Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Zulipo
Salve a tutti il problema su bridge si manifesta mentre guardo le foto, di punto in bianco si pianta e non riesco più a selezionare una foto, il cursore del mouse si muove ma non funziona e dopo qualche secondo si chiude il programma...lo riapro funziona tutto correttamente fino a quando non si ripresenta il solito problema.
Sfruttando bridge quando funziona riesco ad aprire le foto in camera raw e salvarle (jpeg....)però se passo da camera raw a photoshop non mi consente di salvare le foto, perchè o si pianta e non funziona più niente completamente bloccato il computer o mi si chiude automaticamente il programma...
Per provare a risolvere il problema ho:
- formattato il computer
- disistallato la suite completa cs3
- ristallato solamente photoshop
il risultato non è cambiato solito problema...

...Aiuto!!!!!

IL mio pc è munito di:
-Win xp home edition versione 2002 Service Pack3
-Intel ® Core ™ 3i CPU
540@3.07GHz
3.08GHz, 2.99 Gb Ram (la Ram è 4Gb ma XP ne vede solo 3Gb)
larsenio
testa la ram 1 banco alla volta, forse non è un problema software.
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 10 2010, 07:26 PM) *
testa la ram 1 banco alla volta, forse non è un problema software.

Lo farò, anche se mi sembra strato, perchè i banchi di ram sono nuovi e testati poco tempo fà quando ho formattato il sistema.
Grazie ciao Iarsenio
Zulipo
...la ram è ok! Dai ragazzi ho bisogno dei vostri consigli fatevi avanti...
larsenio
QUOTE(Zulipo @ Nov 12 2010, 12:30 PM) *
...la ram è ok! Dai ragazzi ho bisogno dei vostri consigli fatevi avanti...

come hai testato la ram?
di solito si procede così, memtest86, lo metti su un CD lasci 1 banco di ram, riavvi da cd e fai il test che può durare tra i 40 e i 70 minuti, spegni e poi rifai il controllo sull'altro banco.

possibili problemi possono dipendere anche da drivers della scheda video che devono essere aggiornati, in alcuni casi conflitti tra gli stessi e il sistema operativo... in ultimo posso dirti di rivolgerti alla Adobe dato che questo è un forum Nikon software, ossia principalmente dedicato ai programmi Nikon ma vabbé, si aiuta tutti wink.gif
boken
Il problema è Windows XP.
Prova a passare a windows XP x64 edition e vediamo se si pianta. Pensa che allo Studio uso XP x64 con soli 2gb di Ram e Photoshop e Lightroom vanno lisci come un treno.

Di solito i "crashamenti" dei programmi dipendono dai limiti di ram indirizzata per singolo processo (programma in esecuzione)non mi stancherò mai di dire che un sistema a 32 bit ne indirizza max 1,7 Gb (nel caso proprio di windows xp x32), un sistema a 64 bit molta di più (non ha limiti). Prova a tenere il TaskManager aperto quando usi Bridge e vedi quanta memoria alloca il sistema e fino a quanto regge.
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 12 2010, 04:06 PM) *
come hai testato la ram?
di solito si procede così, memtest86, lo metti su un CD lasci 1 banco di ram, riavvi da cd e fai il test che può durare tra i 40 e i 70 minuti, spegni e poi rifai il controllo sull'altro banco.

possibili problemi possono dipendere anche da drivers della scheda video che devono essere aggiornati, in alcuni casi conflitti tra gli stessi e il sistema operativo... in ultimo posso dirti di rivolgerti alla Adobe dato che questo è un forum Nikon software, ossia principalmente dedicato ai programmi Nikon ma vabbé, si aiuta tutti wink.gif


La ram era stata testata dal negozziante poco tempo fà,comunque ho eseguito alla lettera i tuoi consigli (memtest86, lo metti su un CD lasci 1 banco di ram, riavvi da cd e fai il test ). Esclusa la ram test OK, drivers scheda video li aveva aggiornati il negoziante quando mi ha testato ram e ho verificato sono OK...
Hai ragione ha riguardo che questo è un forum Nikon, ma persone che danno consigli precisi e mirati come i tuoi e di altri che frequentano questo forum non ne ho ancora trovati, forse perchè non sono un'assiduo internauta o perchè qui c'è un alta percentuale di persone predisposte a dare buoni consigli....
Comunque grazie.gif adesso proverò a sentire adobe cosa dice, farò sapere ciao..
Zulipo
QUOTE(boken @ Nov 12 2010, 09:31 PM) *
Il problema è Windows XP.
Prova a passare a windows XP x64 edition e vediamo se si pianta. Pensa che allo Studio uso XP x64 con soli 2gb di Ram e Photoshop e Lightroom vanno lisci come un treno.

