Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jaypeg77
Non riesco a capire quale sia il miglior metodo per ottenere un buon sviluppo del nef, se sia meglio impostare il "controllo immagine" e scegliere tra le opzioni standard e neutral (vivid non mi piace, troppo contrastato e troppo carico) oppure se lasciare settato come in default "non utilizzare controllo immagine.
Nel primo caso le foto son poco contrastate e forse più lavorabili in PP se si vuole agire (soprattutto settando neutral) , mentre nel secondo caso le immagini mi sembrano avere già un discreto equilibrio.
Il problema è che utilizzando il controllo immagine le immagini sembrano sono più luminose, quasi con un'esposizione maggiore oltre che meno contrastate.
Perchè succede ciò?
t_raffaele
Ciao,premesso che un controllo immagine lo devi in ogni caso usare,ne puoi azzerare i valori ma..in linea di max,se lavori in raw lascerei cosi come sono.Lo standard generalmente fornisce dei valori già buoni come punto di partenza,anche in previsone di una pp.Secondo il mio parere i valori da tenere moolto in considrazione sono la nitidezza,e qui si può scegliere di azzerarla all'interno del controllo immagine scelto,e quindi rimandare il tutto in pp.
Oppure lasciare il valore standard x poi sistemalo sempre in pp.(la prima soluzione permette poi di esegure una maschera di contrasto selettiva).Fermo restando che se utilizzi captureNX2,tutti i valori impostati on-macchina,si possono gestire completamente in pp.Altro valore importante è il bilanciamento del bianco,che dovrai apportare on-macchina,in base alla condizione di luce.(sole diretto,nuvoloso,flash,incandescenza etc.)anche questi valori possono essere corretti in pp.Poi ci sono i valori di luminosità,contrasto,saturazione etc,anche questi lavorando in raw,possono essere rivisti in pp.In conclusione..una buona foto richiede un buon "sviluppo".Una volta trovati i valori più vicini ai tuoi gusti,ti verrà piu facile all'occorrenza,eseguire delle impostazioni on-macchina,quando avrai la necessità di scattare in jpg.(in linea di max è cosi..ma non sempre).

Un saluto

Raffaeloe
jaypeg77
QUOTE(liano @ Nov 12 2010, 08:38 PM) *
Ciao,premesso che un controllo immagine lo devi in ogni caso usare,ne puoi azzerare i valori ma..in linea di max,se lavori in raw lascerei cosi come sono.Lo standard generalmente fornisce dei valori già buoni come punto di partenza,anche in previsone di una pp.Secondo il mio parere i valori da tenere moolto in considrazione sono la nitidezza,e qui si può scegliere di azzerarla all'interno del controllo immagine scelto,e quindi rimandare il tutto in pp.
Oppure lasciare il valore standard x poi sistemalo sempre in pp.(la prima soluzione permette poi di esegure una maschera di contrasto selettiva).Fermo restando che se utilizzi captureNX2,tutti i valori impostati on-macchina,si possono gestire completamente in pp.Altro valore importante è il bilanciamento del bianco,che dovrai apportare on-macchina,in base alla condizione di luce.(sole diretto,nuvoloso,flash,incandescenza etc.)anche questi valori possono essere corretti in pp.Poi ci sono i valori di luminosità,contrasto,saturazione etc,anche questi lavorando in raw,possono essere rivisti in pp.In conclusione..una buona foto richiede un buon "sviluppo".Una volta trovati i valori più vicini ai tuoi gusti,ti verrà piu facile all'occorrenza,eseguire delle impostazioni on-macchina,quando avrai la necessità di scattare in jpg.(in linea di max è cosi..ma non sempre).

Un saluto

Raffaeloe

Beh.. Non è proprio così..
Su NX2 nel menù impostazioni fotocamera hai il menù "controllo immagine" e hai la possibilità di settare:
-Non utilizzare controllo immagine.
E qui puoi effettuare delle modifiche con parametri limitati, e mi pare che vengano utilizzate di default le impostazioni della fotocamera-
-Utilizza controlli immagine.
E qui puoi scegliere tra standard, neutra, satura, monocromatica, D2XMODE1-2-3..
E per ognuno di questi puoi cambiare luminosità, nitidezza, contrasto tonalità in una scala di valori numerici.
Quello che intendo chiedere è se è più corretto utilizzare questo controllo immagine o non utilizzarlo, al fine di un corretto sviluppo del file.
jaypeg77
non sono riuscito a modificare il precedente messaggio.. riporto qui la versione modificata:

