Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
velvia50
Ho bisogno di un aiuto in quanto non so come fare.
Nella prima foto che inserisco noto che il telo/tenda presente dietro/fianco ai suonatori è sporco; avendola convertita in bianconero ciò lo noto ancora di +.
Non so come fare per "pulire" in quanto credo che "il pennello di ritocco automatico" non sia molto adatto allo scopo....come vi comportate in questi casi con l'uso di NX2?

Clicca per vedere gli allegati

in questa foto invece, vorrei migliorare o meglio uniformare il dettaglio presente nell'angolo in basso dx: cioè nell'angolo fuori dalla maschera partendo da sotto l'orecchio dx.
Sono presenti degli aloni e quindi in questo caso come si può uniformare in modo da rendere più godibile l'immagine? forse è un problema abbastanza simile al precedente.

Clicca per vedere gli allegati

Preciso che utilizzo NIKON NX2 pertanto se è possibile con questo programma mi piacerebbe avere delle info in merito a questo sw.
Vi ringrazio come sempre, ciao
Andrea-Trento
Tremendo84
Con View NX2 non puoi fare fotoritocco ma solo regolazioni.

Ti servirebbe un programma come Photoshop o LR o altro.
velvia50
QUOTE(Tremendo84 @ Nov 14 2010, 06:50 PM) *
Con View NX2 non puoi fare fotoritocco ma solo regolazioni.

Ti servirebbe un programma come Photoshop o LR o altro.



Mi puoi dire con photoshop che comando devo usare?
Grazie
Tremendo84
Basta un semplice pennello clona
Valejola
Per la prima puoi provare un timbro clone, come giustamente ti hanno già consigliato, ma devi fare un lavoro da certosino altrimenti si vede che è un artificio.
Per la seconda invece io andrei semplicemente di sfocatura perchè non vedo altre soluzioni possibili...troppa l'area da modificare.
Giordy 58
Nella prima foto invece proverei (con p.s.) a selezionare la tenda sporca dietro il musicista ed a diminuire il contrasto, altrimenti copiarla ed in un altro livello sfuocarla leggermente e quindi miscelare i due livelli. Con il filtro clone ho paura che ci sia da fare una lavorata micidiale.
civale
Ho pensato ad una soluzione per la tenda ma devo provare se è applicabile, certo è una operazione lunghetta, ti farò sapere.

Valentino
civale
Non avevo visto il post di Giordy58, ma abbiamo avuto la stessa idea.
Ho duplicato il livello, ne ho sfocato uno e poi ho applicato una maschera di livello portando alla superficie tutto meno la tenda. Il risultato non sarà il massimo, ma non conosco altri metodi smile.gif

Valentino
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
ges
Ciao velvia50,
ti suggerisco un altro metodo per la 1° foto.
Selezioni i "punti" scuri della tenda utilizzando lo strumento soglia, poi agisci solo su questi, prima sfocandoli leggermente e poi aumentando la luminosità per schiarirli.
Successivamente intervenendo per ridurre il rumore complessivo dell'immagine.
Il risultato sarà questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
velvia50
QUOTE(ges @ Nov 17 2010, 11:05 AM) *
Ciao velvia50,
ti suggerisco un altro metodo per la 1° foto.
Selezioni i "punti" scuri della tenda utilizzando lo strumento soglia, poi agisci solo su questi, prima sfocandoli leggermente e poi aumentando la luminosità per schiarirli.
Successivamente intervenendo per ridurre il rumore complessivo dell'immagine.
Il risultato sarà questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte!!
Il timbro clone è uno strumento fantastico che mi ha permesso di sistemare alla grande la 2° foto.
Per quanto riguarda la 1°: ho rinunciato perchè troppo complicato a causa delle pieghe della tenda.

Per GES: il risultato è assolutamente ottimo!!
Posso chiederti quali comandi hai usato di Photoshop per poter "studiare" il funzionamento?
Ti ringrazio, ciao!!
ges
QUOTE(velvia50 @ Nov 17 2010, 01:28 PM) *
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte!!
Per GES: il risultato è assolutamente ottimo!!
Posso chiederti quali comandi hai usato di Photoshop per poter "studiare" il funzionamento?
Ti ringrazio, ciao!!

Allora, ti dico subito come ho agito.
Visto che la parte della tenda presenta delle macchie puntiformi ho utilizzato lo stesso metodo che si usa per eliminare le impurità della pelle (i passaggi li trovi QUI)
Poi ho utilizzato il metodo da me preferito per l'elimianzione del rumore, che trovi descritto QUI.
Infine per contrastare leggeremente l'immagine ho usato il mio solito metodo (accentua passaggio, metodo di fusione luce soffusa, 75%).
Tutto qui.
Spero che ti sia chiaro, altrimenti non esitare a chiedere.
Ciao.

velvia50
QUOTE(ges @ Nov 17 2010, 10:48 PM) *
Allora, ti dico subito come ho agito.
Visto che la parte della tenda presenta delle macchie puntiformi ho utilizzato lo stesso metodo che si usa per eliminare le impurità della pelle (i passaggi li trovi QUI)
Poi ho utilizzato il metodo da me preferito per l'elimianzione del rumore, che trovi descritto QUI.
Infine per contrastare leggeremente l'immagine ho usato il mio solito metodo (accentua passaggio, metodo di fusione luce soffusa, 75%).
Tutto qui.
Spero che ti sia chiaro, altrimenti non esitare a chiedere.
Ciao.


