fotografi professionisti alla presa con moda, sport, eventi vari che, nell'ambito di foto già di per sé "corrette" hanno bisogno di un gran numero di scatti fra cui poter -successivamente- scegliere...

stefano

togusa
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 12:56 PM)
Come da oggetto, io presumo possa essere un normale hd da computer da 2.5'', oppure si tratta dei fantomatici dischi flash drive in via di sperimentazione anche per l'impiego sul computer?

Nel caso fosse il primo, sarebbe possibile sostituire il 30GB con un più capiente 100GB? ormai se ne trovano diversi in circolazione anche a prezzi modici. Ovvio, sono certo che questo tipo di operazione va' contro i termini di garanzia... ma dopotutto spesso vale l'arte di arrangiarsi (chi non ha letto la fantastica operazione per ricaricare le batterie della D100 tramite celle ad accumulazione solare nella spedizione sul K2 wink.gif)

Matteo
*




Per rispondere al quesito tecnico direi che e' sicuramente fattibile, a meno che non abbiano in qualche modo "tarpato" il controller che gestisce l'HD in modo da non riconoscere HD diversi da quello originale.

Considera che probabilmente, in caso di successo, la batteria durera' meno con l'HD piu' "ciccioso".
gedma
QUOTE(stcont @ Jul 26 2005, 01:16 PM)
Diverso è invece il caso di fotografi professionisti alla presa con moda, sport, eventi vari che, nell'ambito di foto già di per sé "corrette" hanno bisogno di un gran numero di scatti fra cui poter -successivamente- scegliere...
*



Oppure fai un viaggio di 2 mesi e non riesci a portarti dietro 3 KG di computer portatile.

QUOTE(togusa @ Jul 26 2005, 02:47 PM)
Per rispondere al quesito tecnico direi che e' sicuramente fattibile, a meno che non abbiano in qualche modo "tarpato" il controller che gestisce l'HD in modo da non riconoscere HD diversi da quello originale.

Considera che probabilmente, in caso di successo, la batteria durera' meno con l'HD piu' "ciccioso".


Certo che svilupparsi un controller proprietario avrebbe costi eccessivi. Comunque in caso di successo non credo che la batteria duri meno, perchè è noto come i dischi di capacità inferiore ottimizzino le prestazioni vista la minor necessità di girare per trovare i dati (densità maggiore... concetto brutalmente espresso in 2 righe, non me ne vogliano i professionisti informatici).

Ripeto comunque che si tratta di una curiosità sperimentale nata vedendo le modifiche fatte al carica batterie della D100 sul K2 :-)
togusa
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 04:25 PM)
QUOTE(stcont @ Jul 26 2005, 01:16 PM)
Diverso è invece il caso di fotografi professionisti alla presa con moda, sport, eventi vari che, nell'ambito di foto già di per sé "corrette" hanno bisogno di un gran numero di scatti fra cui poter -successivamente- scegliere...
*



Oppure fai un viaggio di 2 mesi e non riesci a portarti dietro 3 KG di computer portatile.

QUOTE(togusa @ Jul 26 2005, 02:47 PM)
Per rispondere al quesito tecnico direi che e' sicuramente fattibile, a meno che non abbiano in qualche modo "tarpato" il controller che gestisce l'HD in modo da non riconoscere HD diversi da quello originale.

Considera che probabilmente, in caso di successo, la batteria durera' meno con l'HD piu' "ciccioso".


Certo che svilupparsi un controller proprietario avrebbe costi eccessivi. Comunque in caso di successo non credo che la batteria duri meno, perchè è noto come i dischi di capacità inferiore ottimizzino le prestazioni vista la minor necessità di girare per trovare i dati (densità maggiore... concetto brutalmente espresso in 2 righe, non me ne vogliano i professionisti informatici).

Ripeto comunque che si tratta di una curiosità sperimentale nata vedendo le modifiche fatte al carica batterie della D100 sul K2 :-)
*



No, non serve un controller proprietario.
Ti assicuro che basta un "bit girato di traverso" nel BIOS del controller (software quindi, non hardware)... e tu un altro harddisk non ce lo metti.
Perche' il BIOS del coolwalker cerca quel particolare bit di controllo nell'harddisk, e non trovandolo va in errore.

E' la stessa cosa che ha fatto la Creative con il suo bel lettore MP3 Muvo... dove avevano deciso di mettere un bel MicroDrive Hitachi da 4Gb (che e' compatibile con le CF)... e lo vendevano a una manciata di euro.
Allora la gente cosa faceva? Si comperava il Muvo, lo apriva, estraeva il MicroDrive, che al tempo costava 4 volte il lettore MP3 della Creative se comperato singolarmente, e lo usava nella fotocamera digitale.

Allora la Creative si e' "svegliata" e si e' fatta fare dalla Hitachi dei microdrive con un "bit di traverso" nel controller integrato che impediva alle fotocamere di funzionare con quel microdrive.... e il gioco e' fatto.

Comunque, tentar non nuoce... se non alla garanzia.

Dubito fortemente che ci siano dei "bit di traverso" nel Coolwalker, comunque. laugh.gif
-----

Per la batteria.... dipende.
Perche' se metti un harddisk da 100Gb, sicuramente avra' almeno il doppio dei piatti di quello da 30Gb, quindi avra' bisogno di piu' corrente per girare, essendo piu' pesante...
Massimo Pasinato
Il problema io invece non lo vedo nel poter o meno mettere un Hdd da 100 GB nel coolwalker, ma se ho abbastanza batterie per poterlo riempire!!
Io riesco a scaricardi dentro circa 6-7 GB con una batteria ed è l' unica che ho a disposizione perchè da settembre dell' anno scorso che sto aspettando 2 batterie di riserva, ma non sono ancora disponibili......
Massimo
Gefry
Riporto in rileivo la discussione per chiedere se qualcuno alla fine lo ha cambiato questo HD interno smile.gif

In viaggio 30 GB mi stanno molto stretti e vorrei aumentare almeno a 60 se non 80GB. Altimenti mi vedrei costretto a venderlo dry.gif

Qaucluno ha fatto l'esperimento di sostituire l'HD?

Ciao

Gerry
xavier65
Riprendo la discussione. Qualche giorno fa un mio amico tedesco mi manda un coolwalker a suo dire ormai inutilizzabile. Lui ormai aveva comprato un altro tipo di disco (ritengo un epson non so bene). Arrivato il pacchetto provo l'apparecchio e scopro che in realtà mi dava un messaggio di errore sull'hard disk.
Stamattina ho smontato l'hard disk e l'ho sostituito con un normale hard disk da 2,5 per portatile da 80 Gb.
All'accensione non riconosceva l'HD ma è bastato formattarlocon il comando del coolwalker e...miracolo non solo funziona perfettamente ma mi ritrovo con un coolwalker da ben 80 Gb... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Sono alle stelle......
Alla fine quindi si può fare devo ancora testare la durata della batteria ma ritengo che tutto vada per il meglio.
Basta fare di necessità virtù.....
TrivAnto
Salve, riprendo la discussione a distanza di 15 anni. Per collezionismo ho acquistato un Coolwalker con, ovviamente la batteria non funzionante, qualcuno sa
dove posso trovarla?

E se provassi a montare un HD solido solo ed esclusivamente per aumentare la velocità di trasferimento secondo voi può funzionare?

Grazie....
TrivAnto
Problemi risolti da solo, sostituita batteria con una da 3000 e messo hd solido da 1 tera......Ora si che è un disco di backup portatile......


Comunque grazie lo stesso per i consigli......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.