Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
FRANCESCO52
ho acquistato una fotocamera D3100 e vorrei comprare un obiettivo grandangolo 10x24 f 3.5-4.5 per fare foto dentro le chiese,e nei musei dove a volte si trova poca luce mi sembra poco luminoso per interni. Mi potete dare un consiglio. GRAZIE
EadWard
se non vuoi spendere una cifra per il 14-24f2.8 ...... potresti provare con il 35f.18
Antonio Canetti
scusa EadWard, ma cosi abbiamo una "coperta corta" , il 35 f1,8 sara luminoso, ma è lungo in chiesa.

Francesco non so in che musei vuoi fotografare, ma di solito nei musei non è consentito fotografare salvo permessi speciali.

Antonio
gianfranco357
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 11 2010, 10:57 PM) *
scusa EadWard, ma cosi abbiamo una "coperta corta" , il 35 f1,8 sara luminoso, ma è lungo in chiesa.

Francesco non so in che musei vuoi fotografare, ma di solito nei musei non è consentito fotografare salvo permessi speciali.

Antonio


puoi pensare ad uno zoom che copra mediamente dal 18 al 105 cosi puoi fare tutto , per la luminosita non mi preoccuperei molto , puoi tirare gli ISO.... e risparmiare soldi per acquistare un obiettivo più luminoso piu avanti.
saluti e buone foto
Gianfranco357
EadWard
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 11 2010, 10:57 PM) *
scusa EadWard, ma cosi abbiamo una "coperta corta" , il 35 f1,8 sara luminoso, ma è lungo in chiesa.

in effetti non avendo esperienze in chiesa non mi rendo conto ..... peccato che non hai il motore della messa a fuoco nel corpo, altrimenti ti avrei consigliato il tokina 11-16 wink.gif

a sto punto, se vuoi un bel grandangolo, mi butterei sul 10-24..... non vedo altre possibilità.
riccardobucchino.com
Tokina 11-16 f/2.8!
EadWard
come ho detto sopra, il tokina 11-16 sulla D3100 non è autofocus. altrimenti sarebbe perfetto! poi se vuoi focheggiare a mano .............
Curad
Tokina 12-24 f4, c'è anche la versione motorizzata. Ho usato la versone senza motore sulla D300, gran gran bella lente
C.
mircob
Eh si le alternative sono quelle: 12-24 Tokina o Nikkor o il 10-24 Nikkor, magari cercali d'occasione nell'usato.
per la luminosità non mi farei problemi visto che la d3100 ha il nuovo CMOS e puoi alzare gli iso.
macromicro
Io sto usando il Sigma 12-24 con soddisfazione
permaloso
QUOTE(FRANCESCO52 @ Nov 11 2010, 10:21 PM) *
ho acquistato una fotocamera D3100 e vorrei comprare un obiettivo grandangolo 10x24 f 3.5-4.5 per fare foto dentro le chiese,e nei musei dove a volte si trova poca luce mi sembra poco luminoso per interni. Mi potete dare un consiglio. GRAZIE

secondo me qui in molti nn hanno capito che vuoi smile.gif
puoi specificare cosa intendi con"fare foto dentro le chiese"?
perchè.. bhè... se vuoi fotografare due sposi è un conto, fare foto di particolari tipo chennesò, un putto un capitello un altare è un altro... foto tipo navate architetture interne è un altro conto...
secondo me in quasi nessun caso un grand'angolo spinto ti serve... 10-12-14.. a MIO avviso un 16-85 come ottica andrebbe bene come focali, ma non la apprezzo ghghghghgh
la 3100 gestisce benino gli alti iso ma non benissimo, le chiese spesso sono"buie"... l'ideale sarebbe un ottica luminosa... per non svenarsi credo che un 17-55 f2.8 sia un buon compromesso prezzo/risultati

come nn detto ho visto il prezzo del nuovo e me è preso un infarto tongue.gif
16-85 a sto punto... circa 500 caffè
boken
QUOTE(riccardobucchino @ Nov 12 2010, 01:28 AM) *
Tokina 11-16 f/2.8!


Concordo: in ambienti chiusi (poi le chiese sono anche buie) serve un bel grandangolo: focali tra gli 8mm e 24mm e molto luminose.