Di solito i "crashamenti" dei programmi dipendono dai limiti di ram indirizzata per singolo processo (programma in esecuzione)non mi stancherò mai di dire che un sistema a 32 bit ne indirizza max 1,7 Gb (nel caso proprio di windows xp x32), un sistema a 64 bit molta di più (non ha limiti). Prova a tenere il TaskManager aperto quando usi Bridge e vedi quanta memoria alloca il sistema e fino a quanto regge.

Secondo te è XP, proverò a sentire dove ho acquistato il computer per farmelo istallare.
grazie.gif per ora ciao.
boken
QUOTE(Zulipo @ Nov 16 2010, 02:11 PM) *
Secondo te è XP, proverò a sentire dove ho acquistato il computer per farmelo istallare.
grazie.gif per ora ciao.


Forse non mi sono spiegato bene.
Se decidi di reinstallare il Sistema Operativo, davi farti cambiare il tuo Xp con una versione a 64bit. tuttavia non credo che ormai si riesca ancora a reperire Xp x64 edition. Prova a chiedere per Vista Professional x64 oppure Windows 7 Professional x64.
Credo che la licenza sia abbastanza altina e per questo scaricati la versione demo di Windows 7 enterprise x64 da Microsoft TechNet per testarlo prima di un futuro acquisto.
Magari lo testi su macchina virtuale (così non devi formattare nulla) e se il problema si risolve ti compri la licenza (io faccio così prima di passare all'acquisto) altrimenti aspetta e cerca nuove soluzioni.
larsenio
QUOTE(boken @ Nov 12 2010, 09:31 PM) *
Il problema è Windows XP.
Prova a passare a windows XP x64 edition e vediamo se si pianta. Pensa che allo Studio uso XP x64 con soli 2gb di Ram e Photoshop e Lightroom vanno lisci come un treno...

esempio pratico di come si può facilmente dare consigli sbagliati sulla base di nulla...

1. XP che problemi ha? Ti sta antipatico? Peccato, è il più utilizzato in assoluto e mai (MAI) ho sentito dar di questi problemi tantomeno li ha mai dati a chi prepara assemblati per essere usati come workstation (io lo faccio ad es.). Che poi gli vede 3Gb di dati è un limiti di questa architettura, difatti è strano che ci sia installato XP su un i3 al posto di Windows 7 o Windows Vista (strano veramente).

2. XP 64bit che va veloce come un treno con Photoshop e Lightroom, parlavi di Lightroom 1 e Photoshop 7 vero? Ah ok, tutto chiaro (2 gb di ram) smile.gif
boken
E si vede che non conosci bene Windows XP. Ogni sistema operatico a 32 bit ha il problema sopra riportato (purtroppo è la verità.
Una workstation che si rispetti è tale non per il sistema installato ma per l'hardware che ha sotto. Puoi anche configurare XP al meglio ma il limite di Ram rimane sempre e questo provoca molti problemi (soprattutto quando se ne fa un intenso uso: image editing. E se configuri workstation come dici dovresti sapere che XP, Vista o Seven, che sia a 32bit non ci fai nenache il brodo! Una Workstation che si rispetti ha e deve avere un SO a 64bit!
Ultima cosa: non uso LR1 e PS7 ma bensì la CS3 e LR3 (sono a 32bit ma su Xp64 vanno molto meglio di quando ho avuto XP32 ed ho potuto aumentargli la memoria che richiedono) ed oltre a questi uso 3Ds max, Autocad e Rhino3D -in molti casi anche aperti insieme.
larsenio
QUOTE(boken @ Nov 16 2010, 10:10 PM) *
E si vede che non conosci bene Windows XP. Ogni sistema operatico a 32 bit ha il problema sopra riportato (purtroppo è la verità.
Una workstation che si rispetti è tale non per il sistema installato ma per l'hardware che ha sotto. Puoi anche configurare XP al meglio ma il limite di Ram rimane sempre e questo provoca molti problemi (soprattutto quando se ne fa un intenso uso: image editing. E se configuri workstation come dici dovresti sapere che XP, Vista o Seven, che sia a 32bit non ci fai nenache il brodo! Una Workstation che si rispetti ha e deve avere un SO a 64bit!
Ultima cosa: non uso LR1 e PS7 ma bensì la CS3 e LR3 (sono a 32bit ma su Xp64 vanno molto meglio di quando ho avuto XP32 ed ho potuto aumentargli la memoria che richiedono) ed oltre a questi uso 3Ds max, Autocad e Rhino3D -in molti casi anche aperti insieme.

