Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
HALFLIFE2
Salve sono nuovo del forum un saluto a tutti, vorrei un aiuto per cortesia per questo problema che mi sta creando dei grattacapi
Ieri ho acquistato una nikon d3100 obiettivo 18 105 ed installato ViewNX2 ed aggiornato all'ultima versione, ho fatto un pò di foto per provare le varie opzioni ma ogni volta mi capita questo problema: riesco a visualizzare le foto nell'elenco di ViewNx2 posso cliccare col tasto destro e fare converti formato per esempio in tiff e va tutto bene lo fa, ma se clicco due volte sull'immagine, o se tento di fare apri una foto-immagine qualunque anche jpeg si blocca il programma nel caricamento di apertura, anche se premo su crea slide o altre opzioni si blocca, non so se mi sono spiegato bene.
Visto questo problema ho scaricato la trial di capture NX 2 e quando faccio apri anche qui una qualunque immagine mi si blocca nello stesso modo, in pratica si blocca la barra e non carica più la foto fermandosi. Altri programmi della corel non mi creano problemi con le stesse foto ma vorrei anzi utilizzare software nikon se possibile.
Ho un dual core 8400 3ghz, 8gb di ram ddr2 1066mhz, scheda video ati 5850 su windows seven ultimate 64bit.
Vorrei delle conferme se è qualche incompatibilità o bug con seven 64bit anche se nei programmi sta scritto compatibili o se è qualche parametro da settare o altro. unsure.gif
Mi scuso se il primo messaggio sia una richiesta di aiuto ma non so come fare.
Vi ringrazio in anticipo buona giornata

Cordiali Saluti
Davide
HALFLIFE2
Finalmente dopo vari tentantivi e prove ho risolto in questo modo: ho dovuto selezionare su gestione colori monitor di windows Profili ICC - Nikon sRGB 4.0.0.3002 come predefinito ed ora le immagini non si bloccano si aprono tranquillamente e sembra funzionare tutto sia capture che ViewNX.
Vi ringrazio lo stesso e spero possa essere utile ad altri l'informazione.
Marco Senn
E' strano, in realtà non dovrebbe essere necessario il passaggio che hai fatto a me entrambi funzionano sia su W7 che su MacOS. NX2 aggiornalo alla 2.2.6 altrimenti probabilmente i files NEF della D3100 non te li apre.
Se adesso tutto funziona meglio... se hai due dischi sulla macchina matti la cache di ViewNX2 (e di NX2) sul disco in cui non hai il programma, si velocizza abbastanza.
Jimharley
QUOTE(Marco Senn @ Nov 11 2010, 09:02 PM) *
E' strano, in realtà non dovrebbe essere necessario il passaggio che hai fatto a me entrambi funzionano sia su W7 che su MacOS. NX2 aggiornalo alla 2.2.6 altrimenti probabilmente i files NEF della D3100 non te li apre.
Se adesso tutto funziona meglio... se hai due dischi sulla macchina matti la cache di ViewNX2 (e di NX2) sul disco in cui non hai il programma, si velocizza abbastanza.


Ciao, non ho lo stesso problema ma se è possibile velocizzare entrambi i programmi vorrei capire meglio come fare.

Metto la cache di viewnx2 dove?Cosa è la cache?

grazie
Marco Senn
QUOTE(Jimharley @ Nov 11 2010, 09:17 PM) *
Ciao, non ho lo stesso problema ma se è possibile velocizzare entrambi i programmi vorrei capire meglio come fare.

Metto la cache di viewnx2 dove?Cosa è la cache?

grazie



Non so quale s.o. hai. Comunque specialmente su windows mettere il programma e lo spazio in cui i files vengono lavorati (appunto la cache) su due dischi diversi velocizza un pò le operazioni.
Su Mac nelle preferenze generali hai questo box. Sotto puoi scegliere il percorso della cash e ogni tanto svuotarla. Su windows dovresti avere comunque una voce "preferenze".
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.2 KB
Jimharley
QUOTE(Marco Senn @ Nov 11 2010, 09:38 PM) *
Non so quale s.o. hai. Comunque specialmente su windows mettere il programma e lo spazio in cui i files vengono lavorati (appunto la cache) su due dischi diversi velocizza un pò le operazioni.
Su Mac nelle preferenze generali hai questo box. Sotto puoi scegliere il percorso della cash e ogni tanto svuotarla. Su windows dovresti avere comunque una voce "preferenze".
Ingrandimento full detail : 205.2 KB


Grazie tante adesso provo cmq ho il windows vista service pack 2

Ciao

Ciccio
Alessandro Castagnini
Solo una piccola precisazione: la cache in ViewNX2 serve solo per velocizzare la visualizzazione delle miniature all'interno di una cartella la seconda volta che la apri dal browser sulla sinistra della finestra del programma.

Ciao,
Alessandro.
HALFLIFE2
Vi ringrazio per l'aiuto ed i consigli grazie Marco ed a tutti, ho sistemato messo cache sul secondo disco da 10000 rpm noto effetivamente più reattività specialmente se molte foto. Si anche io non saprei il perchè effetivamente altri programmi aprivano le immagini con srgb interno delle foto senza questa modifica, ma così almeno va tutto liscio.

Ciao e grazie
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.