Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maverikxxx
Ciao a Tutti vi scrivo per un atroce dilemma....AF Veloce del 80-200 o lento?

D90 accoppiata con un vecchio e pesante Nikon 80-200 AF ED NOn D quindi primissima versione.

Ecco aspetto i vostri commenti su questi due video contrastanti


Qua viene usata una d300
http://www.youtube.com/watch?v=99kSX7nxMr8

Qua una d90
http://www.youtube.com/watch?v=-bMWxuvuKa8...feature=related


Quindi chi avrà ragione?
decarolisalfredo
E' l' 80-200 a pompa, ma non ho capito con quale fotocamera è usato quello veloce.

La velocità della messa a fuco dipende dalla fotocamera e dal suo sistema AF, nonchè dal motore AF della fotocamera.

La mia prima macchina AF è stata la F501, quando presi la F90 tutti gli obiettivi, gli stessi che con la F501, mi sebravano una scheggia, tanta era la differenza di AF tra le due fotocamere.

Quindi non ci trovo propio niente di strano.
riccardobucchino.com
Visto che mi è stata fatta espressa richiesta di intervenire alla discussione interverrò.
Io ho l'80-200 af ED prima versione (pompa non "D") e su D80 era abbastanza lento, con D700 la situazione è decisamente migliore, ma ti assicuro che l'ho usato con soddisfazione anche con la cara vecchia D80.

Ti linko un video appena fatto, se lo schicchi subito probabilmente non è ancora disponibile ci mette qualche minuti youtube a convertire i video.

Nel video 80-200 su D700, in sottofondo musicale i guns n' roses!

http://www.youtube.com/watch?v=AD23wvSUQY8
maverikxxx
Ne ero sicuro che con la D700 le cose vanno benone ....il mio problema è con l' accoppiamento con la d90 .....Visto che tu hai usato l' 80-200 con la D80 in che situazioni "non riuscivi a mettere a fuoco o non facevi in tempo"? Puoi fare degli esempi? Ma La d80 (che avrà un Af come la D90) accoppiata con l' 80-200 era lento L' aF come il primo video o come il secondo video da me linkato?
Grazie per l' aiuto....
tiellone
La versione a pompa NON D è di una lentezza imbarazzante a quanto vedo.
Lo vedo bene solo se uno ci deve fare ritrarri con soggetti abbastanza collaborativi e statici. Io con il mio bighiera e le mie 2 bime per non sbagliare (visto anche il leggerissimo bf sulla mia D90) scatto frevi raffiche H in modalità af-C (quando è a tutta apertura).

Altrimenti mi vengono tutte fuori fuoco.
maverikxxx
Tiellone ma se guardi il secondo video è veloce e quindi non capisco quale sia il più veritiero....
andrea16-85
ciao a tutti
dato che è da tempo che cerco questo obiettivo mi interessa molto la discussione
l'unico mio piccolo freno dall'acquisto sarebbe proprio questo benedetto AF siccome lo montrei anche io su D90.
la qualità dell'ottica è sicuramente indiscutibile, mi sono proprio convinto leggendo migliaia di volte i commenti sul club di questa lente e vedendo le stupende foto che ne escono.





tra l'altro si era sollevata anche nel club la questione dell'AF, ma devo aggiungere in merito che erano postate anche foto di sport in cui l'AF veloce sarebbe bene averlo quindi non saprei.... aspettiamo felici risposte....
ciao a tutti
riccardobucchino.com
QUOTE(maverikxxx @ Nov 10 2010, 01:26 AM) *
Ne ero sicuro che con la D700 le cose vanno benone ....il mio problema è con l' accoppiamento con la d90 .....Visto che tu hai usato l' 80-200 con la D80 in che situazioni "non riuscivi a mettere a fuoco o non facevi in tempo"? Puoi fare degli esempi? Ma La d80 (che avrà un Af come la D90) accoppiata con l' 80-200 era lento L' aF come il primo video o come il secondo video da me linkato?
Grazie per l' aiuto....


Mah non era certo velocissimo ma visto che la versione successiva AF-D costa di più ed è identico come af, le differenze sono infime tra i due e visto che il bighiera costa nettamente di più e l'af non è poi così tanto più veloce e che se davvero vuoi velocità devi prendere l'af-s che costa 1000€ e a quel punto hai fatto 30 e fai che fare 31 e passi al 70-200 vr io avevo deciso di accontentarmi, suvvia una lente con la qualità e luminosità dell'80-200 af a 300€ non la trovi manco se piangi e si, io l'ho pagato 300€ e ne vale molti di più.