Beh.. Non è proprio così.. Non devo per forza impostare un controllo immagine..
Su NX2 nel menù impostazioni fotocamera hai il menù "controllo immagine" e hai la possibilità di settare:
-Non utilizzare controllo immagine.
E qui puoi effettuare delle modifiche con parametri limitati, e mi pare che vengano utilizzate di default le impostazioni della fotocamera-
-Utilizza controlli immagine.
E qui puoi scegliere tra standard, neutra, satura, monocromatica, D2XMODE1-2-3..
E per ognuno di questi puoi cambiare luminosità, nitidezza, contrasto tonalità in una scala di valori numerici.
Se ho capito bene NON itulizzando il controllo immagine utilizzo i parametri settati "on board" e modificabili limitatamente nel menù, mentre i controlli immagine sono dei modi di sviluppo precaricati nel programma.. sbaglio?
Quello che intendo chiedere è se è più corretto utilizzare questo controllo immagine o non utilizzarlo, al fine di un corretto sviluppo del file.
Per il bilanciamento del bianco solitamente non me ne curo più di tanto, lascio settato "auto" tanto dopo ho la possibilità di modificarlo agevolmente, anche perchè nx2 ha la possibilità di regolarlo in maniera certosina e fine..
Clau_S
QUOTE(jaypeg77 @ Nov 13 2010, 01:09 AM) *
Beh.. Non è proprio così..
Su NX2 nel menù impostazioni fotocamera hai il menù "controllo immagine" e hai la possibilità di settare:
-Non utilizzare controllo immagine.
E qui puoi effettuare delle modifiche con parametri limitati, e mi pare che vengano utilizzate di default le impostazioni della fotocamera-
-Utilizza controlli immagine.
E qui puoi scegliere tra standard, neutra, satura, monocromatica, D2XMODE1-2-3..
E per ognuno di questi puoi cambiare luminosità, nitidezza, contrasto tonalità in una scala di valori numerici.
Quello che intendo chiedere è se è più corretto utilizzare questo controllo immagine o non utilizzarlo, al fine di un corretto sviluppo del file.


Non esiste un modo corretto o un corretto sviluppo del file. Anche perchè avrebbe senso mettere a disposizione un'impostazione non corretta?
Non so che macchina hai, evidentemente una che non sfrutta i Picture Control perchè per quelle abilitate la scelta di non usare alcun controllo immagine non è disponibile. Però nello sviluppo del software hanno scelto di rendere disponibile l'uso dei PC anche a chi non li ha implementati in macchina, senza togliergli la possibilità di lavorare per ciò che la macchina permette. Qualsiasi metodo scegli può essere un punto di partenza per il tuo sviluppo (nel caso dei PC puoi scegliere quello che ti sembra più adatto alla singola foto o alla tipologia). Se un'immagine risulta troppo contrastata o troppo esposta puoi sempre ridurre i relativi valori in tanti modi. Puoi anche creare dei tuoi PC personali da richiamare quando vuoi. Se poi un modo non ti soddisfa usa l'altro.
Il metodo di sviluppo corretto (così come il software corretto) è quello che ti trovi meglio ad usare o ti dà il punto di partenza più agevole per rendere al meglio la foto secondo il tuo pensiero e il tuo gusto.
jaypeg77
Ho una D60.. sinceramente non l'ho sotto mano ora.. ma non credo di ricordare che li abbia in macchina..
info@antonioagostini.it
Partiamo da un esempio... quando si lavorava con la pellicola, succedeva di avere magari una pellicola 100 iso ma la luce era scarsa e quindi si "tirava" la pellicola a diciamo 400 iso. Bastava ricordarsi poi di sviluppare quella pellicola cose se fosse una a 400 e il gioco era fatto, ma se poi non serviva più quella sensibilità, ecco che dovevi avere un'altro corpo macchina con un'altra pellicola. Oggi con il digitale tutti questi problemi non ci sono più, se lavori in NEF ( e lo consiglio vivamente), avrai sempre a disposizione il tuo bel file grezzo e potrai fare tutte le regolazioni del caso, aumentare l'esposizione, cambiare profilo colore, taratura del bianco, ecc. ecc. potrai quindi cambiare per ogni fotogramma, a tuo piacimento ( entro certi limiti), le impostazioni iniziali della fotocamera. Non ci sono quasi limiti, se non quelli del gusto del fotografo e del suo stile. Uno stesso scatto io lo posso elaborare in maniera diversa da un'altro, e non è detto che sia giusto il risultato finale che io stampo, rispetto a quello di un'altro, è solo una questione di stile, di gusto, di occhio. L'importante è che il lavoro fatto venga apprezzato e pagato da chi lo ha commissionato. Questo è importante, anche se siete alle prime armi, non fate mai lavori gratuiti, fatevi sempre pagare, con tariffe adeguate alle vostre capacità, ma pagati, saprete così di sicuro che il vostro lavoro è apprezzato e non è solo perché non costa nulla.
cris59
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo topic , ma non so se sono proprio in tema.
Comunque , avrei bisogno di un po' di chiarezza riguardo Capture , dato che sto cominciando ora ad usarlo.