1 - Tokina - 11-16 DX F2.8 (tempi accettabili)

2 - Nikkor - 10,5 DX F2.8 fisheye (tempi accettabili)

3 - Sigma - 10-20 DC F3,5 (forse già siamo su tempi più lunghi)

4 - Nikkor, Sigma, Tamron - 17-50 F2,8 (usandolo fino a 24 max)
mircob
Eh si, ma se lui è già orientato al 10-24 ci sarà un motivo?
Del 17-55 non credo se ne faccia molto, poi con quello che costa!!! e poi lo deve usare fino a 24 max?????
Bo sono io, in sieme ad altri, che sono stordito si vede.
FRANCESCO52
Vi ringrazio per il Vostro aiuto.
In alcuni musei a Palermo mi permettono di fare foto.Nelle chiese fotografo la struttura interna e tutto quello che contiene altari,quatri,statue,organi,ecc. La fotocamera nel kit contiene obiettivo 18x55 f 3.5-5.6 obiettivo 55x300 f 4.5-5.6 la fotocamera essendo una DX il 18 equivale a 27 A volte non riesco a fotografare perchè il soggetto non rientra nell'immagine e non posso indietreggiare mi serve un obiettivo più basso possibilmente luminoso e stabilizzato. deve essere un obiettivo che mi deve fare zummare altrimenti foto con angolazioni mi vengono sfuocate
gisor
Io mi dedico in modo particolare alle foto in chiese, musei ed aree archeologiche sia all'aperto che in luoghi chiusi; faccio foto di particolari e foto di insieme (navate, archi,ecc.). uso su D300 il "tuttofare" Tamron 17-50 f2,8 II versione (motorizzato e non stabilizzato) ed il Tokina 11-16 f2,8.
Il primo ha una resa ottica eccezionale, ma un pò fragilino come costruzione; il secondo alla resa ottica soddisfacente agginge una struttura da carro armato caratteristica di tutti i Tokina ed è molto pesante.
Entrambi li trovo utili allo scopo.
Ho intenzione di cambiare il primo, ma solo per un Nikon di focale equivalente, ma altrettanto luminoso: il 17-55 f 2,8....usato logicamente.
Saluti
peppe

gisor
Sembrerà strano, ma ho trovato più ostacali a scattare foto nelle chiese che nei musei.

Nei musei, normalmente, le foto si possono fare senza utilizzare cavalletti e/o lampeggiatori.

Nelle chiese, oltre ai cartelli di divieto affissi all'ingresso, non mi fanno neanche entrare e mi avvertono di non scattare: con un pò di astuzia riesco sempre a fare qualche scatto.

ciao
peppe
FRANCESCO52
Vorrei un consiglio g. sorbo dato che fai delle foto nei luoghi comuni mi consigli un obiettivo 10x24 f 3.5-4.5 oppure un obiettivo 12x24 f 2.8
marce956
QUOTE(EadWard @ Nov 11 2010, 10:44 PM) *
se non vuoi spendere una cifra per il 14-24f2.8 ...... potresti provare con il 35f.18

E' un po' "lungo", ma è sicuramente un buon compromesso volendo stare bassi di costo...
Se te lo puoi permettere un 17-35 f2.8 usato (attorno agli 800 Euro) sarebbe una buona soluzione anche in vista di un futuro passaggio al FF
gisor
QUOTE(FRANCESCO52 @ Nov 13 2010, 01:49 PM) *
Vorrei un consiglio g. sorbo dato che fai delle foto nei luoghi comuni mi consigli un obiettivo 10x24 f 3.5-4.5 oppure un obiettivo 12x24 f 2.8


La risposta te lha già formulata l'amico marce956.

Io volo basso...quasi con i pedi per terra: ho acquistato il Tamron € 400,00 c.a. ed il Tokina ad €. 590.00

I nikon indicati e che mi piacerebbe avere sono molto costosi (16-35, 17-35, 17-55, 14-24, ecc.) ; ma trovando una buona occasione di usato....

Comunque preferisco ottiche luminose.
Ciao

peppe
FRANCESCO52
Ho visto alcune vostre belle foto. Sempre grazie per i vostri consigli,se ho capito bene devo acquistare un obiettivo motorizzato, luminoso, tipo 12x24 f.2.8 spero che non essendo VR non mi faccia fare foto mosse senza cavalletto.
gisor
Io ti consiglierei di cominciare con un Tamron 17-50mm f.2,8 e poi pian pianino potresti acquistare e sostituirlo con qualche ottica più costosa.
Ciao
peppe
FRANCESCO52
Scusa g. sorbo se possiedo di serie il 18x55 f. 3.5-5.6 recupero in luminosità che in alternativa posso aumentare iso . ma le foto che voglio fare non rientrano nell'obittivo e non mi posso spesso spostarmi indietro per questo voglio comprare un obiettivo sotto il 18 essendo la D 3100 DX
FRANCESCO52
Scusa g. sorbo se possiedo di serie il 18x55 f. 3.5-5.6 recupero in luminosità che in alternativa posso aumentare iso . ma le foto che voglio fare non rientrano nell'obittivo e non mi posso spesso spostarmi indietro per questo voglio comprare un obiettivo sotto il 18 essendo la D 3100 DX
gisor
Io avevo il Nikon 18-70; l'ho venduto ed ho acquistato il Tamron, molto luminoso: f.2,8 su tutte le focali.
Se , invece il tuo problema è la focale, allora acuista un Tokina 11-16 anaolgamente luminoso, tanto quanto il Tamron.
larsenio
QUOTE(gianfranco357 @ Nov 11 2010, 11:10 PM) *
puoi pensare ad uno zoom che copra mediamente dal 18 al 105 cosi puoi fare tutto , per la luminosita non mi preoccuperei molto , puoi tirare gli ISO.... e risparmiare soldi per acquistare un obiettivo più luminoso piu avanti.
saluti e buone foto
Gianfranco357

