Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GEPPIeROS
Premetto di avere da circa un anno e mezzo, per averlo regolarmente acquistato e registrato Nital, il programma Capture NX2, del quale tra l'altro sono molto contento e che, stranamente, non mi sembra così lento come sento dire a tanti.
messicano.gif Ultimamente mi è stato detto che, volendo, oltre che a casa come ho attualmente, io mi potrei installare lo stesso programma sul PC dello studio o su qualunque altra postazione io scegliessi.
In pratica, fosse vero, io potrei avere, simultaneamnte due postazioni, anche distanti l'una dall'altra, che funzionano perfettamente.
Se ciò è scritto da qualche parte la cosa mi è sfuggita.
Però io dico, se fosse vero e non è il mio caso, uno potrebbe, illecitamente d'accordo, ma potrebbe anche rivendere una delle due licenze oppure, due amici potrebbero decidere di dividersi le spese del prezzo di acquisto acquistando un prodotto unico ma che poi potrebbero installare ciascuno per proprio conto nel pc di casa propria.
La cosa mi incuriosisce molto e credo, fosse vera, che dovrebbe essere divulgata maggiormente.
Sono tuttavia convinto che le cose non possano stare così anche perché la Nital mi sembra che avrebbe tutto l'interesse a farlo sapere.
grazie.gif a chi vorrà chiarire come stanno le cose.
Geppi
Massimo.Novi
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 05:05 PM) *
....In pratica, fosse vero, io potrei avere, simultaneamnte due postazioni, anche distanti l'una dall'altra, che funzionano perfettamente.
...


Puoi installarlo su due computer ma NON USARLO SIMULTANEAMENTE.

Quindi nessuna doppia licenza e roba simile.

Massimo
GEPPIeROS
QUOTE(manovi @ Nov 12 2010, 05:07 PM) *
Puoi installarlo su due computer ma NON USARLO SIMULTANEAMENTE.
Quindi nessuna doppia licenza e roba simile.
Massimo

Scusa ma non capisco, una volta installato, non è che tutte le volte successive che lo utilizzi si collega "on line" e quindi, chi scoprirebbe l'uso simultaneo ????
claudio.baron
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 05:24 PM) *
Scusa ma non capisco, una volta installato, non è che tutte le volte successive che lo utilizzi si collega "on line" e quindi, chi scoprirebbe l'uso simultaneo ????

Nessuno, infatti. Ma, come hai detto tu stesso, si tratterebbe di un illecito.
Da quello che ho capito, la licenza di Capture è "per un utente", quindi come ti è stato risposto tu puoi installarlo su tanti computers TUOI quanto vuoi, dando per scontato che non potendo essere ubiquo non userai istanze diverse del programma su computers diversi nello stesso tempo.
Infatti, il codice di licenza prescinde completamente dall'identificazione della "macchina".

L'esempio del doppio uso "casa-studio", invece, secondo me configura un illecito.
Non sono però un esperto di diritto commerciale...
Massimo.Novi
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 05:24 PM) *
Scusa ma non capisco, una volta installato, non è che tutte le volte successive che lo utilizzi si collega "on line" e quindi, chi scoprirebbe l'uso simultaneo ????


Se lo usi in simultanea infrangi la licenza e stop. Non vieni fucilato.

Potrebbe darsi che il collegamento in rete avvenga comunque in certi casi o periodicamente e nel caso potrebbe darsi che ti venga disattivata la licenza...

Alcuni software fanno tali controlli sulle LAN ad esempio ma sono prodotti per uso client-server.

Massimo



QUOTE(claudio.baron @ Nov 12 2010, 05:37 PM) *
....installarlo su tanti computers TUOI quanto vuoi, .... il codice di licenza prescinde completamente dall'identificazione della "macchina".
L'esempio del doppio uso "casa-studio", invece, secondo me configura un illecito.


I computers con un'installazione "attivata" possono essere solo due. E pare che sia impossibile andare oltre anche sulle stesse macchine se riformattate.

Da non usarsi in contemporanea. A casa o su un'isola deserta va bene lo stesso, basta che non sia un utilizzo contemporaneo.

Massimo
GEPPIeROS
grazie.gif Grazie Massimo e grazie anche a te Claudio.
Le vostre risposte sono molto chiare e mi trovano d'accordo mentre mi rendo conto che mi erano state dette delle cose inesatte ed infatti la cosa mi era sembrata impossibile ed è per questo che ho voluto sentire aprendo questa discussione.
In studio non installerò nulla ed, anzi, sarà bene che lavori senza troppe distrazioni .......... se dalla mia attuale D90 vorrò passare al formato "ff".
Grazie di nuovo ad entrambi.
Geppi
sarogriso
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 05:59 PM) *
grazie.gif Grazie Massimo e grazie anche a te Claudio.
Le vostre risposte sono molto chiare e mi trovano d'accordo mentre mi rendo conto che mi erano state dette delle cose inesatte ed infatti la cosa mi era sembrata impossibile ed è per questo che ho voluto sentire aprendo questa discussione.
In studio non installerò nulla ed, anzi, sarà bene che lavori senza troppe distrazioni .......... se dalla mia attuale D90 vorrò passare al formato "ff".
Grazie di nuovo ad entrambi.
Geppi


