Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gedma
Ciao a tutti,

da tempo mi sto domandado se posso affiancare qualcosa al mio 200-400VR che sia più luminoso. Sono disposto a rinunciare ad uno zoom, ma desidererei qualcosa dal prezzo "contenuto" (metaforicamente parlando visto quanto gira in questa fascia wink.gif).

Mi domandavo, qualcuno di voi ha mai provato il 300mm f2.8 EX APO HSM? Per un certo periodo ho provato il 300VR Nikon, stupendo ma troppo costoso per le mie tasche attuali.

matteo
matteoganora
Chi ce l'ha ne è pienamente soddisfatto, non è certo all'altezza del nikkor, ma come molti altri vetri Sigma ha un ottimo rapporto qualità prezzo, non so però se affiancarlo al 200-400 ti darà di più, in quanto il 200-400 come resa è davvero superlativo, e il VR tampona il gap di 1 stop di luminosità, almeno su soggetti statici.
andreotto
Il sigma è una buona ottica l'autofocus è più lento del nikon, io avendo il 200/400 non comprerei altro oppure cercherei un 300 Nikon usato
Buone foto a tutti andreotto
Mauro Villa
Sono d'accordo con Matteo sul 200-400Vr se proprio volessi un 300/2,8 cercherei
un Nikon Afs I tipo d'occasione se ne trovano a prezzi abbordabili o volendo prenderlo nuovo personalmente preferisco il Tamron.
xinjia
sicuramente se lo devi prender nuovo e adattabile prindi il tamron e non il sigma!
giannizadra
Affiancare un 300/2,8 Sigma a un 200-400 VR ? ohmy.gif
Per peggiorare la situazione nessun prezzo è abbastanza contenuto... wink.gif
gedma
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 08:28 AM)
Sono d'accordo con Matteo sul 200-400Vr se proprio volessi un 300/2,8 cercherei
un Nikon Afs I tipo d'occasione se ne trovano a prezzi abbordabili o volendo prenderlo nuovo personalmente preferisco il Tamron.
*



In questo momento il mercato è un po' saturo e di usati non ne ho trovati ad un prezzo da giustificarne l'acquisto. Poi generalmente sono venduti da professionisti che li hanno sfruttati e risfruttati a più non posso ;-) Mediterò, tanto non ho fretta, era solo una curiosità.

Mauro Villa
E' la cosa più sensata e in ogni caso se ti piace la resa cromatica del 200-400
prima di prendere un Sigma provalo a fondo.
Clik102
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 10:31 AM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 08:28 AM)
Sono d'accordo con Matteo sul 200-400Vr se proprio volessi un 300/2,8 cercherei
un Nikon Afs I tipo d'occasione se ne trovano a prezzi abbordabili o volendo prenderlo nuovo personalmente preferisco il Tamron.
*



In questo momento il mercato è un po' saturo e di usati non ne ho trovati ad un prezzo da giustificarne l'acquisto. Poi generalmente sono venduti da professionisti che li hanno sfruttati e risfruttati a più non posso ;-) Mediterò, tanto non ho fretta, era solo una curiosità.
*



Ma perchè vorresti un 300 (relativamente economico) quanto l'eventuale maggior luminosità, ammesso che sia poi realmente utilizzabile con buoni risultati a tutta apertura, la perderesti di fatto per la mancanza del VR ???
gedma
QUOTE(Clik102 @ Jul 26 2005, 10:13 AM)
Ma perchè vorresti un 300 (relativamente economico) quanto l'eventuale maggior luminosità, ammesso che sia poi realmente utilizzabile con buoni risultati a tutta apertura, la perderesti di fatto per la mancanza del VR ???
*



Per dure ragioni:
1) userei il cavalletto
2) se duplico il 300 2.8 ho un 600 con 2 stop in meno (dunque ancora abbastanza luminoso), duplicare il 200-400 mi sembra assurdo voi cosa ne pensate? Ricordo che è già di suo un f4
andreotto
Io risparmierei un pò di soldi e mi prenderei un tc17
Buone foto a tutti andreotto
Mauro Villa
Con il 200-400 mi limiterei al TC17, il TC20 (che peraltro uso) lo riserverei solo a casi eccezionali, diverso il discorso in abbinata al 300/2,8 con il quale molto bene si comporta ma a questo punto ti basterebbe aggiungere il 17 al 200-400.
Non riesco a capire invece il discorso sul cavalletto.
gedma
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 11:16 AM)
Con il 200-400 mi limiterei al TC17, il TC20 (che peraltro uso) lo riserverei solo a casi eccezionali, diverso il discorso in abbinata al 300/2,8 con il quale molto bene si comporta ma a questo punto ti basterebbe aggiungere il 17 al 200-400.
Non riesco a capire invece il discorso sul cavalletto.
*



Il discorso cavalletto era per sopperire a mancanza VR
Clik102
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 12:32 PM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 11:16 AM)
Con il 200-400 mi limiterei al TC17, il TC20 (che peraltro uso) lo riserverei solo a casi eccezionali, diverso il discorso in abbinata al 300/2,8 con il quale molto bene si comporta ma a questo punto ti basterebbe aggiungere il 17 al 200-400.
Non riesco a capire invece il discorso sul cavalletto.
*