e tutto ciò con 2 gb di ram su un sistema a 64bit, si certo certo smile.gif
per un attimo stavo per crederci! biggrin.gif

1. ogni sistema operativo ha il problema sopra.. ? ma quale problema?? E' stato citato un problema relativo al crash della CS3, non ha menzionato altro, quindi, non c'entra un ciufolo CS3 con XP smile.gif

2. non ho mai visto problemi di XP con sistema a 4 gb e fino a prova contraria faccio (farei) assistenza hw a chi preparo le macchine

4. i 64bit sono recenti di un paio d'anni in ambito home.

5. smettila di sparare cavolate, CS3 con 2 gb di ram non si trascina a meno che non la usi per colorare le icone oppure forse sei il classico utente che smanetta con qualsiasi programma installa sulla sua macchina finché non becca virus et affini ma eviterei di pensarlo... se sei un professionista possiamo discutere di quanto sopra detto, altrimenti non ha senso star qui a discutere su fuffa.

Lightroom 3 è a 64bit, il 32 bit è una forzatura, se oltre al programma scaricavi anche il manuale e ti informavi era meglio oltretutto aumentargli la memoria significa swappare abbestia, tutto perfetto e reattivo vero? Ma l'hai mai vista una workstation con dischi raid stripe e quant'altro? Secondo te usa 2 gb di ram? no.
boken
Prima di dire fesserie cerchiamo di conoscere le cose.

Ti posto uno screemshot del mio desktop dello Studio (non è una Workstation ma lavora in modo EGREGIO con Xp x64 Edition)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.4 KB

Precisando innanzi tutto che i seguenti programmi da me utilizzati sono:

Autocad (x32bit)

Adobe CS3 (x32bit)

Lightroom 3 (x64bit)

Rhinoceros 3D (x32bit)

3Ds max (x64bit)

Pacchetto Office (x32bit)

Per rispondere alle tue dichiarazioni.

1 - E arcinoto che i programmi crashano per un problema di gestione della RAM. (la causa è da ricercare nel 90% dei casi nel sistema operativo. (non è detto che nel x64 non avviene, ma la probabilità è molto ridotta) - Te lo dico per esperienza avendo lavorato sia con SO a 32bit che 64bit

2 - Buon per te. A me sono capitati spesso e li ho risolti passando dal 32bit al 64bit. Poi dipende che uso smodato ci fai.

3 - (o 4) i 64 bit sono vecchi di almeno 5 anni se non più!

5 - Se le cose non le sai non parlare. Adesso in un uno studio di Architettura e Grafica coloriamo icone ed installiamo tanto per divertimento! Qua si lavorano file enormi (50-100mb) e si renderizza dalla mattina alla sera!

Infine Lightroom è sia a 32bit che a 64bit (dalla versione 2) vai sul sito dell'Adobe e avrai la conferma!

- Premetto che non voglio assolutamente sminuire il tuo lavore e le tue conoscienze -
Ho sempre considerato XP come il miglior SO di casa Microsoft, ma XP64 è 10 volte meglio. Una Workstation che si rispetti dipende da Hardware in primis, configurazione in secundis (altrimenti non sfrutti bene il primis), SO (a 64bit se si vuole fare grafica) in terzis! E chiudiamola qua! dry.gif
larsenio
QUOTE(boken @ Nov 17 2010, 10:10 AM) *
.. - Premetto che non voglio assolutamente sminuire il tuo lavore e le tue conoscienze -
Ho sempre considerato XP come il miglior SO di casa Microsoft, ma XP64 è 10 volte meglio. Una Workstation che si rispetti dipende da Hardware in primis, configurazione in secundis (altrimenti non sfrutti bene il primis), SO (a 64bit se si vuole fare grafica) in terzis! E chiudiamola qua! dry.gif

Scusami ma se scrivi che lavori con 2 gb di ram ed un sistema a 64bit, qualcosa non torna, io non ho mai visto crashare XP per problemi di memoria, in circa 10 anni i problemi dipendono sempre dall'hw o virus.