Su D80 non ho praticamente mai perso un colpo con l'80-200 ma l'ho usato pochi mesi poi ho aggiornato il corpo, però ci sono i soliti stratagemmi da seguire, tipo limitare la corsa af, o comunque prepararsi allo scatto focheggiando già a circa la distanza giusta in modo che quando arriva il soggetto l'af deve fare un piccolo spostamento per seguire il soggetto. Con D80 in raffica e soggetti che avanzano da 15 metri verso di te il problema af diventa reale perchè non fa in tempo a correggere e le foto vengono sfocate mentre dai 15 metri in su sei molti vicino ad infinito quindi l'af deve correggere poco e quindi gli sta dietro (poi dipende sempre dalla velocità del soggetto).
maverikxxx
Ah ne aveo sentito solo per essere preparato all' incontro .....In cosa consiste questo "blocco" o limitazione del fuoco per rendere più performante l' AF del pesantissimo 80-200 come si attiva ? Da quello che ho capito permette di mettere a fuoco solo in un range prefessiato.....
riccardobucchino.com
QUOTE(maverikxxx @ Nov 10 2010, 06:17 PM) *
Ah ne aveo sentito solo per essere preparato all' incontro .....In cosa consiste questo "blocco" o limitazione del fuoco per rendere più performante l' AF del pesantissimo 80-200 come si attiva ? Da quello che ho capito permette di mettere a fuoco solo in un range prefessiato.....


c'è una ghiera da girare e imposti dei limiti per l'af, e puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

Full
min (1.8 metri) - 3 metri
3 metri - infinito
5 metri - infinito

in questo modo eviti di far percorrere l'intera escursione e quindi risulata essere più veloce soprattutto in condizioni in cui oggetti vicini o lontani potrebbero fuorviare l'af.

Tu dici che l'80-200 af è pesantissimo... bhè è il più leggero 80-200 f/2.8 che sia mai stato realizzato da Nikon!

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#70-xxPro
maverikxxx
Ringrazzio Tutti Special modo riccardobucchino, se lo compro farò un video per rimpire questo dubbio.....mio e di qualcun altro...
tiellone
Il Bighiera pesa 1,3kg!
Ma quando apri i file ti scordi della fatica fatta x portarlo dietro. wink.gif
primoran
QUOTE(tiellone @ Nov 10 2010, 06:38 PM) *
Il Bighiera pesa 1,3kg! Ma quando apri i file ti scordi della fatica fatta x portarlo dietro.


In effetti con la D80 era un po' meno veloce che sulla F100 prima e che sulla D700 adesso. Comunque non ho mai perso una foto a causa di questa "lentezza". Concordo pienamente con la frase sottolineata, anche se con D700 il peso totale è di oltre 2,3 Kg. Buona luce.

Primo.
riccardobucchino.com
QUOTE(primoran @ Nov 10 2010, 09:26 PM) *
In effetti con la D80 era un po' meno veloce che sulla F100 prima e che sulla D700 adesso. Comunque non ho mai perso una foto a causa di questa "lentezza". Concordo pienamente con la frase sottolineata, anche se con D700 il peso totale è di oltre 2,3 Kg. Buona luce.

Primo.


Già 2,3 Kg, ma io ormai ci ho fatto l'abitudine ci giro le città con al collo D700 e 80-200, è un'ottimo allenamento per i muscoli delle braccia e del collo!
maverikxxx
Ciao a tutti sono andato a provare questo 80-200...be alla fine non lo preso perchè:

Pro con d90

-Af buono sono riuscito a mettere a fuoco una auto che viaggiva sui 100 km/h
-Nitidezza ottima
-bella sensazione a tenerlo in mano.....


Aspetti negativi

-AF-c un po' lento
-Nel mio caso sotto la lente principale vi era un macchiolina gialla piccola mi sembrava tipo un pezzo di stoffa o sporcizia sicuramnte non polvere con delle ramificazioni...Ho pensato fosse muffa e non ho azzardato l' acquisto....Questo particolare non influente sulla resa dell' ottica....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.