Il discorso cavalletto era per sopperire a mancanza VR
*



Evita di dover sopravvivere ... e usa il VR !
gedma
come direbbe qualcuno...
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene! :-)
georgevich
QUOTE(Clik102 @ Jul 26 2005, 01:43 PM)
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 12:32 PM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 11:16 AM)
Con il 200-400 mi limiterei al TC17, il TC20 (che peraltro uso) lo riserverei solo a casi eccezionali, diverso il discorso in abbinata al 300/2,8 con il quale molto bene si comporta ma a questo punto ti basterebbe aggiungere il 17 al 200-400.
Non riesco a capire invece il discorso sul cavalletto.
*



Il discorso cavalletto era per sopperire a mancanza VR
*



Evita di dover sopravvivere ... e usa il VR !
*



Concordo con Mauro max. tc17. E sono d'accordo con Clik102 usa il Vr ed il cavaletto se è possibile evitalo anche se io personalmente con i tele lo uso di frequente.
DiegoParamati
Scusa è, ma se il 200-400 è un f/4 se lo moltiplichi con un 1.4x allora ti ritrovi un 280-560 f/5.6. Se duplichi il 300 f/2.8 allora ti ritrovi un 600 f/5.6. Quindi riassumendo guadagni 40mm di focale, tempo di sicurezza uguale, ti manca il VR e la versatilità dello zoom; oltretutto se prendi uno dei compatibili la qualità è ben lontana da quella dei Nikon: ma chi te lo fa fare?????
Diego
gedma
Ok effettivamente avete ragione, mi ero solo fatto prendere dalla frenesia e non avevo fatto i calcoli giusti. Provo con il Tc17 anche se vado un po' a scatola chiusa. Qualcuno di voi ha qualche scatto di 200-400 duplicato? sul 70-200 ho visto ottimi risultati, ma con il Tc20eII
robyt
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 11:53 PM)
Ok effettivamente avete ragione, mi ero solo fatto prendere dalla frenesia e non avevo fatto i calcoli giusti. Provo con il Tc17 anche se vado un po' a scatola chiusa. Qualcuno di voi ha qualche scatto di 200-400 duplicato? sul 70-200 ho visto ottimi risultati, ma con il Tc20eII
*


Ci sarebbe questo topic aperto da F.Giuffra (ambasciator non porta pena smile.gif )


Mauro Villa
C'è un Experience di Fabio Blanco sull'argomento, personalmente ho visto delle stampe dell'accoppiata e ti devo dire che funziona moooolto bene. Sono diversi i fotonaturalisti che si sono dotati di questo sistema vendendo anche il 300/2,8 e dicono che funziona alla grande sul Dx, personalmente il pensiero di vendere il 300/2,8 mi inibisce l'accesso al 200-400 (oltre al prezzo).
praticus
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 10:53 PM)
Ok effettivamente avete ragione, mi ero solo fatto prendere dalla frenesia e non avevo fatto i calcoli giusti. Provo con il Tc17 anche se vado un po' a scatola chiusa. Qualcuno di voi ha qualche scatto di 200-400 duplicato? sul 70-200 ho visto ottimi risultati, ma con il Tc20eII
*



ti posto un paio di scatti fatti al Tuscany con il TC20II.....e tempi al di sotto di quelli di sicurezza.....
praticus
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 10:53 PM)
Ok effettivamente avete ragione, mi ero solo fatto prendere dalla frenesia e non avevo fatto i calcoli giusti. Provo con il Tc17 anche se vado un po' a scatola chiusa. Qualcuno di voi ha qualche scatto di 200-400 duplicato? sul 70-200 ho visto ottimi risultati, ma con il Tc20eII
*





un altro.....



tutti a mano libera........comunque almeno un monopiede è consigliabile e poi oltre al VR possiamo alzare gli ISO per avere un tempo più rapido se serve seppure a scapito di un pò di rumore.....

Vai per il 200-400....
praticus
l'allegato....

Giallo
QUOTE(gedma @ Jul 26 2005, 11:32 AM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 26 2005, 11:16 AM)
Con il 200-400 mi limiterei al TC17, il TC20 (che peraltro uso) lo riserverei solo a casi eccezionali, diverso il discorso in abbinata al 300/2,8 con il quale molto bene si comporta ma a questo punto ti basterebbe aggiungere il 17 al 200-400.
Non riesco a capire invece il discorso sul cavalletto.
*



Il discorso cavalletto era per sopperire a mancanza VR
*



huh.gif

Scusa, hai già uno (splendido) obiettivo VR che sopperisce a mancanza cavalletto, ed ora motivi l'acquisto di un bestione da 5-6000€ per avere un non VR da usare con il cavalletto "per sopperire a manzanza VR" ?!?!?.

huh.gif huh.gif

gedma
volevo solo trovare un modo per andare oltre i 400mm, con luminosità superiore ad un f4 duplicato che altresi perde 2 stop (o 1 e mezzo che sia).

matte

Giallo
QUOTE(gedma @ Jul 27 2005, 11:24 AM)
volevo solo trovare un modo per andare oltre i 400mm, con luminosità superiore ad un f4 duplicato che altresi perde 2 stop (o 1 e mezzo che sia).

matte
*



Per andare oltre i 400mm, comperi un 300mm.
Va be', poi lo duplichi ed ottieni lo stesso risultato che moltiplicare 1,4x quello che hai già, a meno che 560 contro 600mm siano il problema, ma non credo.
Non te lo consiglio.
L'unico sistema è il 600/4 non duplicato (lascerei perdere il 500 per il modesto incremento di focale che avresti rispetto al 400.
Non farlo (per quel che ti posso suggerire io).
smile.gif
gedma
Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti, in particolare a Giallo. Cercherò di convincere i miei committenti di questo particolare lavoro ad un investimento, che resta nel futuro :-) A quel punto so' già cosa prendere :-D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.