Togliamoci una curiosità, apri il max di programmi oppure apri Photoshop o esegui un rendering, poi apri Task Manager e vedi memoria alloccata picco, che valore ti riporta?
boken
QUOTE(larsenio @ Nov 17 2010, 07:18 PM) *
Scusami ma se scrivi che lavori con 2 gb di ram ed un sistema a 64bit, qualcosa non torna, io non ho mai visto crashare XP per problemi di memoria, in circa 10 anni i problemi dipendono sempre dall'hw o virus.

Togliamoci una curiosità, apri il max di programmi oppure apri Photoshop o esegui un rendering, poi apri Task Manager e vedi memoria alloccata picco, che valore ti riporta?


So benissimo che va oltre i 2Gb. Calcoliamo per esempio: 500 Mb per il SO, 100 e più per la renderizzazione (poi dipende dalle texture dei materiali presentinella scena, Photoshop sui 600 Mb se lavori su qualche immagine, autocad 300 e passa.
Diciamo che sfioriamo i 2Gb, cmq spesso mi è capitato di superare i 2,5 Gb ma non si pianta alcun prog per il semplice fatto che Win XP ha un modo intelligente di gestire la RAM. La imposta per il processo in primo piano.
Se adesso Renderizzo (imposto sempre Low priority - poichè la CPU lavorerebbe al 100% altrimenti) Xp64 glila RAm richiesta. Se nello stesso momento apro PS (che passa ora in primo piano) allora XP64 passa quantità RAM disponibile su questo processo.
Che ti devo dire, a me funge alla grande così Mai avuto problemi di sorta in questi casi. Magari oggi che li ho usati in contemporanea ti postavo uno screenshot (non ci ho pensato, ero troppo preso dal lavoro) così vedevi tu stesso. rolleyes.gif
boken
Ho sbagliato a scrivere: volevo scrivere 700 Mb per la renderizzazione.
Cmq sono indicativi.

Purtroppo non posso postarti ora lo screenshot del Task poichè adesso scrivo da casa, se domani vado allo Studio magari mi ricordo e ti posto l'esempio sopra citato. Lavoro con i programmi in contemporanea che ho usato oggi.

Mi sono reso conto solo adesso che ho scritto proprio con i piedi
larsenio
non occorre uno screenshot, te lo dico io smile.gif
XP 64bit swappa quando arriva a mancare 1 gb di ram, minimo sufficiente per il sistema e quando fai rendering (se fai rendering fotorealistico ovviamente) sfiori tranquillamente i 3 Gb di cui 2 di swap su disco.

Photoshop stessa cosa, apri 2/3 foto assieme, fai qualche operazione ed ecco che la storia si riempe di dati - swappati da disco. Se posso ti dò un consiglio, dato che la ram oggigiorno costa praticamente nulla (parliamo di 40/60 euro x 4 gb), incrementala e vedrai che il sistema risponderà meglio.
boken
Di aumentare la RAM è una cosa che dovevo fare gia da tempo, ma poi o me ne scordo di comprarla oppure non ci penso. Lo so che oggi costa nulla ed infatti l'idea è portarla almeno ad 8Gb, devo solo vedere se la scheda madre li legge (il bios di sistema ed il procio)
larsenio
QUOTE(boken @ Nov 17 2010, 10:02 PM) *
Di aumentare la RAM è una cosa che dovevo fare gia da tempo, ma poi o me ne scordo di comprarla oppure non ci penso. Lo so che oggi costa nulla ed infatti l'idea è portarla almeno ad 8Gb, devo solo vedere se la scheda madre li legge (il bios di sistema ed il procio)

bé è un Core 2 Duo da quel che ho visto, quindi mobo dovrebbe arrivarti tranquilla a 8. smile.gif
Zulipo
Non potrebbe essere un problema di compatibilità tra scheda madre-scheda video...scheda madre-ram......?