Non so se hai gia letto questa discussione,in evidenza e ultimamente abbastanza frequentata,all'interno troverai come venga consigliato un risparmio sulle due posssibilità di installazione e cosa succede qualora nasca il bisogno di una terza,non impossibile pure una quarta a patto di........

saro
GEPPIeROS
QUOTE(sarogriso @ Nov 12 2010, 06:25 PM) *
Non so se hai gia letto questa discussione,in evidenza e ultimamente abbastanza frequentata,all'interno troverai come venga consigliato un risparmio sulle due posssibilità di installazione e cosa succede qualora nasca il bisogno di una terza,non impossibile pure una quarta a patto di........
saro

Mi sembra di aver capito che molti hanno poi avuto problemi anche solo dopo una formattazione del
proprio hd per cui quanto mi avevano detto giorni fa sembra proprio essere un modo illecito e non normalmente previsto e consentito.
Grazie
claudio.baron
QUOTE(manovi @ Nov 12 2010, 05:48 PM) *
I computers con un'installazione "attivata" possono essere solo due. E pare che sia impossibile andare oltre anche sulle stesse macchine se riformattate.

Questa non l'ho capita...
Se uso il software che mi viene dato col CD in scatola, posso anche avere Internet scollegata. Nessuna "scheda" di rete attiva, né fisica né logica. Quindi nessuna possibilità di comunicare alcunché a Nikon o chichessia. Del resto, il software è software, non è un moloch onnisciente, quindi lui si installa beatamente e chiede il codice che è una sequenza alfanumerica.
In tale scenario, qualcuno di buona volontà mi spieghi come sarebbe possibile che dopo un certo numero di riformattazioni non sia più possibile installarlo, dico sempre partendo dal software su CD che, com'è ben ovvio trattandosi di un CD (non può scrivere niente sopra...), non può sapere cos'ho fatto al mio filesystem !!!
Beninteso, per "riformattazione" intendo quella "seria", con cui praticamente l'HD ritorna al suo stato "vergine", riazzerando anche il filesystem...
Thanks, ciao!
Massimo.Novi
QUOTE(claudio.baron @ Nov 14 2010, 10:51 AM) *
...come sarebbe possibile che dopo un certo numero di riformattazioni non sia più possibile installarlo, ...


All'atto dell'attivazione iniziale via Internet del software appena installato.

Massimo

QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 07:52 PM) *
... non normalmente previsto e consentito.
...


Non previsto. Ma non "non consentito". Questo ha creato il problema di cui tanto si discute in questi giorni sul Forum. Costringendo a rilasciare nuovi seriali "vergini" previo documentazione dell'acquisto.

Massimo
bergat@tiscali.it
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 12 2010, 05:24 PM) *
Scusa ma non capisco, una volta installato, non è che tutte le volte successive che lo utilizzi si collega "on line" e quindi, chi scoprirebbe l'uso simultaneo ????


e... secondo te nikon message center... non monitora il collegamento e la chiave di accesso di nikon NX2, anche a tua insaputa? rolleyes.gif
sarogriso
QUOTE(manovi @ Nov 14 2010, 11:06 AM) *
All'atto dell'attivazione iniziale via Internet del software appena installato.


Massimo


Forse non ho letto con la dovuta attenzione tutto il testo della licenza,ma spero proprio che l'uso di un software come capture o tanti altri non sia vincolato tassativamente a una iscrizione ad uno dei numerosi provider,che oltretutto di uso gratuito non ne conosco l'esistenza,se così fosse ci sarebbe da discuterne con sacrosanto diritto.

saro
MauroStefanelli
Mi associo a questa discussione per non aprirne un'altra.

Ho acquistato Capture NX su un sito on line con regolare fattura e dopo aver fatto il penultimo aggiornamento, al termine dell'installazione mi appariva una finestra con su scritto che il codice non era valido.

Come indicato sulla stessa finestra, ho contattato Nital e mi hanno risposto che il sito era già noto per aver venduto license "duplicate". Ho quindi contattato il fornitore spiegando sia l'accaduto che la risposta di Nital e mi hanno rimandato un nuovo codice e le scuse per l'inconveniente.
Ho installato il nuovo codice e tutto ha funzionato fino a ieri quando ho scaricato il nuovo aggiornamento e di nuovo mi dice che il codice non è ok.

Mi ritrovo quindi ad aver pagato una licensa che non posso utilzzare e volevo evitare che questo accadesse ad altri.

Mauro
Alessandro Castagnini
Eh, Mauro, purtroppo può accadere quando si compra materiale (in questo caso software) on-line e, magari, anche a prezzi più che competitivi.
Probabilmente in molti in giro, si sono lamentati perchè il 25 Ottobre è uscito un annuncio ufficiale sul sito del Supporto Europeo:

Annuncio Importante Su Chiavi Di Prodotti Software Nikon Vendute Illegalmente

Ciao,
Alessandro.
claudio.baron
QUOTE(manovi @ Nov 14 2010, 11:06 AM) *
All'atto dell'attivazione iniziale via Internet del software appena installato.

Scusami, ma non mi hai letto con attenzione rolleyes.gif
Il software "boxed" si installa da CD e chiede la stringa di licenza. Dopo di che, va. Anche con internet completamente scollegata.
Ne consegue che tecnicamente sarà sempre possibile far girare il software "boxed", indipendentemente da quante reinstallazioni e/o formattazioni si fanno.

Da quel che capisco, non gli aggiornamenti, invece...

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.