Proverò....GRAZIE!!
velvia50
QUOTE(ges @ Nov 17 2010, 10:48 PM) *
Allora, ti dico subito come ho agito.
Visto che la parte della tenda presenta delle macchie puntiformi ho utilizzato lo stesso metodo che si usa per eliminare le impurità della pelle (i passaggi li trovi QUI)
Poi ho utilizzato il metodo da me preferito per l'elimianzione del rumore, che trovi descritto QUI.
Infine per contrastare leggeremente l'immagine ho usato il mio solito metodo (accentua passaggio, metodo di fusione luce soffusa, 75%).
Tutto qui.
Spero che ti sia chiaro, altrimenti non esitare a chiedere.
Ciao.


Ciao

scusa ma io ho seguito le istruzioni indicate per eliminare le impurità della pelle ma ho delle difficoltà e spero tu mi possa aiutare: sono arrivato senza problemi fino al punto 9) dove è indicato di cliccare sulla curva e spostarla verso l'alto; nessun problema a fare ciò però io non vedo variazioni nell'immagine cioè lo "sporco" è rimasto.
al punto 10) è indicato di posizionarsi sulla maschera e con un pennello nero cancellare le parti: mi sai dire come devo fare? ho cercato sul manuale delle istruzioni del pgm ma non riesco a venirne a capo.

Se puoi grazie.
ges
QUOTE(velvia50 @ Nov 21 2010, 09:01 AM) *
Ciao

scusa ma io ho seguito le istruzioni indicate per eliminare le impurità della pelle ma ho delle difficoltà e spero tu mi possa aiutare: sono arrivato senza problemi fino al punto 9) dove è indicato di cliccare sulla curva e spostarla verso l'alto; nessun problema a fare ciò però io non vedo variazioni nell'immagine cioè lo "sporco" è rimasto.
al punto 10) è indicato di posizionarsi sulla maschera e con un pennello nero cancellare le parti: mi sai dire come devo fare? ho cercato sul manuale delle istruzioni del pgm ma non riesco a venirne a capo.

Se puoi grazie.


Allora, quando sposti la curva verso l'alto si deve per forza vedere l'effetto "schiarente" se così non fosse vuol dire che c'è qualche errore nei passaggi precedente.

Per passaggio di cui al punto 10 è necessario perchè l'effetto "schiarente" è stato applicato a tutta l'immagine, ma a noi serve solo in determinati punti (nel nostro caso l'effetto serve solo sulla tenda sporca) pertanto, siccome vedi a lato una maschera nera con parti bianche, vuol dire che la parte nera sarà nascosta lasciando visibili i livelli inferiori, mentre la parte bianca sarà visibile sull'attuale livello. Quindi con un pennello nero, selezionando la maschera, andrai a nascondere, come un "cancellare" le parti che non sono interessate.

Io ti ho indicato i passaggi perchè imparassi la tecnica però se vuoi potresti anche provare direttamente con un'azione creata da maxiclimb e messa a disposizione del forum QUI

Per la riduzione del rumore potresti usare sempre un'azione che ho creato io e messa a disposizione QUI

Facci sapere.

Ciao
velvia50
QUOTE(ges @ Nov 21 2010, 05:42 PM) *
Allora, quando sposti la curva verso l'alto si deve per forza vedere l'effetto "schiarente" se così non fosse vuol dire che c'è qualche errore nei passaggi precedente.

Per passaggio di cui al punto 10 è necessario perchè l'effetto "schiarente" è stato applicato a tutta l'immagine, ma a noi serve solo in determinati punti (nel nostro caso l'effetto serve solo sulla tenda sporca) pertanto, siccome vedi a lato una maschera nera con parti bianche, vuol dire che la parte nera sarà nascosta lasciando visibili i livelli inferiori, mentre la parte bianca sarà visibile sull'attuale livello. Quindi con un pennello nero, selezionando la maschera, andrai a nascondere, come un "cancellare" le parti che non sono interessate.

Io ti ho indicato i passaggi perchè imparassi la tecnica però se vuoi potresti anche provare direttamente con un'azione creata da maxiclimb e messa a disposizione del forum QUI

Per la riduzione del rumore potresti usare sempre un'azione che ho creato io e messa a disposizione QUI

Facci sapere.

Ciao


Grazie proverò....ma quanto è difficile!!
Ciaoooo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.