Il problema che mi si presenta è questo : dopo qualche passo di interventi sul RAW nel pannello''sviluppo'' , quindi bilanciamento , contrasto , recupero luci ecc. , il programma ad un certo punto mi si impianta ; è forse piu' corretto cliccare ''nuovo step'' per ogni intervento che si effettua , oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge ? Premetto che ho impostato tutte le funzionalita' possibili per cercare di ottenere il massimo della velocita' dal software,e che ho un PC nuovo di zecca con 8GB di ram , processore i7 , scheda grafica aggiornatissima , insomma ho speso un bel po' di soldi proprio con lìintento preciso di far girare senza problemi il Capture e non vorrei trovarmi lo stesso in panne come invece mi sta succedendo.

Inoltre sto studiando il software guidato dai manuali di Mike Hagen e di Jason Odell , pero' non mi sembra che nessun specifichi il punto di cui sopra.

Qualcuno mi puo' aiutare ?....
t_raffaele
QUOTE(jaypeg77 @ Nov 13 2010, 01:53 AM) *
Ho una D60.. sinceramente non l'ho sotto mano ora.. ma non credo di ricordare che li abbia in macchina..


messicano.gif Ho fatto male a non chiederti che tipo di macchina hai,se non hai la possiblità di selzionare on-macchina un c.i.,allora x il tuo caso il mio discorso non ha senso.Bisognerebbe essere più precisi da subito.

Ciao

Raffaele
primoran
QUOTE(cris59 @ Nov 13 2010, 12:51 PM) *
....Il problema che mi si presenta è questo : dopo qualche passo di interventi sul RAW nel pannello''sviluppo'' , quindi bilanciamento , contrasto , recupero luci ecc. , il programma ad un certo punto mi si impianta ; è forse piu' corretto cliccare ''nuovo step'' per ogni intervento che si effettua , oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge ? Premetto che ho impostato tutte le funzionalita' possibili per cercare di ottenere il massimo della velocita' dal software,e che ho un PC nuovo di zecca con 8GB di ram , processore i7 , scheda grafica aggiornatissima , insomma ho speso un bel po' di soldi proprio con lìintento preciso di far girare senza problemi il Capture e non vorrei trovarmi lo stesso in panne come invece mi sta succedendo....


Ciao, io avevo lo stesso problema, con un PC più vecchiotto e l'ho risolto definitivamente come segue:
- Messa la cache di NX in un'altra partizione del disco;
- Dato alla cache stessa una dimensione generosa;
- Ricordarsi di svuotare spesso la cache.
Prova, poi facci sapere. Pollice.gif

Primo.
Alessandro V.
QUOTE(primoran @ Nov 13 2010, 09:17 PM) *
Ciao, io avevo lo stesso problema, con un PC più vecchiotto e l'ho risolto definitivamente come segue:
- Messa la cache di NX in un'altra partizione del disco;
- Dato alla cache stessa una dimensione generosa;
- Ricordarsi di svuotare spesso la cache.
Prova, poi facci sapere. Pollice.gif

Primo.

Quoto Primo..così facendo son migliorate un pò le performance di NX2.
Sappi che più new steps apri più il programma sfrutta il processore e si rallenta (almeno il mio che non è un fulmine di guerra blink.gif )
Ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.