Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
naian
ciao a tutti,
premetto che uso da sempre Photoshop, ora uso cs4 e importo le foto da bridge, quindi mi sono creato col tempo un grosso archivio immagini.
Ora leggendo qua e la mi sono convinto a provare ligthroom, scaricando la trial dal sito adobe e sono gia fermo alla fase di "importa"... con un grosso dubbio che magari per voi è una sciocchezza.
Domanda.
Ma lightroom quando importa, precisamente cosa fa?
-crea una copia dell'immagine,in base al formato che io chiedo?
-crea solo una piccola anteprima?
-crea un collegamento alle foto gia posizionate nell'archivio.

Capisco che da oggi potrei importare e scegliere dove mettere le nuove foto e magari usare LR per le nuove cose, ma non ho ben capito sul vecchio archivio, mi spaventa un po se dovesse fare una copia di tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chiunque mi da un aiuto a capire meglio.
Massimo.Novi
QUOTE(naian @ Nov 9 2010, 01:55 PM) *
...sono gia fermo alla fase di "importa"... ....


Puoi andare avanti alla fase di "leggi il manuale" (leggi l'help) per la risposta.

Detto in soldoni (non approfondisco per non duplicare il manuale):

1) L'importazione crea dei riferimenti interni alle immagini originali e alle anteprime nel catalogo LR e vi aggiunge i metadati.

2) I file originali possono sia essere lasciati dove si trovano che essere copiati o spostati su una cartella a scelta. Possono essere create copie in DNG dei RAW.

3) Le anteprime possono essere di dimensione ridotta (solitamente analoga alla dimensione dello schermo) che 1:1.

Le scelte sono definibili nella configurazione del catalogo e al momento dell'importazione.

Buona lettura di approfondimento!

Massimo
Giorgio Baruffi
io, per scelta, il vecchio archivio l'ho lasciato come era (per ora), ho iniziato con i nuovi lavori ad usare LR e mi piacerebbe averlo fatto prima! wink.gif
naian
grazie, avevo gia dato un occhiata all'aiuto di Lr ma un po di confusione ce l'ho ancora, devo leggere meglio e magari comprare un bel manuale (preferisco avere il cartaceo) per gestire il vecchio archivio che è oltre 2 Tb e valutare se vale o non vale la pena importarlo, poi sul nuovo proverò...
vvtyise@tin.it
dove si trova il manuale?
naian
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 9 2010, 02:47 PM) *
dove si trova il manuale?

ho appena ordinato questa online, non so dirti se è valida ma in italiano ho trovato questa
"Adobe Photoshop Lightroom 3. La grande guida. Con CD-ROM"
di Negrini Emiliano
cunta
io ho acquistato un videocorso in italiano,
x le mie capacità lo trovato ottimo.

Saluti Fabio
costagia@tin.it
Scusate, forse è inutile, ma mi permetto di segnalare che è possibile scaricare la guida in italiano formato PDF (circa 200 pagine per ca. 10MB) andando nel menu Aiuto (io uso MAC) e selezionando "Aiuto di Lightroom".
Si viene rimandati ad una pagina web che ha sia il manuale interattivo ma che offre, in alto a dx, la possibilità di scaricare il pdf.

Questo è il link:

http://help.adobe.com/it_IT/Lightroom/3.0/Using/index.html

Saluti a tutti
zal
QUOTE(naian @ Nov 9 2010, 03:32 PM) *
ho appena ordinato questa online, non so dirti se è valida ma in italiano ho trovato questa
"Adobe Photoshop Lightroom 3. La grande guida. Con CD-ROM"
di Negrini Emiliano



L'ho preso anche io sabato scorso, mi sembra ottimo, come ti trovi?
naian
QUOTE(zal @ Nov 24 2010, 05:30 PM) *
L'ho preso anche io sabato scorso, mi sembra ottimo, come ti trovi?

come guida è proprio quella che cercavo.
Ora sto usando Lr prima che mi scada le trial, in maniera da capire bene, ma mi sa che lo acquisterò perchè la lentezza di NX2 mi sta dando i nervi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.