il 18-105 è lungo e non adatto a fotografia d'interni.. occorre ottica VR oppure alti iso.
Io la butterei sul 16/85 che è VR e guadagni tantissimo.

ps.: nei musei non ti fanno fotografare..
gisor
Nei musei io ho fotografato normalmente e liberamente; ma è vietato l'utilizzo del lampeggiatore e l'uso del cavalletto.
Prima di farlo ho chiesto se era possibile fotografare all'ingresso dei siti ; sto parlando di musei importanti: il Museo di Capodimonte ed il Museo archeologico Nazionle di Napoli; se vai sul sito on line di quest'ultimo è specificato esattamente come è possibile fotografare e cioè come ho sopra scritto.

Ho trovato molte difficoltà, invece nelle chiese del centro storico della mia città; ma a volte chiedendo l'autorizzazione qualche scatto te lo autorizzano....non sempre; una volta nel complesso Basiliacale di S. Lorenzo Maggiore a Napoli sono stato seguito come un ombra dal custode, mentre altri con piccole compatte si facevano liberamente le foto a destra ed a manca.

Ciao
peppe
1gikon
Io insisterei con l' ottimo 18 55 per fare esperienza!
E risparmierei i soldi per il momento in cui capirò che l'attrezzatura ideale per questo tipo di "specializzazione" è una D700 (o eventuale sostituta) con 14 24 o 24 1.4 o meglio ancora 24 mm PC-E e quando possibile un' appoggio fisso o un cavalletto!
Ciao
Buona Domenica
FRANCESCO52
WAD WARD mi dice che il tokina 11x16 non è motorizzato. la D3100 non possiede il motore interno. non riesco a capire perchè non mi consigliate di compreare il 11x24 f 2.8 oppure il 10x24 f 3.5-4.5 che mi sembra poco luminoso?. per interni.
marce956
QUOTE(1gikon @ Nov 14 2010, 10:52 AM) *
Io insisterei con l' ottimo 18 55 per fare esperienza!
E risparmierei i soldi per il momento in cui capirò che l'attrezzatura ideale per questo tipo di "specializzazione" è una D700 (o eventuale sostituta) con 14 24 o 24 1.4 o meglio ancora 24 mm PC-E e quando possibile un' appoggio fisso o un cavalletto!
................

Quoto: ti suggerisco esattamente la stessa cosa...
FRANCESCO52
Eadward mi dice che il tokina 11x16 non è motorizzato, la D3100 non possiede la motorizzazione interna. Non riesco a capire perchè non mi consigliate di acquistare il 14x24 f. 2.8 nikon oppure il 10x24 f 3.5-4.5 anche se ho il dubbio sulla luminosita che mi è stato detto che per interni e da e la prima cosa da tenere conto.

Eadward mi dice che il tokina 11x16 non è motorizzato, la D3100 non possiede la motorizzazione interna. Non riesco a capire perchè non mi consigliate di acquistare il 14x24 f. 2.8 nikon oppure il 10x24 f 3.5-4.5 anche se ho il dubbio sulla luminosita che mi è stato detto che per interni e da e la prima cosa da tenere conto.
boken
Perchè il 14-24 è fatto per il formato pieno (non è DX come dla D3100) e sulla D3100 avresti un 21-36 (mica tanto grandangolo alla fine) quasi uno zoom standard. Inoltre costa 1500 eurini (vale la pena per adesso?).
Il 10-24 DX è perfetto ma non è proprio luminoso.

- Va bene il Tokina sebbene sia MF ma a quelle focali non la senti neanche la mancanza dell'AF
- Altrimenti prendi il Sigma 10-20 F3,5: un buon compromesso con AF e buona luminosità a tutte le focali.

Io posseggo da poco il Tamron 17-50 F2.8 (per DX) con stabilizzatore. Molto nitido e luminoso, lo sto testando per interni e va alla grande.

- Vedi per un 17-50 o 17-55 (Nikon, Tamron, Sigma) F2.8 e vai bene (come avevo scritto prima)
FRANCESCO52
BOKEN GRAZIE per il consiglio sei un amico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.