ASUS Pci-Express-Geforce GT220 1GB (scheda video)
ASUS P7P55D (scheda madre)
KVR1333D3N9/2G ( ram)
larsenio
QUOTE(Zulipo @ Nov 19 2010, 08:16 PM) *
Non potrebbe essere un problema di compatibilità tra scheda madre-scheda video...scheda madre-ram......?

ASUS Pci-Express-Geforce GT220 1GB (scheda video)
ASUS P7P55D (scheda madre)
KVR1333D3N9/2G ( ram)

GT220.. quella scheda è nata sfortunata e non poco a causa di incompatibilità HW tra Windows 7 e il kernel dei drivers video... su qualsiasi pc montata ha dato sempre problemi.
Tu hai XP.. non dovrebbe darti problemi ma la cosa mi lascia alquanto dubbioso, cambia scheda video va biggrin.gif
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 19 2010, 08:25 PM) *
GT220.. quella scheda è nata sfortunata e non poco a causa di incompatibilità HW tra Windows 7 e il kernel dei drivers video... su qualsiasi pc montata ha dato sempre problemi.
Tu hai XP.. non dovrebbe darti problemi ma la cosa mi lascia alquanto dubbioso, cambia scheda video va biggrin.gif


...spero propio sia quello il problema visto che oggi ho parlato con il negoziante e mia detto più omeno la stessa cosa. Ciao buon fine settimana
larsenio
QUOTE(Zulipo @ Nov 19 2010, 08:37 PM) *
...spero propio sia quello il problema visto che oggi ho parlato con il negoziante e mia detto più omeno la stessa cosa. Ciao buon fine settimana

lasciamo stare questo argomento biggrin.gif stò nel forum Microsoft inerente questa maledetta G220 da quasi 1 anno, ho 1 cliente con W7 che la usa tranquillamente anche se sporadicamente il drivers video da un errore con CS5 e non ci sono ancora soluzione tranne sostituirla con G330.. cosa che non posso fare perchè il pc su cui è montata sta sempre acceso ..
Buon WE.
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 19 2010, 08:51 PM) *
lasciamo stare questo argomento biggrin.gif stò nel forum Microsoft inerente questa maledetta G220 da quasi 1 anno, ho 1 cliente con W7 che la usa tranquillamente anche se sporadicamente il drivers video da un errore con CS5 e non ci sono ancora soluzione tranne sostituirla con G330.. cosa che non posso fare perchè il pc su cui è montata sta sempre acceso ..
Buon WE.

Ciao larsenio scheda video sostituita con la G210 sembra per ora (toccando ferro) che il problema di prima sia risolto, però come si dice qui dalle mie parti "è lento bao" e mi appare spesso, sempre lavorando con cs5 la scritta ( impossibile usare pennello correttivo al volo poiche la ram non è sufficiente), naturalmente questo quando uso il "cerotto" però mi è capitato anche con altri strumenti.
Ora torna dal negoziante con pc....................... la cosa è molto irritante!!! Fulmine.gif
Ciao.
larsenio
QUOTE(Zulipo @ Nov 26 2010, 01:03 PM) *
Ciao larsenio scheda video sostituita con la G210 sembra per ora (toccando ferro) che il problema di prima sia risolto, però come si dice qui dalle mie parti "è lento bao" e mi appare spesso, sempre lavorando con cs5 la scritta ( impossibile usare pennello correttivo al volo poiche la ram non è sufficiente), naturalmente questo quando uso il "cerotto" però mi è capitato anche con altri strumenti.
Ora torna dal negoziante con pc....................... la cosa è molto irritante!!! Fulmine.gif
Ciao.

Disabilita OpenGL, prova wink.gif
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 28 2010, 12:41 AM) *
Disabilita OpenGL, prova wink.gif

Scusa ma e come lo disabilito? non è un programma è... tipo un file di sistema
Zulipo
QUOTE(larsenio @ Nov 28 2010, 12:41 AM) *
Disabilita OpenGL, prova wink.gif

QUOTE(larsenio @ Nov 28 2010, 12:41 AM)
Disabilita OpenGL, prova
Scusa ma e come lo disabilito? non è un programma è... tipo un file di sistema
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.